Mantenetevi in forma praticando danza

· 18 Maggio 2019
Se vi diverte ballare, la danza può essere l'attività fisica ideale. Ecco gli stili che potete scegliere

La danza è una disciplina artistica che può portarvi in un mondo pieno di sensazioni. Allo stesso tempo, si tratta di un’eccellente alternativa per mantenersi in forma.

La danza è un’arte che usa i movimenti del corpo come mezzo di espressione. Viene naturalmente accompagnata dalla musica, e può essere svolta per fini religiosi, per divertirsi o per fini artistici.

Anche se ballare è un modo per comunicare sentimenti e per trasmettere emozioni, è innegabile che i movimenti allenino il corpo e lo mantengano in salute. Nel seguente articolo, vi mostreremo come mantenervi in forma praticando danza.

La danza e il corpo

In questa disciplina sono presenti molti aspetti artistici. Quello principale si basa sul trasmettere una tematica o un’emozione attraverso la musica. Tuttavia, uno dei propositi della danza è quello di preparare il corpo affinché si possano fare tutti i tipi di movimenti senza problemi.

Allo stesso tempo, attraverso la musica, il sentimento e l’espressione, si integra lo sport. Tutto ciò permette di sviluppare le seguenti condizioni fisiche:

  • Resistenza: ballare è un grande esercizio cardiovascolare che brucia molte calorie. Inoltre, aumenta la resistenza facilmente, poiché la mente si concentra sulla musica e sul godersi il movimento, e non sullo sforzo fisico.
  • Forza: la danza richiede molta destrezza, e questa fortifica le braccia, le gambe, i piedi, la schiena, le spalle e l’addome.
  • Flessibilità: in alcuni stili di ballo, la flessibilità è più importante che in altri. Nonostante ciò, indipendentemente dal genere di danza, si tratta di una qualità molto importante per il benessere muscolare.
ballerina sulle punte

  • Coordinazione: il ballo è un grande esercizio per sviluppare una buona coordinazione. Ci sono molti passi complessi che richiedono una coordinazione ottima.
  • Controllo del corpo: la danza collega la mente e il corpo. Di conseguenza, si affina la propriocezione, la psicomotricità e il resto dei fattori che determinano il controllo degli arti.

Stili di danza

Se volete praticare danza per mantenervi in forma, per acquisire fiducia in voi stessi e per divertirvi, ecco alcune opzioni che potrebbero esservi utili. Potete scegliere quella che si adatta alla vostra personalità o quella che vi ispira di più:

  • Flamenco: il flamenco è uno stile di ballo spagnolo, ha molto carattere ed è abbastanza passionale. Fa lavorare le gambe, le braccia e le spalle. Di recente, è nata una nuova tendenza chiamata Fitflamc, che combina il fitness al flamenco. In questo modo potete mantenervi in forma attraverso tutti gli stili tradizionali di questo tipo di danza.
donne che ballano in palestra

  • Danza contemporanea: se volete far uscire il vostro lato più umano ed emotivo, la danza contemporanea è un’eccellente opzione. I suoi movimenti sono più liberi ed espressivi, però allo stesso tempo sono rapidi e richiedono uno sforzo a livello cardiovascolare.
  • Salsa: la salsa è un genere di ballo energico e dinamico che fa esercitare le gambe e i fianchi, modella la vita e libera le endorfine, che generano benessere.
  • Balletto: il balletto è uno stile di danza abbastanza completo. Sviluppa la capacità aerobica, la forza muscolare, la flessibilità e il controllo del corpo in funzione della musica e dei movimenti.
  • Danza del ventre: la danza del ventre è seducente e femminile. Questa disciplina aiuta a bruciare i grassi e scolpisce e tonifica l’addome.
donna che balla danza del ventre

Fonte dell’immagine: elcorreodelsol.com
  • Hip-hop: l’hip-hop è una cultura e un movimento artistico nel quale predomina l’espressione urbana. E’ divertente, aiuta a migliorare la coordinazione e aumenta l’autostima.
  • Zumba: la zumba è un’attività adatta a qualsiasi età. Inoltre, racchiude diversi generi di ballo come la bachata, il merengue, il dancehall, il reggaeton, etc.

Scegliete il vostro preferito e avrete dei benefici!

Qualsiasi stile di danza farà esercitare il vostro corpo. Imparerete delle nuove abilità e conoscerete delle persone che divideranno con voi il desiderio di mantenersi in salute e di godersi il ballo.

La danza è un’attività che può farvi cambiare il modo di vedere l’ambiente circostante e, allo stesso tempo, incrementa le vostre abilità a comunicare le emozioni. Se state cercando un’alternativa per restare in forma e per inserirvi nel mondo dell’arte, iniziate a ballare!

  • Quiroga Murcia, C., Kreutz, G., Clift, S., & Bongard, S. (2010). Shall we dance? An exploration of the perceived benefits of dancing on well-being. Arts & Health2(2), 149–163. https://doi.org/10.1080/17533010903488582
  • Nieri, T., & Hughes, E. (2015). All about Having Fun: Women’s Experience of Zumba Fitness. Sociology of Sport Journal33(2), 135–145. https://doi.org/10.1123/ssj.2015-0071
  • Voelcker-Rehage, C., Niemann, C., Hübner, L., Godde, B., & Winneke, A. H. (2016). Benefits of Physical Activity and Fitness for Lifelong Cognitive and Motor Development-Brain and Behavior. In Sport and Exercise Psychology Research: From Theory to Practice (pp. 43–73). Elsevier Inc. https://doi.org/10.1016/B978-0-12-803634-1.00003-0