Mantenetevi in forma praticando danza
La danza è una disciplina artistica che può portarvi in un mondo pieno di sensazioni. Allo stesso tempo, si tratta di un’eccellente alternativa per mantenersi in forma.
La danza è un’arte che usa i movimenti del corpo come mezzo di espressione. Viene naturalmente accompagnata dalla musica, e può essere svolta per fini religiosi, per divertirsi o per fini artistici.
Anche se ballare è un modo per comunicare sentimenti e per trasmettere emozioni, è innegabile che i movimenti allenino il corpo e lo mantengano in salute. Nel seguente articolo, vi mostreremo come mantenervi in forma praticando danza.
La danza e il corpo
In questa disciplina sono presenti molti aspetti artistici. Quello principale si basa sul trasmettere una tematica o un’emozione attraverso la musica. Tuttavia, uno dei propositi della danza è quello di preparare il corpo affinché si possano fare tutti i tipi di movimenti senza problemi.
Allo stesso tempo, attraverso la musica, il sentimento e l’espressione, si integra lo sport. Tutto ciò permette di sviluppare le seguenti condizioni fisiche:
- Resistenza: ballare è un grande esercizio cardiovascolare che brucia molte calorie. Inoltre, aumenta la resistenza facilmente, poiché la mente si concentra sulla musica e sul godersi il movimento, e non sullo sforzo fisico.
- Forza: la danza richiede molta destrezza, e questa fortifica le braccia, le gambe, i piedi, la schiena, le spalle e l’addome.
- Flessibilità: in alcuni stili di ballo, la flessibilità è più importante che in altri. Nonostante ciò, indipendentemente dal genere di danza, si tratta di una qualità molto importante per il benessere muscolare.
- Coordinazione: il ballo è un grande esercizio per sviluppare una buona coordinazione. Ci sono molti passi complessi che richiedono una coordinazione ottima.
- Controllo del corpo: la danza collega la mente e il corpo. Di conseguenza, si affina la propriocezione, la psicomotricità e il resto dei fattori che determinano il controllo degli arti.
Stili di danza
Se volete praticare danza per mantenervi in forma, per acquisire fiducia in voi stessi e per divertirvi, ecco alcune opzioni che potrebbero esservi utili. Potete scegliere quella che si adatta alla vostra personalità o quella che vi ispira di più:
- Flamenco: il flamenco è uno stile di ballo spagnolo, ha molto carattere ed è abbastanza passionale. Fa lavorare le gambe, le braccia e le spalle. Di recente, è nata una nuova tendenza chiamata Fitflamc, che combina il fitness al flamenco. In questo modo potete mantenervi in forma attraverso tutti gli stili tradizionali di questo tipo di danza.
- Danza contemporanea: se volete far uscire il vostro lato più umano ed emotivo, la danza contemporanea è un’eccellente opzione. I suoi movimenti sono più liberi ed espressivi, però allo stesso tempo sono rapidi e richiedono uno sforzo a livello cardiovascolare.
- Salsa: la salsa è un genere di ballo energico e dinamico che fa esercitare le gambe e i fianchi, modella la vita e libera le endorfine, che generano benessere.
- Balletto: il balletto è uno stile di danza abbastanza completo. Sviluppa la capacità aerobica, la forza muscolare, la flessibilità e il controllo del corpo in funzione della musica e dei movimenti.
- Danza del ventre: la danza del ventre è seducente e femminile. Questa disciplina aiuta a bruciare i grassi e scolpisce e tonifica l’addome.
Fonte dell’immagine: elcorreodelsol.com
- Hip-hop: l’hip-hop è una cultura e un movimento artistico nel quale predomina l’espressione urbana. E’ divertente, aiuta a migliorare la coordinazione e aumenta l’autostima.
- Zumba: la zumba è un’attività adatta a qualsiasi età. Inoltre, racchiude diversi generi di ballo come la bachata, il merengue, il dancehall, il reggaeton, etc.
Scegliete il vostro preferito e avrete dei benefici!
Qualsiasi stile di danza farà esercitare il vostro corpo. Imparerete delle nuove abilità e conoscerete delle persone che divideranno con voi il desiderio di mantenersi in salute e di godersi il ballo.
La danza è un’attività che può farvi cambiare il modo di vedere l’ambiente circostante e, allo stesso tempo, incrementa le vostre abilità a comunicare le emozioni. Se state cercando un’alternativa per restare in forma e per inserirvi nel mondo dell’arte, iniziate a ballare!
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Quiroga Murcia, C., Kreutz, G., Clift, S., & Bongard, S. (2010). Shall we dance? An exploration of the perceived benefits of dancing on well-being. Arts & Health, 2(2), 149–163. https://doi.org/10.1080/17533010903488582
- Nieri, T., & Hughes, E. (2015). All about Having Fun: Women’s Experience of Zumba Fitness. Sociology of Sport Journal, 33(2), 135–145. https://doi.org/10.1123/ssj.2015-0071
- Voelcker-Rehage, C., Niemann, C., Hübner, L., Godde, B., & Winneke, A. H. (2016). Benefits of Physical Activity and Fitness for Lifelong Cognitive and Motor Development-Brain and Behavior. In Sport and Exercise Psychology Research: From Theory to Practice (pp. 43–73). Elsevier Inc. https://doi.org/10.1016/B978-0-12-803634-1.00003-0
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.