I migliori sport per tonificare i muscoli delle braccia

Se volete tonificare i muscoli delle braccia, dovete sapere che il pugilato ed il nuoto sono solo alcuni dei migliori sport che potete praticare. Continuate a leggere e scoprite altre alternative!
 

La muscolatura delle estremità superiori è generalmente la zona più allenata nei locali dove si fa fitness. Tuttavia, è possibile ricorrere a certi sport per tonificare i muscoli delle braccia. In questo articolo vi diremo tutto quello che dovete sapere su ognuna di queste discipline ed i suoi benefici.

I due principali gruppi muscolari delle braccia sono i bicipiti ed i tricipiti. Ha senso quindi che gli sport che lavorano al massimo questi muscoli, sono i più appropriati per sviluppare e tonificare la muscolatura delle estremità superiori.

Sicuramente, per esercitare i muscoli delle braccia in modo effettivo, dovete scegliere lo sport dove viene costantemente sollecitato l’utilizzo di questi muscoli. Questo significa che discipline come il tennis, la pallacanestro, il canottaggio, il nuoto o il pugilato possono essere un’ottima opzione.

I migliori sport per tonificare i muscoli delle braccia

1. Tennis

Basta pensare a Rafael Nadal per vedere che il tennis è uno dei migliori sport per tonificare i muscoli delle braccia. Di fatto, tutti gli sport con racchette, compreso il badminton e lo squash, sono importanti per far lavorare le braccia, così come il resto del corpo.

il tennis per tonificare i muscoli delle braccia

I movimenti sopra la mano si fanno con le braccia, mentre diversamente si esercitano le spalle. Oltre a questo, il fatto di correre da un lato all’altro fa si che le gambe facciano uno sforzo. Questo implica un lavoro cardiovascolare, che fa bene alla salute del cuore.

2. Canottaggio

Il canottaggio è un altro eccellente sport che permette di tonificare le braccia. Non dubitate che, lottando contro l’acqua per spostarvi, ed ancora di più se contro corrente, richiede uno sforzo direttamente ai muscoli delle braccia. Se non ci sono correnti d’acqua vicine, questo allenamento si può fare in qualsiasi palestra abbia un vogatore.

Comunque, dovete assicurarvi di avere un buon equilibrio e costruire ugualmente sia i bicipiti che i tricipiti, dato che si oppongono tra loro. Se uno è più forte dell’altro, il rischio di subire una lesione aumenterà drammaticamente.

3. Nuoto

Il nuoto è un altro tra i migliori sport per tonificare i muscoli delle braccia e praticamente di tutto il corpo. Si tratta di una disciplina di basso impatto, molto leggera per le articolazioni. Ogni bracciata attiva i muscoli delle spalle e delle braccia, cosa che aiuta ad avere delle braccia magre ma scolpite.

allenamento di nuoto in piscina

Anche se ogni stile di nuoto va bene per tonificare le braccia, il miglior modo per ottenere risultati soddisfacenti è praticarli un po’ tutti. I movimenti come si fanno per lo stile libero,  puntano tutto sui muscoli delle braccia.

Lo fanno attraverso l’azione di fare resistenza al tirare l’acqua verso sé per spingersi in avanti. Inoltre, un altro beneficio di cambiare stile di nuoto, è che eviterà i dolori muscolari.

Allo stesso modo, se volete mettere ancora di più alla prova i vostri muscoli, potete provare lo stile farfalla. Questo implica la partecipazione dei muscoli di tutta la parte superiore del corpo, sia gli addominali, che le spalle, il trapezio, il petto e le braccia. Permette anche di scolpire il fisico ed allo stesso tempo di aumentare la forza fisica e la flessibilità.

4. Pugilato per tonificare i muscoli delle braccia

Infine, vi presentiamo una disciplina sportiva che mette in movimento i muscoli di tutto il corpo, specialmente quelli delle braccia: il pugilato. Si tratta di uno sport che richiede uno sviluppo generale di queste estremità, dovuto ai continui movimenti in forma di ganci e diretti o jab.

 

Come potete immaginare, le braccia devono essere tonificate per poter dare e bloccare i colpi. Questi diversi movimenti tonificano i tricipiti, i bicipiti e le spalle. Si tratta di azioni di contrapposizioni veloci che danno velocità e potenza.

pugilato per tonificare i muscoli delle braccia

Infine, se volete tonificare i muscoli delle braccia, vi consigliamo di fare anche un cambiamento nell’alimentazione. Non dimenticate che, quando si tratta di guadagnare massa muscolare e definizione, quello che mangiate è tanto importante come il fare esercizio.

Seguire una dieta sbagliata può complicare i vostri allenamenti, rendendo più difficile tonificare i muscoli. Quindi, è sempre consigliabile la visita da un professionista per delineare una strategia nutrizionale che permette di avvantaggiarsi con questi sport e tonificare i muscoli delle braccia.