Tutto quello che c’è da sapere sull’alimentazione post-allenamento

· 31 Maggio 2019
Con l'alimentazione post-allenamento adeguata, si possono migliorare dei fattori molto importanti quando si pratica sport come le prestazioni, la struttura corporea e il recupero dall'affaticamento fisico

Il nostro corpo agisce in modo diverso con i nutrienti che ottiene in base all’attività che svolgiamo. Per questo motivo, ciò che consumiamo prima, durante e dopo l’allenamento, specialmente dopo, è molto importante. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’alimentazione post-allenamento.

L’importanza dell’alimentazione post-allenamento

Con l’alimentazione post-allenamento adeguata, si possono raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Rifornire le nostre riserve di energia: questo grazie alla sostituzione delle riserve di glicogeno, così che l’alimentazione è importante per iniziare il giorno successivo con più forza rispetto alla precedente.
  • Aumentare le dimensioni e la qualità dei nostri muscoli: possiamo ottenere ciò grazie alla diminuzione della scomposizione proteica che viene realizzata da una buona dieta dopo aver praticato sport.
  • Riparare i danni e gli infortuni prodotti durante l’esercizio: grazie all’aumento della sintesi proteica prodotta da una buona nutrizione post-allenamento, ci riprenderemo molto prima delle lesioni tipiche dell’attività fisica.
Esercizio fisico

Bisogna lavorare duramente per raggiungere questi obiettivi, tuttavia, il nostro corpo ci ringrazierà. Mentre stiamo lottando per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, il nostro organismo noterà i seguenti vantaggi:

  • Un recupero migliore e più precoce.
  • Aumento della capacità muscolare.
  • Meno dolore muscolare.
  • Ossa più forti.
  • Eliminazione del grasso corporeo.

Quando ci alleniamo con molto impegno, ad un livello alto e con grande intensità, si verifica la rottura di alcune fibre nei nostri muscoli. Per evitare questo e raggiungere i nostri obiettivi, occorre essere costanti nella pratica sportiva, con la quale saremo in grado di essere più tonici, più forti e più muscolosi. Inoltre, dopo aver svolto attività fisica, il nostro corpo ha bisogno di recuperare energia per ricostruire le micro-rotture.

Quando si fa sport, si verifica un processo in cui le proteine ​​danneggiate del nostro organismo vengono decomposte, mentre ne vengono costruite di nuove. Pertanto, la crescita muscolare dipende dalla sintesi di nuove proteine. Grazie ad una alimentazione post-allenamento ricca di proteine, la sintesi di queste verrà realizzata successo.

Tuttavia, la proteina non è l’unica cosa che viene consumata. Dobbiamo anche tenere conto dei carboidrati contenuti nell’alimentazione post-allenamento, che sono la nostra principale fonte di energia.

Alimentazione sana

Le caratteristiche dell’alimentazione post-allenamento

La disponibilità di nutrienti è essenziale per l’alimentazione post-allenamento e può essere migliorata nei seguenti modi:

  • Aumento del flusso sanguigno: in questo modo, i nutrienti raggiungeranno in modo più veloce i tessuti del nostro corpo.
  • Integratori dopo lo sport: in questo modo, otterremo una grande quantità di aminoacidi e glucosio per il nostro corpo.

Recupero precoce

Per ottenere il recupero, la crescita e la forza muscolare precoce adeguati, è necessario prestare particolare attenzione alla dieta post-allenamento. Infatti, il recupero muscolare si attiva durante le 48 ore successive alla fine dell’allenamento. Questo perché in quel momento i muscoli sono più pronti ad accettare i nutrienti che forniamo loro.

Pertanto, prestare attenzione all’alimentazione post-allenamento significa ottenere i benefici di questi nutrienti. Nel caso in cui non si forniscono abbastanza nutrienti dopo l’allenamento e in tempo, la conservazione del glicogeno e la sintesi proteica per ottenere un recupero precoce diminuiscono. Dovete consumare ciò che il vostro corpo richiede appena dopo l’allenamento.

In conclusione, tutto quello che c’è da sapere sull’alimentazione post-allenamento è qualcosa di molto importante che molte persone spesso ignorano. Con l’alimentazione post-allenamento adeguata, possiamo raggiungere un gran numero di obiettivi, come quelli che abbiamo appena analizzato insieme. Mentre senza di essa, il rischio è di non ottenere i risultati sperati e rendere vani gli sforzi compiuti.