I benefici dell’allenamento alle sbarre

· 14 Marzo 2019
Tra tutti i vari tipi di esercizi, sicuramente l'allenamento alle sbarre offre molti vantaggi a livello muscolare e di flessibilità. Scopriamoli assieme.

L’allenamento alle sbarre sta diventando sempre più moda in molte palestre e, in questo articolo, vi spiegheremo il perché. Non a caso, anche in molti spazi all’aperto e persino nei parchi pubblici, stanno apparendo queste strutture. Posizionate a diverse altezze e separate in modo strategico, consentono di svolgere tutta una serie di esercizi molto validi per aumentare la forza e la resistenza, con enormi benefici per la vostra schiena.

Uno dei grandi vantaggi dell’allenamento alle sbarre è che si addice perfettamente alle routine fisiche dedicate sia agli uomini che alle donne. Ma vediamo subito in che modo è possibile sfruttare gli enormi benefici di questo tipo di attività fisica, da fare dentro e fuori la palestra.

Quali sono i benefici dell’allenamento alle sbarre?

Forse avrete già visto, su YouTube, i tantissimi video che mostrano atleti professionisti e amatoriali che si cimentano con gli esercizi alle sbarre. Il primo errore da evitare è pensare che l’allenamento alle sbarre serva solo per rafforzare le braccia, ovvero bicipiti e tricipiti. Infatti, a seconda del tipo di esercizio, sarete in grado di allenare praticamente qualsiasi gruppo muscolare, come ad esempio spalle, trapezio, dorsali, pettorali, addominali

Aumenta la vostra resistenza

Sollevare il proprio peso non è mai un compito facile e, facendolo giorno dopo giorno, vi farà avere una resistenza maggiore. Ci sono routine di allenamenti alla sbarra che vi permetteranno di costruire un fisico forte, resistente e flessibile.

Ragazzo svolge allenamento alle sbarre

Incrementa la forza funzionale

L’allenamento alle sbarre rientra nei cosiddetti esercizi funzionali, ovvero quelli che simulano i normali gesti che fate nella vita di tutti i giorni. Grazie al fatto che allenerete le catene cinetiche, coinvolgerete più articolazioni, lavorando globalmente sul vostro fisico.

La relazione tra il sistema nervoso e quello muscolare migliorerà moltissimo, grazie a questo tipo di esercizi. Infatti, sarete obbligati a bilanciare la forza e la concentrazione, in parti uguali. Con il passare del tempo, noterete una maggiore forza in movimenti semplici come sollevare oggetti, spostare mobili, eccetera, migliorando il vostro rapporto con il vostro corpo.

Migliora la vostra postura

Durante l’allenamento alle sbarre, eserciterete i muscoli della schiena e dell’addome, che vi aiuteranno a mantenere una postura eretta durante il giorno e che diventerà, gradualmente, permanente.

Questa famiglia di esercizi è l’ideale per coloro che sono inclini a stare in piedi o camminare, innescando e provocando la comparsa di fastidiosi dolori alla schiena, così come nelle zone lombare o cervicale, anche senza rendersene conto. Questi innumerevoli errori di postura potranno essere corretti grazie all’allenamento alle sbarre.

Fa benissimo alla schiena

Uno dei gruppi muscolari che lavora maggiormente con l’allenamento alle sbarre è quello della schiena. Ciò significa che il vostro lavoro in palestra sarà ideale per eliminare e alleviare i dolori che riguardano la zona del dorso. L’allungamento e le estensioni vi permetteranno di ridurre le tensioni muscolari e di rilassare al massimo questa importante, e delicata, zona del corpo.

Ragazza realizza allenamento alle sbarre

Tonifica tutto il corpo

Lavorando con le sbarre potrete mettere in pratica tutta una serie di esercizi diversi, perfetti per sollecitare e stimolare qualsiasi area del corpo. La zona centrale è generalmente la più avvantaggiata in questo tipo di allenamento, ma ci sono molte altre parti che trarranno grandi benefici dall’allenamento alle sbarre.

La tonicità di gambe, vita, fianchi, glutei e schiena migliorerà notevolmente e potrete avere un corpo perfettamente allenato e flessibile, scegliendo bene degli esercizi mirati per i gruppi muscolari che vi interessano di più.

Brucia i grassi in eccesso

Uno degli errori più frequenti è pensare che solamente facendo cardio è possibile bruciare i grassi. È vero che l’esercizio cardiovascolare permette di buttare giù la massa grassa e bruciare calorie forse molto più velocemente, ma gli esercizi di forza riescono a fare lo stesso in maniera più intensa mentre viene alimentata la vostra massa muscolare.

Vale a dire che facendo cardio brucerete i grassi ma perderete anche un po’ di massa muscolare, dato che non verrà coinvolta nello sviluppo della forza. Tuttavia, negli esercizi di forza si convertirete il grasso in muscoli, perché essi si nutriranno di lipidi, per poter crescere. Quindi, scenderete di peso al pari di tonificare il corpo.

È un allenamento perfetto per le donne

Non è mai giusto. né corretto, parlare di “esercizi per gli uomini ed esercizi per le donne”. Tutti possono ovviamente allenarsi con qualsiasi macchina o peso, compresi le sbarre. Non è il sesso che determina se un esercizio può essere fatto o meno, ma la propria condizione fisica personale.

Tuttavia, va detto che l’allenamento alle sbarre è perfetto per le donne e non deve essere visto come qualcosa di prettamente maschile. Quindi non tiratevi indietro e iniziate ad usarle per sviluppare la forza e tonificare il vostro corpo, in maniera globale.

Anche se, è giusto sottolinearlo, in molte palestre le sbarre sono montate ad altezze “maschili” potrete facilmente usare quella del power rack, se necessario usando uno step così da raggiungere più facilmente la presa. I benefici dell’allenamento alle sbarre sono davvero molti e vi consigliamo di inserirlo pienamente nella vostra routine settimanale.