Si possono abbinare carboidrati e proteine?

· 13 Febbraio 2019
È una teoria nutrizionale abbastanza diffusa. Vi spiegheremo perché e se ha qualche fondamento

Una delle diete più conosciute è quella dissociata, che si basa sul fatto di non abbinare i carboidrati con le proteine. In molti ci hanno chiesto quali sono i vantaggi e se questa dieta funziona davvero. In questo articolo vi parleremo del perché è nata e se apporta o no dei benefici al nostro organismo.

Non mescolare i carboidrati con le proteine, giusto o sbagliato?

Questa convinzione è nata per un semplice motivo: i carboidrati vengono digeriti in ambiente alcalino e le proteine in ambiente acido. Per rendervi più facile la comprensione, se entrambi vengono assimilati contemporaneamente, il corpo non saprà che ambiente creare per la digestione.

Il problema è che i carboidrati vengono digeriti più lentamente rispetto alle proteine. Da un punto di vista chimico, quando l’acido si mischia con l’alcalino si neutralizza.

insalata di pasta

Quando in un pasto mischiamo le due componenti, l’organismo “si confonde” e impiegherà più tempo per secernere i succhi gastrici destinati a digerire i tipi differenti di cibo che abbiamo consumato.

Anche se vengono prodotti nuovi succhi, questi vengono neutralizzati e il corpo avrà bisogno di produrne ancora consumando nuova energia per digerire gli alimenti. Ci vorranno molte ore prima prima di portare a termine la digestione. Questo fatto ci farà sentire appesantiti e farà fermentare il cibo che non potrà essere digerito nel modo giusto. Inoltre, una conseguenza è la tendenza ad ingrassare.

Durante questo periodo di tempo i carboidrati fermentati possono provocare flatulenze, acidità o anche indigestione.

E la dieta mediterranea?

Se non possiamo mescolare i carboidrati con le proteine, perché gli esperti dicono che la dieta mediterranea (dove questo accade) sia così sana?

Noi vi abbiamo solamente spiegato quello che accade nel corpo quando si assumono i carboidrati con le proteine, ma, come diciamo sempre, nell’equilibrio risiedono tutti i segreti. La dieta mediterranea mescola i carboidrati e le proteine nella giusta misura.

Quando la quantità di proteine e vitamine è maggiore di quella dei carboidrati, il corpo ha il tempo di assimilare tutto nel modo giusto evitando di far fermentare il cibo.

Questo discorso vale anche se non mescoliamo i carboidrati con le proteine, in questa maniera è possibile consumare di tutto e perdere peso velocemente. Quando si tratta di mangiare ci vuole solo un po’ di immaginazione e sapere quali cibi scegliere, come quando si va a mangiare fuori con gli amici. Volete delle idee?

Come mangiare senza mischiare i carboidrati con le proteine

Per capire come mangiare in modo sano e perdere peso bisogna sapere quali cibi contengono i carboidrati e quali le proteine. I carboidrati sono contenuti nei:

  • Cereali
  • Riso
  • Farine
  • Pasta
  • Banane
  • Manioca
  • Patate
  • Legumi (anche se forniscono proteine, contengono più carboidrati)
piatto con carboidrati e proteine

Le proteine sono contenute nella:

  • Carne
  • Pesce
  • Latticini (anche se il formaggio ha un alto contenuto di grassi)
  • Uova
  • Pollo

E allora, come dobbiamo mangiare per non mischiare i carboidrati alle proteine? Ad esempio, se avete voglia di pasta, invece di fare delle lasagne, potete preparare una moussakà senza utilizzare il pomodoro fritto e sostituendo la besciamella con il formaggio.

Se volete mangiare un’insalata, dimenticate i crostini di pane come nel caso dell’insalata Caesar. Quando avete voglia di carne o pesce, abbinateli sempre a verdure, funghi o insalate. Dimenticate le fritture e se volete mangiare dei legumi, del riso o della pasta preparateli sempre con delle verdure.

Se la vostra idea è quella di dimagrire, evitare di associare i carboidrati con le proteine può essere un valido aiuto. L’importante è mangiare un po’ di tutto durante la settimana, in modo che il corpo abbia tutti i nutrienti necessari di cui ha bisogno.

Se volete mantenere il peso e seguire un’alimentazione sana, la dieta mediterranea è una scelta eccellente.