13 consigli per rendere più efficaci gli esercizi con i pesi

· 9 Marzo 2019
Vi daremo alcuni consigli per ottenere il massimo dall'allenamento con i pesi. Sapere come eseguirli correttamente e nei momenti adatti può essere molto utile per il raggiungimento dei propri obiettivi

Gli esercizi con i pesi richiedono una certa costanza in modo che i risultati siano visibili in poco tempo e possano essere mantenuti. In questo articolo vi forniremo diversi suggerimenti per ottenere il massimo.

Come rendere più efficaci gli esercizi con i pesi?

Quando iniziamo la palestra siamo in genere molto motivati, compriamo l’abbigliamento adeguato, non perdiamo un solo giorno e facciamo tutto quello che ci dice l’istruttore. Ma spesso dopo un paio di settimane ci rendiamo conto che l’allenamento con i pesi non ha prodotto i risultati che ci aspettavamo. Come cambiare questa situazione? prestate attenzione ai nostri consigli.

1. Non perdete tempo

È inutile stare in palestra per due ore se non si effettua nemmeno la metà della routine di allenamento. Le pause sono importanti, purché non siano troppo lunghe. Quindi fate pure qualche breve chiacchierata, ma evitate di perdere tempo senza allenarvi.

riposo

2. Attenzione alla tecnica

Non occorre fare decine di ripetizioni e serie, o addirittura di sollevare sempre più peso. Il modo giusto di allenarvi è eseguendo bene la tecnica, anche se all’inizio richiederà più tempo. Chiedete al vostro istruttore come ottenere il massimo risultato da ogni esercizio e prestate molta attenzione al movimento specifico. Fate attenzione alla postura, guardatevi allo specchio e concentratevi.

3. Non usate macchinari

Per ottenere buoni risultati negli esercizi con i pesi, vi consigliamo di usare solamente il bilanciere e i dischi (o manubri se avete iniziato da poco). Questo perché in genere i macchinari eseguono buona parte del lavoro al vostro posto.

4. Sollevate il giusto peso

È normale che quando si inizia un allenamento si vorrebbe alzare molto peso, ma ciò, oltre ad essere improbabile, è anche piuttosto rischioso. Potreste, infatti, infortunarvi e rimanere lontani dalla palestra per settimane o addirittura mesi.

5. Alternate con esercizi cardio

Se volete davvero ottenere risultati dagli esercizi con i pesi, dovete bruciare i grassi, ed è possibile farlo alternando esercizi cardio. Anche se non andate pazzi per il tapis roulant, la cyclette, o tanto meno la cyclette ellittica, vi consigliamo comunque di usarli in fase di riscaldamento o al terminare della sessione. Acquisterete molta più resistenza!

6. Prendetevi il giusto riposo

Voler fare esercizi ogni giorno è una buona cosa, ma il corpo ha anche bisogno di riprendersi dallo sforzo. Se volete andare in palestra ogni giorno, dovrete alternare le routine per far lavorare le diverse parti del corpo.

donna che si riposa

7. Esercitate l’equilibrio

Non è necessario che vi alleniate in modo troppo energico, ma neanche troppo svogliatamente. L’equilibrio negli esercizi permette di raggiungere ottimi risultati. Perché? Perché stimola i muscoli facendoli lavorare meglio. Potete ad esempio utilizzare la palla del pilates o una superficie che si muove per lavorare sulla stabilità.

8. Fate stretching a fine sessione

Un altro possibile motivo per cui gli esercizi con i pesi non danno risultati è perché, quando finiamo l’allenamento, corriamo subito a cambiarci, dimenticandoci troppo spesso di stirare i muscoli. Lo stretching alla fine degli esercizi vi aiuta a rilassare i muscoli che hanno lavorato e ad evitare infortuni. Non dimenticatelo!

9. Ascoltate il vostro corpo

Il corpo lancia costantemente dei segnali, che dovete imparare a interpretare. Se durante un esercizio avvertite dolore in un’area interessata, smettete di esguirlo e fatevi consigliare dal vostro l’istruttore. Forse è perché non state seguendo la giusta tecnica o forse avete qulche problema che prevede un consulto medico. Non ignorate i dolori, perché possono preannunciare lesioni più gravi o croniche.

10. Ponetevi un obiettivo raggiungibile

È inutile pretendere dopo solo due giorni di allenamento di avere dei muscoli definiti come quelli di Schwarzenegger dei tempi migliori. Siate realistici nei vostri traguardi e siate contenti quando realizzate qualche progresso, anche se minimo. In questo modo troverete la motivazione che a volte va diminuendo.

esercizio pesi

11. Tenete un registro

I miglioramenti possono essere misurati in molti modi, ma è importante avere un registro in cui appuntare gli esercizi che eseguite ogni settimana. In questo modo, saprete quanto siete migliorati.

12. Indossate abiti adeguati

Sia l’abbigliamento che le calzature sono essenziali per un corretto esercizio. Questi vi daranno la libertà di movimento e la protezione che vi serve. Non occorre spendere una fortuna, è sufficiente che abbiate un equipaggiamento comodo e adatto agli esercizi da svolgere.

13. Allenatevi in compagnia

Fare esercizi con i pesi o qualsiasi altra routine da soli può risultare noioso e non motiva affatto. Magari potreste allenarvi con il vostro partner, il vostro migliore amico o potreste trovare un partner nella stessa palestra che frequentate. In questo modo tutto vi sembrerà più semplice.

Con questi 13 consigli otterrete risultati migliori in meno tempo, eviterete infortuni e troverete la motivazione di cui avete bisogno.