4 alimenti che riducono l’appetito

25 Febbraio 2019
Come vedrete, tutti i cibi che vi elenchiamo in questo articolo sono cibi sani e perfettamente compatibili con qualsiasi tipo di dieta per perdere peso. 

Sapevate che esistono degli alimenti che riducono l’appetito? Sono ideali per sentirsi sazi mangiando in modo sano. In più, sono facilmente reperibili al supermercato. Se volete prendervi cura di voi stessi o fare la dieta senza sentirvi sempre affamati, questa lista è ciò che fa per voi.

Alimenti che riducono l’appetito:

1. Melone e anguria

Il melone e l’anguria rientrano tra i “frutti d’acqua” e la principale caratteristica è che, oltre ad essere alimenti che riducono l’appetito, saziano notevolmente. Ciò è dovuto alla grande quantità d’acqua che contengono.

Inoltre, apportano poche calorie, perciò sono perfetti per se volete perdere peso.

Ragazza che mangia l'anguria

Con una piccola quantità di calorie vi sentirete sazi e non avrete fame per un po’ di ore. L’unica cosa che dovete considerare è che si tratta di alimenti che contengono una quantità notevole di zuccheri, quindi il consumo deve essere limitato, soprattutto per i diabetici.

Inoltre, sono frutti rinfrescanti perfetti da mangiare in estate. Vi consigliamo di non mangiarli solamente dopo i pasti, ma di elaborarne alcuni che li includano. Ad esempio, potreste preparare prosciutto e melone, o un’insalata di pomodori ciliegini con cubetti di anguria.

2. Noci

La frutta secca, in generale, rientra tra gli alimenti che riducono l’appetito perché saziano molto. Ciò è dovuto alla quantità di fibre e grassi sani. In più, essendo alimenti non molto veloci da digerire, la sensazione di sazietà dura di più.

Le noci riducono l'appetito

Al contrario del melone e dell’anguria, le noci contengono una notevole quantità di calorie, per cui è importante moderarne il consumo. Per darvi un’idea, la quantità giornaliera consigliata di frutta secca è di un pugno.

Le noci sono perfette come snack sano perché, oltre a saziare, sono facili da portare con sé e si conservano a lungo. Vi consigliamo di portarne sempre un po’ con voi per mangiare sano quando avete un po’ d’appetito.

3. Tè verde

Dagli alimenti, adesso passiamo alle bevande che riducono l’appetito e non possiamo tralasciare il tè verde. Possiamo considerarlo un superalimento grazie a tutte le sue proprietà ed è particolarmente consigliato per chi vuole perdere peso.

Il tè verde, oltre a saziare, non contiene calorie e accelera il metabolismo. Tre qualità che la rendono una bevanda indispensabile nella giornata di chiunque.

Ciò che dà al tè verde la proprietà saziante è la sua stretta relazione con l’ormone leptina, che regola l’appetito e la sensazione di fame nell’organismo.

4. Cereali integrali

Sapevate che i cereali integrali saziano di più di quelli normali? Per questo vi consigliamo sempre di mangiare pane, pasta o riso integrali. Inoltre, il grano intero possiede più proprietà benefiche.

Alimenti che riducono l'appetito, cereali

La sensazione di sazietà viene dall’alto contenuto di fibre e carboidrati. Queste caratteristiche rendono i cereali un alimento perfetto per la colazione o il pranzo, perché forniscono energia per tutta la giornata e riducono la sensazione di fame.

Come se non bastasse, i cereali integrali sono facili da cucinare. In pochi minuti avrete pronto un piatto di pasta o riso. Come vedete, non ci sono scuse per non includerli nella dieta e mangiarli in settimana.

Gli alimenti che riducono l’appetito sono alleati della vita sana. Permettono di combattere la sensazione di fame in maniera sana e forniscono all’organismo i nutrienti di cui ha bisogno. Ora che sapete quali sono, includeteli nella vostra dieta!