Come usare la macchina per salire le scale in palestra

· 9 Aprile 2019
Chiamata anche ClimbMill, la macchina per salire le scale in palestra offre molti benefici a polpacci e glutei. Ecco come usarla per allenarvi alla grande.

La macchina per salire le scale è l’ideale per chi vuole perdere peso e tonificare le gambe. Infatti, questa macchina da palestra permette di stimolare i muscoli principali del treno inferiore, facendo lavorare glutei, quadricipiti, i muscoli posteriori della coscia (ischiocrurali) e i polpacci.

Per eseguire un allenamento completo, quando si utilizza la macchina per salire le scale, la prima cosa da fare è evitare di alleggerire il peso, appoggiandosi sui corrimani. Vi consigliamo di applicare solo una leggera pressione per tenervi in equilibrio, mantenendo le spalle all’indietro e lo sguardo in avanti. E soprattutto, non dimenticate di allacciare bene le scarpe! Eviterete spiacevoli incidenti.

Se non avete mai provato la macchina per salire le scale, è necessario tenere a mente che questa è un’ottima scelta per via del suo basso impatto, che la rende una macchina ideale per le persone anziane o in sovrappeso. Infatti produce enormi vantaggi a livello cardiovascolare, specialmente per la capacità di pompaggio del cuore. Non è così aggressiva come il tapis roulant, lo spinning o la bicicletta ellittica. Inoltre, a differenza di tutte queste altre macchine, consente di ottenere buoni risultati anche allenandovi a bassa intensità.

Consigli per usare la macchina per salire le scale

Prima di tutto, dovete sapere che l’utilizzo di questa macchina è molto semplice e avrete solo bisogno di pochi, semplici suggerimenti per iniziare ad allenarvi ottenendo subito dei progressi. Basterà solo appoggiare leggermente le mani sulla barra di fronte a voi, posizionare i piedi sugli scalini e iniziare a spingere, facendo attenzione a mantenere sempre la schiena dritta.

Uomo sulla macchina per salire le scale

Allo stesso tempo, cercate di non aggrapparvi alle barre, con l’idea di alleggerire il lavoro, dato che brucerete molte più calorie se vi concentrerete sulle gambe. Ovviamente, però, potete sempre sostenervi, con l’unico obiettivo di mantenervi in equilibrio. Cercate di usare solamente dita e palmi delle mani, senza tirare con tutte le braccia. Altrimenti, il lavoro sulla macchina per salire le scale sarà completamente vanificato.

Il secondo consiglio, per allenarvi correttamente, è quello di spingere sul gradino mobile con tutto il piede. Molte persone scelgono di usare solamente la parte anteriore, ma ciò limita notevolmente i benefici dell’esercizio. Inoltre, sforzatevi di completare tutto il movimento, portando la gamba a stendersi, prima di spingere con l’altro piede.

Una volta presa la giusta confidenza con la macchina, una buona idea è ridurre al minimo l’uso dei corrimani. Ciò vi permetterà di stimolare ancora di più i muscoli delle gambe, facendoli lavorare al massimo. Come risultato, brucerete più calorie durante l’allenamento. La limitazione dell’uso dei corrimani influisce positivamente su due fattori: in primo luogo, tutto il peso ricadrà sul treno inferiore; inoltre chiamerete in causa i muscoli stabilizzatori e antagonisti che interverranno per mantenere l’equilibrio sulla scala.

Infine, la chiave per utilizzare al meglio la macchina per salire le scale riguarda la scelta del ritmo. Se inizierete con una resistenza troppo alta, infatti, finirete per stancarvi presto e abbandonerete dopo pochi minuti. Selezionate la potenza su un livello medio-basso, in modo da poter proseguire a una velocità costante per circa 20-30 minuti, senza pause.

“Non esco mai dal campo pensando che avrei potuto fare di più, e questo è ciò che mi dà tranquillità.” (Peyton Manning)

Quali sono i vantaggi della macchina per salire le scale?

Ogni attività fisica, ovviamente, porta con sei diversi vantaggi per il corpo. Anche nel caso della macchina per salire le scale i benefici che noterete saranno moltissimi, sia a livello fisiologico che estetico. Oltre a rassodare gambe e glutei, infatti, migliorerete il pompaggio cardiaco e il fiato, aumentando la forza generale del corpo e la resistenza.

1. Facile da usare

Prima di tutto, bisogna sottolineare che le macchine per salire le scale sono facili da usare e non richiedono tecniche o abilità speciali. Alcune volte, le persone rinunciano a determinati esercizi per colpa della loro complessità. Al contrario, potrete iniziare subito a lavorare sui vostri muscoli, mantenendo la massima concentrazione su ciò che dovete fare e senza preoccuparvi per eventuali infortuni o lesioni. La facilità d’esecuzione è certamente uno dei vantaggi di questo esercizio aerobico.

Ragazza fa step

2.-Allenamento a basso impatto

Il secondo dei vantaggi di usare una macchina per salire le scale sta nel fatto che riduce i problemi secondari relativi all’attività fisica. Questo allenamento è consigliato alle persone anziane, agli atleti in via di recupero, a chi è in sovrappeso e chi soffre di problemi articolari. Per la forma e il tipo di esercizio, infatti, vi consentirà di allenare i muscoli senza però disturbare parti delicate come l’anca o il ginocchio.

3.-Permette di osservare i progressi

Infine, si deve tenere in considerazione che la maggior parte di queste macchine presenta un display su cui potrete programmare una varietà di allenamenti. Allo stesso modo, vi consentirà di controllare la velocità, il numero di passi al minuto, la distanza percorsa e le calorie bruciate. Questo sarà utile per registrare e verificare i vostri progressi che, poi, sono la chiave per la vostra motivazione.

4.-Ideale per perdere peso

Se perdere peso è uno dei vostri obiettivi, allora dovrete inserire la macchina per salire le scale nella vostra routine di allenamento. Non solo vi aiuterà a bruciare un’incredibile quantità di calorie, ma spingerà il corpo a continuare a eliminare grassi anche nelle 24 ore successive allo sforzo. Poiché la macchina per le scale attiva alcuni dei muscoli più grandi e importanti (dal punto di vista metabolico), brucerete un maggior numero di calorie anche a riposo.

Come avete visto, si tratta di uno dei modi migliori per allenarsi a livello cardiovascolare, che vi permetterà di mantenervi in forma e di togliervi di dosso i chili di troppo. Siamo sicuri che, dopo aver letto questo articolo, la prossima volta che andrete in palestra, non vi lascerete scappare l’opportunità di fare un’intensa sessione sulla macchina per salire le scale.