4 superfood da mangiare tutti i giorni per stare bene

18 Luglio 2019
I superfood sono dei cibi con proprietà eccezionali per la salute. Eccone 4 che dovreste mangiare tutti i giorni! E non sono affatto esotici come potreste pensare.

Parliamo spesso dei cibi che dovremmo eliminare dalla nostra alimentazione quotidiana per seguire una dieta sana. Ci sono pagine e pagine che ci mettono in guardia sulla nocività del cibo dei fast food, sulle varie bibite che ci sono in commercio e sulla pasticceria di tipo industriale. In questo articolo noi faremo il contrario: vi elencheremo una serie di alimenti “superfood” che dovete mangiare ogni giorno per mantenere un’ottima salute.

Chiameremo questi alimenti “superfood”, proprio perché presentano molte proprietà e apportano numerosi benefici. L’aspetto più importante è che possono essere consumati in maniera semplice e, per questo motivo, non vi stancherete di mangiarli ogni giorno.

I 4 superfood per avere un’ottima salute

Non vi facciamo aspettare ancora e andiamo subito ad elencarvi i superfood che non possono mancare nella vostra dieta quotidiana se volete mantenere una buona salute.

1. Le noci, un superfood buono e utilissimo

Le noci sono uno di quegli alimenti di cui si raccomanda un’assunzione giornaliera. Presentano numerose proprietà. Le più importanti sono:

  • Sono una fonte di minerali.
  • Contengono fosforo, calcio e ferro.
  • Sono ricche di grassi sani.
  • Contengono fibre.

Ricordatevi di consumare le noci in modo limitato. È vero che potete mangiarle tutti i giorni, ma nelle giuste quantità. Sono un alimento molto calorico e, se consumato in eccesso, può avere effetti negativi sul corpo (aumento di peso, ecc.).

superfood ricette

Non ne dovreste mangiare più di una manciata al giorno. Potete consumarle da sole, come merenda, o associate ad altri cibi. Per esempio, potete aggiungerle ad uno yogurt naturale o accompagnarle ad un toast.

2. Il pesce azzurro

All’interno della categoria “pesce azzurro” possiamo trovare varie specie di pesce come le sardine, il salmone, lo sgombro e il tonno. La loro principale proprietà è che sono ricchi di grassi sani, in particolar modo di omega 3.

Come abbiamo detto più volte, gli alimenti ricchi di omega 3 sono essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. Questo perché il nostro corpo ne ha bisogno, ma non è in grado di produrli da solo. L’unico modo per ottenerli è attraverso il consumo di alimenti ricchi di questo nutriente.

superfood

Uno dei grandi vantaggi del pesce azzurro è la sua versatilità e, grazie a questa caratteristica, può essere facilmente consumato in maniera diversa ogni giorno. Esistono tante varietà di pesce azzurro che possono essere preparate in molti modi diversi. Ad esempio, potete cucinarlo in forno o alla griglia o potete consumare quello affumicato o in scatola (che potete comodamente aggiungere alle vostre insalate).

3. L’olio di oliva

Nei paesi del mar Mediterraneo, l’olio di oliva è uno degli alimenti base usati cucina. Se vivete in Italia, in Spagna o in Grecia, lo utilizzate sicuramente ogni giorno per la preparazione dei vostri piatti.

Se non lo fate, proprio per i molteplici benefici che apporta al nostro organismo, dovreste iniziare a farlo. Doveste sapere che l’olio di oliva, per le sue numerose proprietà, viene spesso chiamato “l’oro liquido”.

Questo tipo di olio contiene polifenoli e acidi grassi monoinsaturi. Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, rallenta l’invecchiamento e protegge la salute delle arterie.

La versatilità di questo alimento è ampiamente conosciuta. Può essere utilizzato negli intingoli delle vostre grigliate o per condire la pasta e le insalate. Usatelo nelle giuste quantità e non abusate di questa delizia che ci offre madre natura.

4. Le verdure a foglia verde

Ormai conosciamo tutti l’importanza di consumare cinque porzioni di frutta e verdura nell’arco di una giornata. Se vogliamo mantenere una buona salute, non possiamo escludere le verdura a foglia verde dal nostro elenco. Sono leggere, sane e apportano numerosi benefici tra i quali ricordiamo:

  • Prevengono l’invecchiamento precoce.
  • Facilitano il processo digestivo.
  • Contribuiscono a ridurre i livelli di ansia.
  • Favoriscono la perdita di peso.
superfood verdure a foglia

Potete consumarle in vari modi e in qualsiasi momento della giornata. Potete preparare le vostre insalate e mangiarle a pranzo o a cena, come contorni per piatti a base di carne o pesce, o sotto forma di gustosissimi frullati verdi.

Cercare di mantenere una buona salute attraverso una buona alimentazione non è una cosa dell’altro mondo. Provate ad inserire questi quattro alimenti nella vostra dieta quotidiana e verificate i risultati!