Praticare fit boxe per tenersi in forma

· 16 Gennaio 2019
Grazie all'alta professionalità dei pugili, possiamo prendere come modello i loro esercizi per ottenere il massimo dai nostri allenamenti e sentirci in forma. Provate a praticare la fit boxe e verificate i suoi benefici

La parola boxe potrebbe sembrarvi minacciosa e scoraggiarvi, ma in realtà la fit boxe è un’attività che garantisce un corpo tonico, scolpito e forte. È un metodo innovativo per mettersi in forma e per migliorare la coordinazione e i riflessi.

Vi siete mai chiesti come fanno i pugili ad avere un’ottima condizione fisica per combattere? In questo articolo vi parleremo della fit boxe e di come questo tipo di allenamento vi farà sentire forti come un pugile. Continuate a leggere!

La boxe

La boxe è uno sport in cui si combatte all’interno di un quadrilatero usando dei guanti. Ha delle regole specifiche che riguardano i colpi e i vestiti necessari per praticarla correttamente.

Questa disciplina esiste da molto tempo, si combatteva già nell’antica Grecia (senza guanti). Col passare del tempo ha iniziato ad avere sempre più popolarità e se ne sono perfezionati i dettagli.

pugilato

Generalmente l’allenamento e la dieta di un pugile sono progettati per sviluppare forza, velocità e resistenza. Gli esercizi da svolgere durante l’allenamento sono molto impegnativi in modo da poter ottenere una buona prestazione sul ring.

La fit boxe

Non tutti sono amanti della boxe, ma bisogna comunque riconoscere che è uno sport che richiede impegno e dedizione. Inoltre, i suoi allenamenti hanno effetti positivi sul nostro corpo. È anche vero, però, che il combattimento sul ring può essere pericoloso.

Oltre agli allenamenti della boxe finalizzati al combattimento, esiste una nuova tendenza chiamata fit boxe: è un allenamento simile a quello di un pugile, senza però dover affrontare qualcuno sul ring.

Praticare il pugilato può essere pericoloso per il nostro fisico poiché si rischiano lesioni e traumi. Facendo invece fit boxe potrete mantenervi in forma senza rischiare di farvi male.

In cosa consiste?

Come tutte le attività fisiche, la boxe richiede impegno, pazienza e duro lavoro. Fondamentalmente la fit box si basa sugli allenamenti eseguiti dai pugili.

L’allenamento di un pugile è diviso in tre parti: riscaldamento, esercizio e riposo. Ogni parte è estremamente importante per un miglioramento delle condizioni fisiche:

  • Il riscaldamento: un normale riscaldamento dura tra i 15 e i 20 minuti, nel pugilato è più lungo e più difficile perché bisogna preparare bene i muscoli. In genere si salta la corda, si fanno diversi giri di corsa, si salgono le scale e si fanno gli addominali.
  • L’esercizio: in questa fase vengono fatti gli esercizi propri del combattimento. Si colpisce il sacco e si migliora la velocità, la tecnica e i tipi di colpi. A volte vengono usate delle fasce elastiche per avere maggiore resistenza e impiegare più forza.
  • Il riposo: non significa fermarsi completamente. Si eseguono degli esercizi a bassa intensità e si fa dello stretching per evitare strappi o lesioni ai muscoli.
allenamento boxe

La fit boxe può essere praticata sia dagli uomini che dalle donne e fa aumentare le prestazioni fisiche in maniera incredibile. Inoltre, praticare questa attività aiuta a migliora la fiducia in se stessi e la propria autostima.

Fate uscire il vostro spirito guerriero

La fit boxe ha più vantaggi di quanto possiate pensare. Non solo vi permetterà di essere in forma, ma vi aiuterà anche a liberare la mente dai problemi accumulati durante la giornata. A seguire un elenco di alcuni dei motivi per cui dovreste provare.

  • Non avete bisogno di molto: solo un paio di guanti e il desiderio di migliorarvi.
  • Non c’è rischio di farvi male: se vi piace la boxe, ma avete paura di farvi male, con la fit boxe non correrete nessun rischio.
  • Migliora la salute mentale: durante la pratica il corpo rilascia endorfine, questo permette di ridurre lo stress.
  • Definisce l’addome: con il riscaldamento e con gli esercizi per i colpi si rinforzano e si tonificano gli addominali.
  • Dà risultati in poco tempo: l’insieme degli esercizi cardio e di quelli per la forza e la resistenza ne fanno un allenamento completo che non tarderà a dare i risultati che vi aspettate.
  • Migliora l’equilibrio e la coordinazione: a causa della combinazione dei movimenti da svolgere, noterete un miglioramento nella capacità di controllare il vostro corpo.
  • Non dovete né perdere peso né acquistarlo: non dovete pensare a perdere peso, piuttosto concentratevi sull’acquisizione di nuove abilità, sul bruciare i grassi e sul definire i muscoli.

Tirate fuori il guerriero che c’è in voi e provate la fit boxe, un allenamento pieno di sfide e di nuove avventure. Non pensateci troppo, iniziate subito!