Gli effetti benefici dell’anguria sulla salute

· 8 settembre 2018
L'anguria è uno dei frutti più deliziosi dell'estate. E fa anche molto bene alla salute!

L’anguria è uno dei frutti più consumati durante l’estate. Per la sua dolcezza e freschezza è il frutto preferito da tutti in questo periodo dell’anno, sia dai grandi che dai più piccoli.  Ma la cosa migliore è che oltre ad avere un sapore eccezionale possiede anche numerosi benefici.

Se ancora non li conoscete, continuate leggere il nostro articolo per scoprire tutti benefici dell’anguria!

1. L’anguria contribuisce al rilassamento muscolare

La prima proprietà dell’anguria che vi mostriamo è anche una di quelle meno note. L’anguria contiene L-citrulina, una sostanza che favorisce il rilassamento muscolare.  Dopo una sessione di allenamento i muscoli si trovano generalmente in uno stato di tensione, e per riportarli ad uno stato di rilassamento in maniera naturale non c’è niente di meglio che una fetta d’anguria.

Inoltre, l’anguria è consigliata a quelle persone che soffrono di crampi o altri problemi simili. Includere una fetta d’anguria nella nostra alimentazione quotidiana, favorisce la risoluzione del problema inducendo il rilassamento muscolare.

benefici anguria

2. Favorisce la perdita di peso

Un altro dei benefici dell’anguria è che favorisce la perdita di peso. Questo si deve al fatto che più del 90% della sua composizione è a base d’acqua. Per questo motivo, mangiandone una fetta ci sentiremo più sazi pur avendo consumato poche calorie. Dopo qualche ora l’acqua viene espulsa attraverso l’urina e questo ci permette di non ingrassare.

Durante i mesi estivi è un’abitudine comune quella di smettere la dieta e consumare cibi che abitualmente non mangiamo durante l’anno. Normale, dal momento che passiamo più tempo con gli amici, abbiamo più occasione per le riunioni familiari e soprattutto siamo in vacanza. Per compensare l’aumento di peso vi consigliamo una colazione o uno spuntino a base di anguria. Continuerete a godere dei sapori dell’estate senza prendere peso.

3. È ricca di fibre

L’estate è il periodo dell’anno in cui è più facile soffrire di stitichezza occasionale. Un cambiamento di abitudini, i nuovi orari, gli spostamenti…tutto contribuisce al fatto che alcuni di noi, non riescano ad andare regolarmente al bagno.

Una soluzione naturale è quella di mangiare l’anguria. Una fetta contiene 2,8 grammi di fibre, per questo motivo, consumarne un paio durante la giornata aiuterà a migliorare notevolmente i problemi di transito intestinale.

Inoltre, come abbiamo scritto precedentemente, contiene una grande quantità d’acqua.
Questo la rende più efficace nei casi di stitichezza, dal momento che oltre ad agire sul problema, agisce  anche sul senso di pesantezza di stomaco e sul gonfiore.

4. Allevia i problemi di disfunzione erettile

Avreste mai pensato che l’anguria potesse avere una relazione con la disfunzione erettile? La spiegazione è semplicissima. Il consumo di questo frutto  favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, che unitamente al rilassamento muscolare, produce una minor incidenza di problemi di disfunzione erettile.

Ad ogni modo, è importante sottolineare che se si tratta di un problema ricorrente è importante rivolgersi al proprio medico. L’alimentazione e le abitudini sono fondamentali, ma se il problema passa dall’essere occasionale all’essere abituale è sempre meglio ricorrere all’aiuto di un professionista.

benefici anguria

5. Contiene licopene

L’anguria contiene licopene; la sostanza che le conferisce il tipico colore rosso e si trova anche in altri alimenti come il pomodoro e le albicocche. Una delle caratteristiche principali del licopene è il suo potere antinfiammatorio, oltre ad avere proprietà antiossidanti.

Per tutti questi motivi, il consumo di anguria ritarda gli effetti dell’invecchiamento e favorisce una corretta circolazione cardiovascolare. Mangiata cruda, conserva la totalità del contenuto di licopene e favorisce una maggior assorbimento da parte dell’organismo.

Probabilmente vi sarete sorpresi al leggere di tutte le proprietà benefiche di questo frutto estivo. La conclusione è chiara: l’anguria non ha alcun effetto dannoso e per questo motivo è importante includerla nelle nostre abitudini alimentari quotidiane, soprattutto d’estate. È il modo migliore per godere di questo frutto così delizioso mentre ci prendiamo cura del nostro corpo.