Allenare la forza: meno infortuni e migliori risultati

24 Gennaio 2019
Allenare la forza permette di avere muscoli sviluppati e di prevenire gli infortuni mentre si fa sport. Ecco come si fa e perché è importante.

Una routine di pesi pensata per allenare la forza vi permetterà di costruire massa muscolare e avere un fisico robusto. In realtà, è anche un ottimo modo per allenarsi. Non solo perché è più sicuro rispetto ad altre routine, ma perché è la forma più diretta per valutare la stanchezza e verificare i progressi.

Quando andate in palestra per allenare la forza, potete contare il numero di ripetizioni o semplicemente basarvi su quelle massimali che potete fare. Inoltre, allenando la forza, si tende ad avere un minor numero di infortuni e migliori risultati fisici, rispetto ad altri sport.

Per allenare la forza potrete usare macchine, manubri, bande elastiche e anche il corpo libero. Un buon programma di allenamento vi permetterà di aumentare la massa corporea, bruciare più calorie e rafforzare le articolazioni. I programmi di allenamento della forza sono generalmente sicuri. Se eseguiti nel modo giusto, non danneggeranno le ossa in crescita.

Oltre ai vantaggi appena visti, questo tipo di allenamento vi aiuterà a mantenere la forza necessaria per le attività quotidiane: salire le scale, alzarvi da una sedia, sollevare mobili o i sacchetti della spesa. Al di là di tutto questo, una maggiore forza fisica migliorerà la vostra qualità della vita, dal momento che aumenterà la fiducia verso il vostro corpo.

Inoltre, come vedremo più avanti, allenare la forza vi permetterà di eliminare i grassi in eccesso, sostituendo la massa grassa con i muscoli. Non male, vero?

Allenare la forza: più muscoli ma senza rischi

L’allenamento della forza viene effettuato in modo sicuro e preciso, con l’ausilio di macchine, in modo da poter spingere il corpo al massimo, ma senza alcun rischio di lesioni. Anche se molti credono il contrario, è ideale per migliorare la condizione fisica generale, per mantenersi in forma e perdere peso.

In particolare, alcuni esercizi dell’allenamento per la forza possono parzialmente sostituire quelli cardio. Questi, a volte, sono in qualche modo ripetitivi, consumano molto tempo e comportano un maggior rischio di infortuni.

Ragazza bionda alza bilanciere in allenamento

Allenare la forza vi sarà utile per migliorare la forma fisica e dimagrire, grazie ai vantaggi di qualsiasi altro esercizio aerobico. Tuttavia, è essenziale farlo bene. Il modo migliore per imparare la tecnica corretta è fare il lavoro senza pesi. Una volta che avrete imparato alla perfezione il movimento, potrete aumentare i carichi.

È consigliabile allenare ogni gruppo muscolare una o due volte alla settimana, poiché l’ideale è dedicare tempo al recupero tra i vari allenamenti.

Se poi, siete tra quelle persone che non amano andare in palestra, l‘allenamento per la forza vi offre delle valide alternative. Infatti, potrete fare degli esercizi semplicemente usando il peso del vostro corpo, senza dover ricorrere all’abbonamento in palestra e allenandovi comodamente a casa vostra o dove volete.

Alcuni esercizi utili per allenare la forza

Ecco alcuni consigli da prendere in considerazione per allenare la forza:

  • Riscaldatevi bene prima degli allenamenti, dedicando tempo anche all’allungamento. Ciò vi permetterà di evitare lesioni.
  • Allineate correttamente il corpo e muovetevi agevolmente nei vari esercizi.
  • Lavorate al giusto ritmo, per mantenere il controllo, evitando slanci ed eccessiva velocità
  • Prestate attenzione alla respirazione durante gli allenamenti. Espirate mentre lavorate contro la resistenza e inspirate quando lasciate andare il peso.
  • Sfidate i muscoli aumentando lentamente peso o resistenza.
  • Cercate di far lavorare tutti i principali gruppi muscolari, due o tre volte alla settimana.
Uomo aiuta ragazza su panca piana con bilanciere

  • Date ai muscoli almeno 48 ore di recupero prima della successiva sessione di allenamento per la forza.
  • Usate la giusta quantità di peso, né troppo pesante né troppo leggero. Nel primo caso, rischierete di farvi male. Nel secondo, non otterrete la sperata crescita muscolare.
  • Allenare la forza permette di aumentare il metabolismo e brucerete più calorie durante il giorno.
  • Cambiate la routine ogni 3 o 4 settimane, in modo da guadagnare forza ed evitare una certa monotonia.

Infine, non dimenticate che allenare la forza fa parte di una routine più ampia e non fine a sé stessa. A tal proposito, non dimenticate di bere molti liquidi e di seguire una dieta sana, così da poter migliorare le prestazioni e il recupero muscolare.

  • Cuadrado, G., De Benito, A. M., Sedano, S., Izquierdo, J. M., Redondo, J. C., & Granado, J. C. (2009). Entrenamiento de la fuerza. European Journal of Human Movement22, 47–64. https://doi.org/10.1080/08927010802353716
  • Martins, J., Honório, S., Costa, A. M., Batista, M., & Cardoso, J. (2014). Journal of Human Sport and ExerciseJournal of Human Sport and Exercise(Vol. 9, pp. 645–655). University of Alicante. https://doi.org/10.4100/jhse
  • González-Badillo, J. J., & Ribas Serna, J. (2014). Bases de la programación del entrenamiento de fuerzaRendimiento deportivo (Vol. 2, p. 366). https://doi.org/10.1109/ICTON.2004.1360278
  • Jose, G. B. J. (2002). Fundamentos del entrenamiento de la fuerza. Fundamentos Del Entrenamiento de La Fuerza: Apliación Al Alto Rendimiento Deportivo. https://doi.org/10.1016/S0261-3069(00)00049-2