Movimenti che dovreste essere in grado di eseguire

28 Dicembre 2018
Il corpo è progettato per muoversi. Abitudini che pensate siano innocue, come stare seduti tutto il giorno in ufficio, potrebbero a lungo termine causare un danno enorme

Viviamo in un’epoca in cui l’umanità ha fatto grandi progressi tecnologici che semplificano la nostra vita. Questo è un dato incredibile e degno di nota considerando, inoltre, che tali acquisizioni investono diversi aspetti della società,  dalla diagnosi medica alla comunicazione. Tuttavia questo ha, per certi versi, compromesso il funzionamento del nostro corpo, rendendoci alcuni movimenti quasi estranei.

Secoli fa l’uomo era costretto a procacciarsi il cibo e a svolgere diverse attività per poter sopravvivere, comportando un notevole sforzo fisico.

Considerando che ai giorni nostri sono pochi i lavori che prevedono uno sforzo fisico, mentre molti prevedono invece attività sedentarie, il corpo perde inevitabilmente le capacità di base per il suo corretto funzionamento e ciò causa nel tempo problemi di salute.

L’inattività influisce sulla vita quotidiana, anche se non ve ne accorgete. Ci sono movimenti che dovreste essere in grado di eseguire indipendentemente dallo stile di vita che adottate. Questo articolo ha lo scopo di illustrarvi quei movimenti che dovreste essere in grado di fare senza problemi. Prendete nota!

Movimenti che dovreste essere in grado di eseguire

Lo squat

Lo squat è un movimento funzionale presente in diverse situazioni giornaliere: quando vi sedete su una sedia, quando vi alzate dal letto o quando fate movimenti simili. Eseguire un piegamento consiste proprio nel flettere le ginocchia mantenendo la schiena dritta. Il modo migliore per evitare lesioni e dolori è cercare di non commettere errori nel movimento.

donna fa squat all'aperto

I piegamenti sono movimenti che dovreste essere in grado di eseguire per garantire le buone condizioni dei diversi muscoli coinvolti  e godere dei numerosi benefici che apporteranno al vostro fisico. Se avete quindi difficoltà a fare gli squat, sarà meglio iniziare ad allenarvi per migliorare il funzionamento del vostro corpo.

Gattonare

Vi suonerà sicuramente strano, ma gattonare è uno dei movimenti che dovreste essere in grado di eseguire. L’andare carponi mette in movimento le braccia e le gambe, migliora la circolazione, la coordinazione e l’equilibrio.

Questo movimento è apparentemente uno dei più semplici ed allo stesso tempo il più significativo. Non essere infatti in grado di eseguirlo può rappresentare un segnale di eccesso di peso o di cattive condizioni cardiovascolari. Quindi, se un bambino può farlo, anche voi dovreste saperlo fare!

Il passo del granchio

Il passo del granchio o crab walk è un movimento simile al gattonare, ma un po’ più complicato. Viene eseguito facendo ricadere il peso del corpo su gambe e braccia ed aiutandosi con l’addome. Nonostante sembri un movimento poco comune, viene tuttavia utilizzato in diverse situazioni che implicano lo stare a terra o il rialzarsi.

S0llevare un peso a livello del petto

Quando andate a fare la spesa o tenete in braccio un bambino o dovete spostare un oggetto da un posto all’altro, utilizzate diversi muscoli sia per tenere l’oggetto che per camminare.

Nell’allenamento sportivo viene utilizzato un peso e viene caricato a una distanza considerevole. L’essere umano deve essere in grado di trasportare almeno un quarto del suo peso. Quindi sollevare oggetti, per quanto semplice possa sembrare, è un movimento che dovreste essere in grado di eseguire indipendentemente dalle vostre condizioni fisiche.

La spinta

È evidente che i giocatori di football americano hanno un’ottima condizione fisica. Durante gli allenamenti i giocatori svolgono un esercizio nel quale si deve spingere ad una certa distanza un macchinario chiamato “slitta” che è veramente molto pesante. L’essere umano dovrebbe essere in grado di eseguire esercizi simili a questo. Ciò indica la forza e la resistenza di un soggetto.

Prese al petto

Questo esercizio è tipico della pallacanestro. Consiste nel lanciare la palla a partire dal petto e, a sua volta, prenderla a livello del torace. Può sembrare facile, ma in realtà implica coordinazione e agilità. Più un esercizio si concentra sulla forza o sulla resistenza, più i muscoli e la memoria muscolare lavorano insieme.

Provate a farlo

Non importa se non potete fare tutti questi movimenti, ciò che importa è che vi concentriate sulla possibilità di farli. Tutti questi esercizi, dal più elementare come il gattonare al più complesso come lanciare ed afferrare una palla, sono indici del corretto funzionamento del corpo.

donna svolge addominali intensi

Se non riuscite ad eseguire questi movimenti, è molto probabile che conduciate uno stile di vita sedentario o che abbiate qualche disabilità fisica. Bisogna trovare il modo di muoversi, il movimento è vita. Sarebbe bene eseguire l’allenamento LISS, giocare a frisbee o fare zumba. Qualunque metodo va bene purché muoviate il vostro corpo.

Quelli fin qui elencati sono i movimenti che dovreste essere in grado di compiere, eseguendoli direttamente o indirettamente nella vostra vita. Se riuscirete a realizzare questi movimenti, vi sentirete meglio sia fisicamente che mentalmente e alla fine, forse, riuscirete ad ottenere condizioni fisiche che vi faranno sentire orgogliosi di voi stessi.