Il fitness per una vita più sana

7 Aprile 2019
Fare fitness presenta molti vantaggi: migliora la resistenza muscolare e cardiovascolare, migliora la flessibilità, mantiene il fisico in forma, elimina lo stress, aumenta l'autostima e crea una perfetta armonia tra corpo e mente.

Negli ultimi anni la parola “Fitness” va molto di moda. La vediamo sui social network, nella pubblicità, nelle riviste, ecc.. Ma che cosa significa esattamente? Quali sono i vantaggi di vivere una vita più sana? Come possiamo iniziare un nuovo stile di vita? In questo articolo cercheremo di rispondere a tutte queste domande.

Perché condurre una vita all’insegna del fitness ?

Oltre ad essere pronti per affrontare l’estate o i periodi di vacanza, il fitness è un vero e proprio stile di vita che ci permette di mantenere il corpo sano sia dentro che fuori. Non dobbiamo dimenticare che il corpo è un “contenitore” nel quale dobbiamo vivere ogni giorno. Merita quindi di essere trattato bene!

Il sovrappeso, la vita sedentaria e altre cattive abitudini vanno contro la filosofia del fitness. Non basta perdere venti chili in un mese o andare in palestra tutti i giorni per avere cura del nostro corpo. Dobbiamo anche fare attenzione a tutte le cose che facciamo che hanno effetti dannosi per il nostro organismo.

Fare fitness e i segreti per una forma e uno stile di vita più sani

Come detto in precedenza, non bisogna essere ossessionati dal peso o dalla palestra, piuttosto, bisogna trovare il giusto equilibrio tra esercizio fisico, alimentazione e impegni quotidiani. È importante che il corpo riceva la giusta quantità di calorie ogni giorno, che sia ben nutrito e che abbia il tempo necessario per riposare dopo gli allenamenti.

donna fa fitness in casa

Per condurre una vita sana e seguire le “leggi” del fitness, dovete ricordarvi che non state partecipando ad una gara di velocità, ma ad una maratona: tenete gli occhi puntati sul vostro obiettivo e fate dei piccoli passi ogni giorno. Un aspetto importante è quello di mantenere nel tempo i risultati raggiunti. Eccovi alcuni suggerimenti che potrebbero esservi di grande aiuto:

1. Ponetevi un obiettivo

Il vostro obiettivo potrebbe essere quello di perdere peso, ridurre il colesterolo, avere un aspetto migliore o poter indossare quel vestito che vi piace tanto. Quando iniziate a seguire uno stile di vita sano, ricordatevi del vostro obiettivo, ma senza esserne ossessionati, potrebbe essere controproducente. Fate dei cambiamenti graduali, siate costanti e coerenti.

Vi consigliamo di individuare dei micro-obiettivi da raggiungere. In questa maniera non sarete frustrati se dopo alcune settimane il peso della bilancia non sarà quello che desideravate. Potete scegliere di avere l’obiettivo “intermedio” di perdere un chilo alla settimana invece di quattro in un mese. In realtà è lo stesso, ma raggiungere un piccolo obiettivo alla volta vi darà la sicurezza e la voglia necessarie per continuare.

2. Fate acquisti in modo intelligente

La prima cosa da fare è di non andare al supermercato a stomaco vuoto. Questo vi permetterà di non comprare delle cose di cui non avete bisogno o che sono poco salutari. Inoltre, cercate di alternare gli acquisti tra supermercato e negozi biologici.

Provate a preparare in anticipo il menu della settimana e cercate di avere a disposizione degli alimenti sani quando avete voglia di uno spuntino o non avete tempo per cucinare. Un trucco molto efficace è quello di preparare un cesto con della frutta da lasciare sul tavolo di cucina o sulla scrivania di lavoro. Se avete un attacco di fame, potrete contrastarlo con una mela, invece di consumare un pacco di patatine fritte.

donna compra prodotti sani per una vita fitness

3. Bevete molta acqua

Dite addio alle comuni bevande che trovate in commercio, provate a bere meno caffè, limitate il consumo di alcol nei fine settimana o consumatelo solo nelle occasioni particolari. Per soddisfare la sete, la scelta migliore è l’acqua: idrata le cellule, non gonfia la pancia e non ha zuccheri o altre sostanze nocive per la salute.

Potete consumare degli infusi come il tè verde o delle tisane. L’importante è che non vengano mai addolciti con lo zucchero. Se volete, potete utilizzare il miele o la stevia.

Per migliorarne il sapore, potete aggiungere del limone, dello zenzero o delle foglie di menta. Naturalmente, non dimenticate i frullati di frutta, vi idratano e vi nutrono allo stesso tempo.

Condurre una vita sana è più facile di quanto possiate pensare. Bisogna solo individuare un obiettivo e non abbassare mai la guardia. Non abbiate fretta e siate costanti, i risultati arriveranno!

Riebe, D., Greene, G. W., Ruggiero, L., Stillwell, K. M., Blissmer, B., Nigg, C. R., & Caldwell, M. (2003). Evaluation of a healthy-lifestyle approach to weight management. Preventive medicine, 36(1), 45-54.