Correre al mattino per ottenere più benefici

Correre al mattino ha molti vantaggi sulla salute e sull'umore. Lo sapevate?
Correre al mattino per ottenere più benefici

Ultimo aggiornamento: 26 novembre, 2018

In molti scelgono di fare attività sportiva e, in particolare, di correre al mattino, prima di iniziare la propria giornata piena di impegni. Altri preferiscono allenarsi dopo lavoro o sera.

Se ancora non avete deciso quando fare sport, vi consigliamo di leggere il seguente articolo: vi racconteremo quali sono i benefici di correre al mattino.

Correre al mattino apporta più benefici alla salute?

Partiamo dal presupposto che fare attività fisica fa bene a qualunque ora, soprattutto in questa società così sedentaria. Tuttavia, gli adepti del fitness consigliano di correre al mattino, perché a quell’ora si traggono molti più benefici per la salute. Tra i vantaggi dell’allenamento mattutino troviamo:

1. Iniziate la giornata con il piede giusto

Se siete tra quelle persone che quando si svegliano presto fanno le cose in modo automatico perché non si “svegliano del tutto” fino a mezzogiorno, forse l’esercizio fisico può aiutarvi. Correre al mattino aiuta a sentirsi più svegli, con la mente lucida e con una maggiore capacità di prendere decisioni. Vedrete che non sarete più uno zombie in ufficio!

Donna corre al mattino

2. Approfittate delle prime luci del mattino

La maggior parte delle attività che svolgiamo (andare all’università, cenare con gli amici, visitare un museo, andare al cinema) le facciamo dopo il lavoro. Quindi, allenandovi al mattino avrete più tempo libero al pomeriggio e a sera.

Oltretutto, svegliandovi mezz’ora prima del solito per andare a correre, affronterete la giornata con un altro spirito. Non è la stessa cosa essere svegli alle 8.30 o alle 10.

3. Apporta molta energia

Un beneficio per la salute che fa davvero piacere. Facendo attività fisica al mattino, avrete più energia per svolgere tutte le attività e per adempiere ai doveri della giornata. La vostra produttività migliorerà, arriverete in ufficio con più energie e metterete da parte la tipica sensazione di letargo.

4. Evitate le ore più calde

Correre a mezzogiorno è una idea terribile, soprattutto in estate. Il momento migliore per fare sport nei mesi più caldi è al mattino presto. La temperatura, alle 7 o alle 8 del mattino è perfetta per fare attività fisica all’aria aperta.

Anche correre a sera è una buona idea, ma molte persona dopo avere corso trovano difficoltà a conciliare il sonno, a causa del fatto che l’organismo secreta ormoni che lo svegliano più del dovuto.

5. Correre al mattino migliora l’umore

Dobbiamo di nuovo parlare degli ormoni, ma in questo caso di alcuni in particolare: le famose endorfine. Grazie a esse dimenticherete il cattivo umore, l’ira e l’irritabilità. Quindi, quando andate a correre al mattino, questo effetto sull’umore si mantiene per ore.

Vedrete quando è piacevole affrontare la vita con un sorriso a 32 denti! La corsa mattutina è consigliata anche alle donne che soffrono la sindrome premestruale, dato che oltre ad alleviare i dolori, migliora notevolmente l’umore.

6. Sarete più competitivi

Nel caso in cui vogliate prepararvi per una gara, sappiate che la maggior parte di esse iniziano davvero di primo mattino. Pertanto, il corpo dovrà essere pronto e abituato alle condizioni del mattino.

Indumenti per correre
All’inizio, dobbiamo porci obiettivi realisti e scoprire qual è il nostro ritmo.

7. Sarete più performanti

Quando uscite da lavoro dopo una giornata piena di doveri e stress, è comprensibile che il corpo “non risponda” o che risulti molto difficile affrontare un allenamento. Le probabilità che in pista diate il meglio di voi, sono basse.

Invece, allenandovi al mattino, dopo una buona dormita, non solo riuscirete a completare tutti gli esercizi ma darete anche il meglio di voi. Arriverà un momento in cui vi sveglierete prima della sveglia per correre di più!

8. Evitate il cibo spazzatura

Un beneficio per la salute che non potete trascurare. Quando correte al mattino, sentite una “necessità” di mangiare sano, per non rovinare tutti i risultati raggiunti con l’esercizio. Probabilmente pranzerete con più verdure e con frutta e potrebbe succedervi di rifiutare tutto quello che fa male alla vostra salute.

Correre al mattino ha molti vantaggi. Vi consigliamo di iniziare in estate per facilitare le cose. In questo modo, in inverno sarete abituati e non vi costerà tanta fatica.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.