Quando fare cardio: prima o dopo i pesi?

· 7 dicembre 2018
Molti sportivi si chiedono quando fare cardio, se prima o dopo la sessione di pesi. In questo articolo vi rispondiamo nel dettaglio.

Si tratta di uno dei migliori esercizi complementari per il sollevamento pesi, perché permette di ridurre i grassi e definire i muscoli. Tuttavia, molti sportivi hanno dei dubbi su quando fare cardio. Prima o dopo il sollevamento pesi?

Ovviamente, l’allenamento cardio, anche conosciuto come allenamento aerobico, è un complemento ideale per gli esercizi di fitness. Molte persone lo fanno prima e altre dopo le sessioni d’allenamento. Indipendentemente dai dubbi su quando fare cardio, vi consigliamo di farlo perché vi aiuterà a rafforzare il cuore e i polmoni.

Quando fare cardio: che succede se lo si fa prima dei pesi?

Se fate cardio prima dell’allenamento con i pesi avrete l’opportunità di bruciare più calorie durante la sessione di sollevamento pesi, per via dell’aumento iniziale del ritmo cardiaco.

Considerate che questo aumenta la temperatura interna e la richiesta metabolica del vostro corpo. Allo stesso tempo, ciò fa sì che, mantenendo la frequenza cardiaca elevata, le calorie bruciate in tutto l’allenamento siano di più.

Consigli su quando fare cardio

Tuttavia, l’aspetto negativo è che, ovviamente, vi sentirete più stanchi dopo aver eseguito l’allenamento cardio e non avrete tante energie per il sollevamento pesi.

E se lo si fa dopo?

Fare prima l’allenamento con i pesi è ottimo perché permette di arrivare al punto di bruciare grassi più rapidamente rispetto ad un inizio con il cardio.

Concentrare la maggior parte della vostra energia nella sala degli attrezzi vi permetterà di raggiungere miglioramenti fisici e che riusciate a sollevare più peso. In questo senso, il cardio vi darà come risultato una percentuale minore di grassi bruciati.

Sfortunatamente, è una tecnica difficile da seguire per molti, poiché significa dover lavorare duramente nell’allenamento di resistenza e poi concludere con un’intensa sessione di cardio. Per questo motivo, non tutti gli sportivi arrivano a questo punto dell’allenamento con la forza necessaria per concludere.

Quando fare cardio: prima o dopo il sollevamento pesi

“Stabilisci la tua meta, e non fermarti finché non la raggiungi”

–Bo Jackson–

Prima il cardio o prima i pesi?

Per rispondere ai vostri dubbi su quando fare cardio e quando fare sollevamento pesi, dovete fermarvi un attimo a pensare a quali sono gli obiettivi che volete raggiungere.

A partire da ciò, potete considerare alcune variabili prima di decidere quale ordine di allenamento fa al caso vostro.

In generale, un esercizio eseguito quando si hanno ancora energia a sufficienza, è un esercizio di maggiore intensità, concentrazione ed efficacia. D’altra parte, l’esercizio effettuato quando i livelli d’energia sono minimi, è sicuramente meno efficace ed potenzialmente rischioso.

Infatti, se volete migliorare la vostra salute, non importa che solleviate i pesi all’inizio o alla fine dell’allenamento. Al contrario, se volete aumentare la resistenza cardiovascolare, vi consigliamo di non iniziare con i sollevamenti prima di correre, per evitare l’affaticamento muscolare.

Altri consigli da considerare

Sfortunatamente, non esiste un criterio certo per decidere quando fare cardio e quando fare sollevamento pesi. Tuttavia, è possibile tenere in considerazione alcuni consigli sull’ordine in cui eseguirli. Prendete nota!

Per chi ha come obiettivo quello di aumentare i muscoli e la forza, l’ideale è eseguire prima la sessione di sollevamento pesi, quando la fonte d’energia che garantisce la contrazione muscolare (glicogeno) è ancora alta.

quando fare cardio

Al contrario, se volete bruciare più calorie in una sola sessione, probabilmente è meglio che facciate prima l’allenamento cardio e poi solleviate i pesi. Non dimenticate che anche il sollevamento pesi permette di bruciare calorie. Infatti, spesso brucia più calorie al minuto rispetto agli esercizi di resistenza.

Per finire, non dovete dimenticare che il modo migliore per allenare il proprio corpo è combinando i pesi con gli esercizi di cardio, oltre a seguire una dieta corretta ed uno stile di vita sano. Ricordate che se dopo aver concluso l’allenamento, seguite delle cattive abitudini, non otterrete i risultati che desiderate.