Il press su panca in base alla posizione del corpo

5 Dicembre 2019
Tutti gli appassionati di sport e fitness conoscono il press su panca. Si è parlato molto della sua tecnica di esecuzione o delle sue possibili varianti rispetto all'angolo di realizzazione. Oggi parleremo dei possibili modi di eseguire il press su panca in base alla posizione del corpo.

Il press su panca è un esercizio di competizione per il sollevamento pesi, nonché una grande risorsa per coloro che praticano bodybuilding. Oltre a ciò, rappresenta una risorsa indispensabile per il miglioramento delle prestazioni in quasi tutti gli sport. Vediamo insieme il press su panca in base alla posizione del corpo.

Nel corso degli anni la tecnica di questa disciplina si è via via perfezionata. Allo stesso modo, sono stati creati nuovi modi di eseguire il processo motorio. In questo modo, si ottengono dei miglioramenti in alcuni o in altri settori, oltre alla stimolazione dei muscoli predominanti nell’esercizio.

Se volete conoscere la base tecnica corretta e i benefici del press su panca, è importante essere consapevoli dei diversi requisiti richiesti per ottenere una buona tecnica. In questo articolo, approfondiremo anche alcuni aspetti secondari, come l’aderenza. Vediamo allora il press su panca in base alla posizione del corpo.

L’evoluzione del press su panca

Per quanto riguarda l’impugnatura per la realizzazione del press su panca, è stato dimostrato che, per la corretta stimolazione pettorale, la distanza tra le mani rivolte verso l’impugnatura della barra dovrebbe essere uguale alla distanza approssimativa tra l’omero – osso della spalla— moltiplicato per 1,5.

Il fattore variabilità, sintomo di progresso

Naturalmente è possibile fare un press su panca più ampio per preparare il corpo ai movimenti funzionali basati su tale ampiezza. Potete anche usare una presa più chiusa per attivare il tricipite in misura maggiore. Ciò collabora sostanzialmente a questo gesto tecnico.

Tutto dipenderà dal vostro obiettivo di formazione. Dovreste sempre valutare i possibili danni che un modello o un altro possono causare. Dopotutto, maggiore è la variabilità che applicate ai vostri movimenti sportivi, maggiore è la gamma di benefici che otterrete.

Press panca in palestra

Il press su panca in base alla posizione del corpo

Vale la pena sottolineare che, nel mondo del fitness, molte teorie che una volta erano la legge suprema sono diventate obsolete in pochi anni. Pertanto, queste teorie vengono aggiornate man mano che vengono scoperti nuovi benefici e possibilità di esercizio.

Modi di pensare diversi

Si dibatte ancora molto sulla posizione del tronco e della colonna vertebrale con il press su panca. Le nuove correnti mostrano un miglioramento nel rilevamento con un arco leggermente innaturale della zona lombare e toracica.

Tuttavia, sarebbe conveniente per una persona non allenata della terza età eseguire questa postura con la corrispondente pressione sui dischi delle vertebre? Poiché la risposta è no, dovete sapere che le particolarità di ciascun individuo sono una questione essenziale quando si parla di press su panca in base alla posizione del corpo.

Questo è uno dei motivi per cui ci sono molte opinioni relative alla salute – e non alle prestazioni – che propongono una postura comoda e solida per l’esercizio. In questo senso, bisogna focalizzare l’attenzione sull’estensione delle braccia e sulla contrazione muscolare dei muscoli più attivi.

Progredire con buon senso

Alcuni principi base per ottenere i risultati desiderati sono allenarsi con buon senso, progredire in modo costante da meno a più e, naturalmente, sostenere i carichi adeguati. Una volta raggiunto un certo livello in un esercizio, potrete aggiungere peso.

Inoltre, bisogna sostenere una tecnica con una velocità di esecuzione perfetta, adattandosi lentamente a un sistema solido e attento alla vostra salute strutturale.

Il treno inferiore con il press su panca

Il press su panca è un esercizio che può essere eseguito su una macchina guidata, in cui non deve esserci una destabilizzazione creata dalla barra sospesa sulle mani.

Il press su panca in base alla posizione del corpo

Alternative non ancora studiate

I bracci metallici della macchina guidata vi invitano ad esprimere la vostra creatività, ad esempio, eseguendo un’estensione del treno inferiore. Questo viene fatto per rafforzare l’area lombo-addominale e, quindi, creare un allenamento misto, non focalizzato su un singolo muscolo.

In breve, collaborare con il personal trainer, esporre la propria visione e la propria esperienza, migliorerà l’intero spettro scientifico della formazione. Nel mondo del fitness, molti sistemi di allenamento possono essere utili e tutti sono migliorabili, non esiste una legge immutabile. Il press su panca non fa eccezione, quindi vengono postulate sempre nuove varianti.

  • Chulvi Medrano, I. y Díaz Cantalejo, A. 2008. Eficacia y seguridad del press de banca: revisión. Revista Internacional de Medicina y Ciencias de la Actividad Física y el Deporte vol.
    8 (32) pp. 338-352 Http://cdeporte.rediris.es/revista/revista32/arteficacia103.htm
  • Ejercicios para el tren superior: pectorales. AMICI. http://www.amicivirtual.com.ar/assets/files/musculacion/7ejercicios%20para%20miembro%20superior.pdf