Allenarsi duramente ma mangiare male: si può?

30 Gennaio 2019
L'alimentazione, oltre a essere un combustibile per il corpo, ha il potere di incidere positivamente o negativamente sugli effetti dell'allenamento. E voi, sapete sfruttare il potenziale dei cibi che ingerite?

Nella nostra società è opinione comune che il 70% del successo dello sport dipenda dalla dieta. Tuttavia, è la dieta la chiave dei risultati o è, piuttosto, l’allenamento? A seguire, analizziamo se sia più importante allenarsi duramente o mangiare bene.

Molte persone pensano che solo facendo una delle due cose -ovvero, o allenandosi o seguendo una dieta- sia possibile ottenere risultati soddisfacenti. Eppure, nella maggior parte dei casi, è necessario fare entrambe le cose.

Ogni volta che sentiamo la famosa frase secondo cui la dieta rappresenta una percentuale molto estesa del successo dell’allenamento, lo si afferma in un contesto in cui vengono tenute in considerazione molte cose. Dobbiamo tenere a mente che queste parole vengono, in genere, rivolte alle persone che sono solite allenarsi duramente.

Vale a dire che solitamente sono rivolte a chi fa pesi o qualunque tipo di attività sportiva e si prende molto sul serio. Al contrario, non sono rivolte a persone che fanno una vita sedentaria o a coloro che fanno sport di tanto in tanto.

C’è una supposizione alla base di questa affermazione, ed è che a tutti piace allenarsi, e non semplicemene allenarsi ma allenarsi duramente. Lo si applica a qualcuno che è solito seguire allenamenti molto intensi e ben strutturati. A seguire, proveremo a svelare quale sia la verità su questo tema così controverso.

Non c’è risultato senza uno sforzo intenso

Non c’è dubbio sul fatto che la dieta sia un elemento fondamentale per progredire nel mondo del fitness. Tuttavia, questo vale solo se ci si allena in modo intenso e seguendo un allenamento ben strutturato.

Questo vuol dire che mettendo il caso di una persona che non si alleni nel modo giusto, trascurando l’intensità e il ritmo necessario per mettere massa muscolare o forza, nonostante una dieta rigida, non avrà alcun risultato positivo a livello muscolare.

Insalata di pollo e verdure

Tuttavia, se l’obiettivo è semplicemente dimagrire o mantenere il proprio peso forma, seguire una dieta bilanciata e senza eccessi sarà utile a raggiungere i risultati sperati. Ma dato che questo non è l’obiettivo di uno sportivo, senza allenarsi duramente e senza fare esercizi intensi, non ci sarà nessun risultato.

Allenarsi duramente ma seguire una dieta scorretta

Parliamo del caso opposto al precedente. In questo caso, supponiamo che una persona stia eseguendo esercizi che richiedono un certo sforzo e che li stia eseguendo nel modo corretto, a una intensità elevata e secondo i tempi indicati. Tuttavia, la sua dieta non è bilanciata e lascia davvero a desiderare. Cosa succede in questo caso?

Allenarsi duramente dipende dalla dieta del soggetto in questione. Se l’alimentazione è ricca di nutrienti come le proteine e di macronutrienti, anche se assumerà uno di questi elementi in quantità eccessive – generando un eccesso di calorie ingerite- si verificherà un aumento della massa muscolare e della forza.

Persino in questo caso, il risultato non sarà quello desiderato, dato che questo eccesso di calorie causerà un accumulo di grasso. Quindi, và da sè che dovrete controllare la vostra alimentazione a seconda dell’obiettivo.

In caso contrario, se la persona in questione segue una dieta povera di proteine, il muscolo non avrà risorse per rigenerarsi. Di conseguenza, il risultato sarà minimo o, addirittura, non ci sarà alcun risultato; quindi, in questo caso non avremo raggiunto i nostri obiettivi, nonostante il duro allenamento.

La pianificazione è la chiave sul successo

Se avete dubbi su quale sia la dieta che fa al caso vostro, a seconda del tipo di allenamento che state seguendo, rivolgetevi a uno specialista. In questo modo, potrete raggiungere i risultati sperati.

Per concludere, possiamo affermare che la dietà è un elemento chiave. Senza un’alimentazione bilanciata il risultato non ha niente a che fare con quello che potremmo ottenere seguendo una dieta equilibrata.

Allenarsi duramente e mangiare sano

Ma si deve anche tenere conto del fatto che senza allenarsi duramente e senza un allenamento ben pianificato, la dieta di per sé non servirà a nulla. Non è mai successo che una persona abbia acquisito forza e raggiunto il peso forma senza allenarsi duramente.

Per questo motivo, invece di affermare che la dieta rappresenti il 70% del successo di un allenamento fitness, sarebbe più giusto affermare che, abbinando un’alimentazione equilibrata a un allenamento adeguato, si ottengono risultati migliori che senza una dieta bilanciata.