Toast salutari per fare una sana prima colazione

· 22 agosto 2018
I toast, se preparati con ingredienti salutari sono un'ottima opzione per fare colazione; inoltre, possono essere preparati in svariati modi, per cui non ci sarà spazio per la noia, grazie a queste ricette.

Seguire uno stile di vita salutare può essere più semplice di quanto pensiate. Mettendo in atto piccoli cambiamenti nella routine quotidiana e nella nostra alimentazione, i risultati possono essere sorprendenti. Ad esempio, un tempo si pensava che i toast non potessero far parte di una dieta sana ed equilibrata.

Tuttavia, oggi sappiamo che con gli ingredienti giusti, i toast possono diventare uno degli alimenti più completi della giornata, e questo perché apportano all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno.

I toast: un modo sano di fare colazione

In base al tipo di pane che utilizzeremo per preparare i toast, questi possono apportare più o meno fibre, oltre a un certo quantitativo di carboidrati. È necessario farcire i toast con ingredienti che apportino il giusto quantitativo calorico e di nutrienti.

Il trucco per evitare la monotonia è variare gli ingredienti con cui farcire il nostro toast. In questo modo, non solo sarà sano ma non ci stuferà.

Le migliori idee per preparare un toast sano a colazione

Toast con pomodoro e formaggio

Questa ricetta per preparare un toast è ideale perchè contiene i carboidrati e le fibre del pane, nonchè il lattosio proveniente dal formaggio e regala gli innumerevoli benefici del pomodoro. Preferibilmente, il toast deve essere fatto di pane integrale.

Toast vegetariani

Una volta tagliato il pomodoro a dadini, mettetelo su una fetta di pane e aggiungete sale e pepe. Aggiungete, quindi, una fetta di formaggio a basso contenuto di grassi e, perché no, anche un uovo. Non dimenticate di associare sempre l’attività fisica a una dieta bilanciata.

Toast con avocado

Uno degli alimenti più sani al mondo è proprio l’avocado. Questo frutto contiene tra l’altro grassi sani, vitamine, proteine, magnesio e potassio. Tagliate un avocado a fettine sottili e collocatelo sulla fetta di pane. Aggiungete del formaggio fresco spalmabile e, dulcis in fundo, aggiungete anche dei semi di chia e di lino.

Toast con avocado

Toast alla banana

Un’altra deliziosa alternativa è arricchire la vostra fetta di pane con una banana e della crema di mandorle. Questa ricetta è anch’essa molto completa e nutriente; collocate sul pane un sottile strato di crema alle mandorle. Quindi, tagliate la banana a fette e mettetela sul pane. Infine, spargete sul pane dei deliziosi semi di chia.

Varietà di toast per fare colazione

Varietà di toast

Toast agli spinaci

Gli spinaci sono considerati di per sè tra le verdure dal sapore più forte e, per questo, solitamente sono poco graditi al palato. Tuttavia, aggiungendoli tra gli ingredienti, insieme a una squisita frittata, il risultato è sorprendente.

Per preparare questa opzione, aggiungete alla fetta di pane uno strato di spinaci saltati in padella o cotti al vapore, quindi aggiungete una frittata fatta solo con l’albume e, per concludere, aggiungete una fetta di formaggio a basso contenuto di grassi.

Toast con fesa di tacchino e prosciutto crudo

Questa ricetta è una tra le più complete dal punto di vista nutrizionale. Per prepararlo, dovete spalmare sulla fetta di pane un po’ di salsa di pomodoro; quindi, aggiungete la fesa di tacchino, una fetta di prosciutto crudo, una fetta di formaggio e un pizzico di origano. Riscaldate il tutto in forno o in microonde per alcuni minuti, quindi aggiungete una spolverata di noci. Ecco a voi una ricetta ricca di sapore e davvero nutriente.

Toast con funghi

Anche questa opzione ai funghi è ottima per iniziare al meglio la giornata. Bisogna pulire bene i funghi prima di tagliarli finemente; quindi, soffriggeteli in padella con un filo di olio d’oliva e insieme all’aglio.

Toast con funghi

Mettete sul vostro pane una fetta di formaggio spalmabile e dei funghi; mettete, quindi, in forno per alcuni minuti e il piatto è pronto!

Toast vegetariani

Per tutti i toast che fanno parte di questa categoria, serviranno i seguenti ingredienti: pomodorini, lattuga, maionese, tonno e olive. Prepararli è facile: basta spalmare un sottile strato di maionese light su ogni fetta e aggiungere man mano il resto degli ingredienti.

Queste ricette per preparare una colazione sana hanno alla base l’idea di fornire all’organismo tutto l’apporto nutrizionale e calorico di cui ha bisogno. Le opzioni sono davvero tante; l’unica cosa di cui avrete bisogno è un po’ di creatività per prepararli. Perché sì, si può mangiare con gusto anche se il piatto è sano.