Per aumentare la massa muscolare velocemente affidatevi agli specialisti!

18 Gennaio 2019
Se il vostro obiettivo dell'anno è quello di aumentare il volume dei muscoli, la cosa migliore che potete fare è affidarvi a dei professionisti. Oltre all'istruttore, vi consigliamo vivamente di consultare un nutrizionista ed un medico.

Se il vostro obiettivo è quello di aumentare la massa muscolare velocemente, è importante affidarsi a dei professionisti. Questo non significa che dovete spendere una fortuna, ma almeno fatevi seguire da un allenatore. In questo articolo vi daremo dei consigli più che utili.

Cosa bisogna fare per aumentare la massa muscolare velocemente?

Una cosa che dovete sapere sin da subito è che per raggiungere i vostri obiettivi in palestra ci vuole tempo. Oltre ad allenarsi bisogna anche assolvere altri “compiti”, come riposarsi ed adottare un’alimentazione adeguata agli obiettivi che vi siete posti.

La cosa più importante è essere realisti ed armarsi di buona volontà. La costanza e la dedizione sono le virtù di chi ottiene ciò che vuole. Per avere più muscoli i miracoli non esistono, bisogna allenarsi e allenarsi ancora…

Un grosso errore che possiamo commettere, sia quando ci alleniamo in palestra che a casa, è quello di pensare di sapere tutto e di non rivolgerci ad un esperto di fitness o di nutrizione. Se non ci alleniamo in maniera corretta e non mangiamo quello di cui abbiamo bisogno, non raggiungeremo mai gli obiettivi che ci eravamo prefissati e abbandoneremo il nostro allenamento.

La consulenza professionale è indispensabile

Come primo passo vi consigliamo di chiedere delle informazioni all’istruttore della palestra che frequentate e poi di farvi indicare un professionista. Nella maggior parte dei casi non vi ritroverete a pagare un extra.

L’istruttore vi aiuterà a progettare un piano di allenamento in base alle vostre capacità, ai vostri obiettivi e ad altri parametri. Ad esempio, si terrà conto di quante volte alla settimana vi allenate, che esercizi fate, quanti anni avete e così via.

Può anche consigliarvi cosa mangiare, sempre basandosi sulla sua esperienza personale e sulla conoscenza che ha acquisito in questa materia. Senza dubbio rivolgersi ad un nutrizionista sarebbe l’ideale.

dietologo

Il nutrizionista, infatti, può predisporre per voi una dieta adeguata ed aiutarvi ad aumentare rapidamente la massa muscolare senza farvi avere la sensazione di fame e senza “riempirvi” di troppo cibo. Un altro passo importante è fare un controllo medico. Il medico eseguirà vari esami (sangue, urina, elettrocardiogramma, forza, ecc.) per vedere quale è la vostra condizione fisica e se potete eseguire determinati esercizi.

Naturalmente, fate sempre attenzione ai messaggi che vi manda il corpo, se va tutto bene o se c’è qualcosa che non va. Nessuno può conoscervi meglio di voi stessi.

Consigli per aumentare rapidamente la massa muscolare

Sta a voi “ascoltare” gli aiuti dei professionisti che avete consultato. Oltre a seguire i loro consigli, vi proponiamo alcuni utili suggerimenti per aumentare rapidamente la massa muscolare:

1. Non esercitatevi quotidianamente

Si, è proprio come state leggendo. Non è necessario passare ore ed ore in palestra per aumentare la massa muscolare. Il corpo ha bisogno di riposare ed i muscoli di riprendersi dallo sforzo dell’ultima sessione di allenamento. È meglio allenarsi a giorni alterni, lasciando un giorno di riposo in mezzo.

2. Fate esercizi come il peso morto

Per aumentare rapidamente la massa muscolare, ci sono alcuni esercizi specifici che possono aiutarvi. È il caso degli stacchi a peso morto con presa prona. Cercate di non usare le macchine che stabilizzano il peso.

3. Dormite bene

Oltre al giorno di riposo tra un allenamento ed un altro, si consiglia di dormire almeno otto ore consecutive ogni notte. Questo permetterà ai muscoli di svilupparsi più di quanto vi aspettiate.

4. Mangiate proteine e vitamine

In genere si è portati a pensare che i bodybuilder mangino solamente petto di pollo, latte e uova. Il segreto sta nell’avere una dieta equilibrata e sana ogni giorno. Questo include il consumare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno ed evitare grassi, zuccheri e farine raffinate.

proteine per mettere massa

5. Meno ripetizioni, più peso

Se volete aumentare rapidamente la massa muscolare, questo è un consiglio che non dovete dimenticare. È preferibile sollevare più peso e fare meno ripetizioni anziché fare tante ripetizioni ed alzare meno peso. In questa maniera definirete l’area interessata in poche settimane.

Il consiglio di rivolgersi a degli specialisti per aumentare la massa muscolare non è affatto superfluo. L’unico fine è quello di farvi raggiungere l’obiettivo desiderato avendo cura della vostra salute. In fin dei conti, questo è proprio lo scopo di ogni sportivo.