Gli incredibili benefici del tappeto elastico che non conoscevate

7 Maggio 2019
Divertente e rilassante, il jumping con il tappeto elastico è un alleato perfetto per praticare sport e restare in forma.

Tutti noi da bambini abbiamo amato il tappeto elastico, l’abbiamo praticato per divertirci senza conoscere i numerosi vantaggi che offre.

Il jumping con il tappeto elastico è diventato di moda in molte palestre e oggi vogliamo dirvi perché dovreste provarlo.

Cos’è il jumping con il tappeto elastico

Il jumping con il tappeto elastico è un esercizio cardio disegnato per bruciare calorie e perdere peso. Consiste nel fare diversi movimenti a ritmo di musica saltando su delle molle. Inoltre, queste dispongono di un corrimano a cui afferrarsi.

Si stima che dieci minuti di tappeto elastico equivalgono a mezz’ora di corsa, potendo bruciare circa 300 calorie in questo arco di tempo. Un’ora di jumping può farci bruciare quasi mille calorie. Ve lo immaginate?

tappeto elastico

I benefici del tappeto elastico

Come accennato nel paragrafo precedente, uno dei principali vantaggi è che si bruciano molte calorie, molte di più rispetto ad altre attività cardio. Tuttavia, ha molti altri vantaggi per la nostra salute e per il nostro aspetto. Questi sono:

Migliora la circolazione dell’ossigeno

Se pensiamo che quando saltiamo muoviamo tutto il corpo, questo vuol dire che l’ossigeno circola più velocemente e raggiunge i tessuti più facilmente.

Tappeto elastico e circolazione sanguigna

La circolazione e il flusso sanguigno migliorano in modo più fluido grazie al fatto che mentre si salta verso l’alto, la massa corporea diminuisce e ciò consente la ridistribuzione dei liquidi.

Attiva il sistema linfatico

Succede più o meno lo stesso che nel beneficio precedente. Saltando e cadendo ripetutamente, si attiva il sistema linfatico e sappiamo che questo è essenziale per un buon funzionamento del nostro corpo e del nostro sistema immunitario.

Fare jumping

Riduce i livelli di glucosio

Il jumping è ideale per le persone con diabete e con problemi di glucosio alto, poiché essendo un esercizio in cui si ripetono i movimenti, cosa che aumenta la frequenza cardiaca e si bruciano molte calorie, anche lo zucchero viene usato come fonte di energia e viene eliminato dal corpo.

Tonifica

Sapete che insistiamo molto che per tonificare sono necessari i pesi, e, anche se è così, il jumping è molto utile per tonificare i muscoli delle gambe, perché lo sforzo che compiono nella caduta e per ricominciare aiuta a scolpire i muscoli di questa zona.

Il tappeto elastico attiva il metabolismo

Sapete già che gli esercizi che ci fanno sudare, come questo, attivano il metabolismo, e un metabolismo rapido aiuta a bruciare i grassi e a perdere peso.

Il jumping aiuta con lo stress e la depressione

Cosa c’è di meglio per lo stress e la tristezza che divertirsi? Oltre a praticare sport, che è ottimo per entrambe le condizioni emotive, fare jumping è più divertente, cosa che si rifletterà in un miglioramento dell’umore.

Meno impatto

Oltre al fatto che fare jumping equivale a tre volte di più che correre, le articolazioni non subiscono nessun impatto. Correre può essere nocivo per le persone con problemi alle ginocchia o ai fianchi, mentre il jumping è uno sport per ideale per loro, poiché si cade su una superficie morbida e l’impatto è inesistente.

Equilibrio

Ammettiamolo, non è facile saltare e allo stesso tempo cercare di eseguire i movimenti che ci indica l’istruttore. Ma stiate tranquilli, abbiate pazienza e continuate a insistere, poiché ciò porterà a un miglioramento dell’equilibrio, e più praticherete più lo vedrete.

Questi sono alcuni dei benefici che il nostro corpo riceve grazie al jumping. Inoltre, pensate che ci sono già alcuni grandi negozi di articoli sportivi che vendono molle piccole a prezzi molto convenienti per averle a casa, senza il bisogno di andare in palestra. Siete pronti a comprarne una?