Consigli per fare esercizio in montagna

02 giugno, 2020
Fare esercizio in montagna è un'ottima idea durante le vacanze o il weekend. Cosa bisogna considerare quando lo facciamo?
 

Forse siete tra quelli che fuggono dal trambusto della spiaggia durante le vacanze, o quelli che vanno in gita in autunno o in primavera e preferiscono gli ambienti rurali per riposare. Per questi casi e molti altri, nel seguente articolo vi offriamo dei consigli per fare esercizio in montagna.

Fare esercizio in montagna: consigli fondamentali

Se durante le vacanze avete cambiato idea e avete scelto la montagna come destinazione, avrete molte opzioni per allenarvi durante il vostro soggiorno. Tuttavia, affinché la routine sia redditizia, vale la pena tenere a mente questi suggerimenti:

1. L’abbigliamento adeguato per fare esercizio in montagna

Una delle buone notizie sull’allenamento in montagna è che potete indossare gli stessi vestiti che usate per allenarvi in palestra o a casa. L’unica cosa da prendere in considerazione sarà come scegliere le scarpe, poiché a seconda della pendenza o del tipo di superficie, potreste aver bisogno di qualcosa di più specifico.

Tuttavia, se la vostra idea è quella di fare una passeggiata o correre in campagna, potete usare le stesse scarpe sportive di sempre.

2. Vestirsi a strati

Se non siete soliti allenarvi all’aperto, tenete presente che le variazioni di temperatura sono all’ordine del giorno in montagna. Se avete intenzione di uscire la mattina presto, probabilmente dovreste coprirvi bene, ma non appena vi riscalderete, vorrete togliervi di dosso metà dei vestiti.

Vestirsi a strati è la soluzione migliore per evitare disagi o fastidi. Inoltre, fareste bene a indossare abiti che permettano una buona traspirazione.

 
Fare trekking in montagna

3. Protezione solare

Anche se fa freddo, vi consigliamo di applicare un buon fattore di protezione prima di uscire per allenarvi in montagna. Dovreste anche indossare un cappello e degli occhiali da sole, per evitare che il riflesso dei raggi ultravioletti vi dia fastidio o vi faccia male.

Sport da fare in montagna

Sapevate che l’esercizio fisico in montagna, come tante altre forme di attività fisica, ha molti benefici? Ecco perché si consiglia vivamente di allenarsi quando ci si trova in un ambiente rurale o di montagna. Ecco alcune opzioni interessanti per farlo:

1. Escursionismo

È un’attività che può essere svolta anche in famiglia e che è l’ideale per respirare aria fresca e stare a contatto con la natura. L’escursionismo consiste nel camminare attraverso terreni non pianeggianti o su strade sterrate.

Se l’area è troppo ripida, alcuni scelgono di utilizzare bastoni da trekking o rami di alberi per sostenersi. Vi consigliamo di scegliere percorsi sicuri e ben segnalati, ad esempio quelli all’interno dei parchi naturali o delle riserve ecologiche. Inoltre, portatevi acqua, frutta o barrette energetiche per recuperare energia.

 

2. Trail running

Un’attività sempre più popolare in montagna. Si tratta di correre su strade rurali, tra valli o montagne, vicino a fiumi o addirittura attraversarli. Il trail running richiede scarpe speciali e una certa condizione fisica.

3. Teleferica

Un’altra idea per fare esercizio in montagna con tutta la famiglia. Il gioco della teleferica è un’attività che si basa sull’attraversare diversi terreni e burroni con pendenze utilizzando un cavo di resistenza. È un’opzione ricca di adrenalina e divertimento!

4. Routine all’aperto per fare esercizio in montagna

Potreste sfruttare le irregolarità del terreno per saltare, fare flessioni o salire le scale. Potete combinare questi esercizi con addominali, squat e molto altro.

Anche se ci sono pietre di una certa dimensione lungo la strada, potete usarle come se fossero dei pesi. Ricordate di riportarle al loro posto una volta terminato l’esercizio.

Running in montagna


5. Mountain bike

Infine, un buon esercizio da fare in montagna è la bicicletta, o più precisamente la mountain bike, che ha ruote più grandi e più forti. L’idea è di percorrere dei sentieri evitando degli ostacoli.

 

Infine, se avete un certo livello di allenamento, potreste essere interessati a provare un’attività leggermente più difficile, come l’arrampicata. Scegliete il vostro sport preferito e approfittate della bellezza della natura per fare esercizio!

  • Muñoz, R. 2008. Manual de iniciación para la montaña. Escuela Española de Alta Montaña. http://www.conmacuto.com.es/MANUAL%20DE%20INICIACION%20A%20LA%20MONTA%C3%91A.pdf
  • Rossi, C. 2010. Claves de entrenamiento para la montaña. La Nación. https://www.lanacion.com.ar/lifestyle/claves-de-entrenamiento-para-la-montana-nid1212357