Avere un corpo forte con l’alimentazione giusta

· 8 Marzo 2019
L'alimentazione di uno sportivo è nel 70% il risultato di ciò che mangia. La forza è proporzionale alla massa e alla potenza, perciò, per avere un corpo forte è necessario controllare le nostre fonti d'energia.

Avere un corpo forte, sano e tonificato è il risultato di un’alimentazione corretta. In realtà, la dieta cambia a seconda dell’attività sportiva praticata. Fare lotta libera e fare nuoto non sono la stessa cosa, però, di base, ci sono alcuni principi comuni.

Diete sportive e corporatura

I professionisti dello sport rappresentano forza e agilità fisica in quasi tutte le discipline. Se si tratta di quelle ad alto impatto, una buona condizione fisica deve essere uno dei requisiti principali. Perciò, per avere un corpo forte, bisogna stabilire un buon piano di alimentazione.

In generale, gli sportivi consumano dai cinque ai sei pasti, distribuiti in base all’attività fisica che praticano. È importante anche determinare l’alimentazione considerando la condizione fisica e il funzionamento del corpo.

L’ideale è quello di consumare i pasti più “pesanti” tra la mattinata e l’ora di pranzo, eliminando i carboidrati la sera. In questo modo, l’organismo potrà processare i nutrienti assunti durante tutta la giornata.

Avere un corpo forte, alimentazione e metabolismo

Ciò che abbiamo detto avrà più senso per chi ha già raggiunto una certa corporatura. Nel caso delle persone magre, aggiungere dei carboidrati anche nella cena non è una cattiva idea. In generale, però, il tipo di dieta dipende dal metabolismo di ciascun individuo.

Avere un corpo forte con proteine e carboidrati

Quando si vuole dimagrire, la prima cosa che viene controllata nella dieta sono i carboidrati. Questo può andare bene per una donna che vuole perdere qualche chilo, ma non per chi vuole migliorare la propria forma fisica e avere un corpo forte.

Ovviamente, i carboidrati sono alimenti che favoriscono l’accumulo di grassi. Comunque, questo non vuol dire che pasta, pane e riso smettono di essere importanti per la dieta. In ogni caso, l’assunzione deve essere sempre controllata e di solito è maggiore se si vuole rafforzare il corpo.

Ciò che è davvero importante per avere un corpo forte è l’assunzione di proteine. Potete notarlo nelle diete di quasi tutti gli sportivi: frullati con albume, carne e frutta non mancano mai.

Un riferimento: la dieta per il sollevamento pesi

Per quanto riguarda il sollevamento pesi, gli sportivi che lo praticano devono utilizzare almeno il 50% della capacità massima di forza. La dieta rappresenta ciò di cui ha bisogno una persona per aumentare massa e forza corporea.

Chi pratica sollevamento pesi segue un preciso schema alimentare: 40% carboidrati, 30% grassi e 30% proteine. In effetti, è noto che la principale fonte di energia per la forza sono i carboidrati. Occorre anche evidenziare il ruolo fondamentale del consumo di grassi, simili alla carica proteica.

Alimentazione corretta per avere un corpo forte

Questi consigli specifici sono diretti alle persone più esigenti riguardo alla forza fisica. In poche parole, è l’alimentazione adeguata al sollevamento pesi o alla lotta professionale. Se i requisiti da raggiungere sono minori, allora sarà necessario ridurre i grassi a vantaggio delle proteine.

Alimentazione adeguata per sviluppare la forza corporea

  • UovaL’alto contenuto di albumina le rende uno degli alimenti con maggiore contenuto proteico. Mangiare troppi tuorli non è consigliabile, ma se è possibile, consumare una buona quantità di albumi è positivo per l’organismo. Essi contengono l’88% d’acqua.
  • Banane. Si tratta di un frutto che contiene carboidrati, potassio, vitamina C e fibre. Per questo, le banane sono consigliate dagli allenatori per aumentare la massa muscolare. Il consumo in alte quantità non è dannoso.
  • Carni rosse. Sono la maggiore fonte di proteine animali, anche se il consumo elevato non è consigliato. Il vantaggio principale risiede nell’alta concentrazione di vitamina B12.
  • Spinaci. Una delle verdure più importanti. Anche se è una verdura, contiene notevoli quantità di fibra, ferro, magnesio e fosfati. Inoltre, gli spinaci fanno molto bene al sistema immunitario.

Per concludere, l’alimentazione giusta per avere un corpo forte dipende da ciò di cui ha bisogno l’organismo. È fondamentale considerare fattori come il livello d’attività fisica, il metabolismo e la corporatura. A partire da questi criteri, potrete organizzare il piano alimentare giusto per voi.