I migliori esercizi di callistenia con Pull Up Mate
Gli esercizi di callistenia stanno diventando sempre più alla moda tra le donne. In questo articolo parleremo dei migliori esercizi di callistenia con Pull Up Mate, un attrezzo nuovo e molto utile per questa disciplina.
Il Pull Up Mate è un attrezzo che può essere posizionato in molti modi, a seconda dell’esercizio che si intende fare. Potete utilizzare questa barra a casa o nelle sale fitness, poiché, tra le altre cose, è regolabile in altezza o lunghezza.
Pratico e semplice, il Pull Up Mate è un sistema di allenamento molto efficace, in quanto fornisce risultati quasi immediati, del resto come tutti gli esercizi di callistenia.
Se volete lavorare su tutti i muscoli del corpo, è necessario variare i movimenti. Gli esercizi di callistenia con Pull Up Mate vi daranno l’opportunità di usare questo attrezzo in molti modi e vi permetteranno di fare centinaia di esercizi in modi diversi, facendo sempre leva sul vostro peso corporeo.
In questo senso, non vi è dubbio che gli esercizi che fanno leva sul peso corporeo, come le flessioni o i salti, consentono di costruire il corpo che ogni atleta brama di avere. Vediamo insieme i migliori esercizi di callistenia con Pull Up Mate.
I migliori esercizi di callistenia con Pull Up Mate
Ecco i migliori esercizi di callistenia con Pull Up Mate. Prendete nota e aggiungeteli al vostro allenamento!
1. Le flessioni con Pull Up Mate per allenare i pettorali
Uno dei principali esercizi di callistenia con Pull Up Mate sono le flessioni per allenare i pettorali. Senza alcun dubbio, è uno degli esercizi più completi, poiché rafforza il torace, i tricipiti, gli addominali e le spalle ad ogni ripetizione.
Per realizzare questo esercizio, dovete mettere le mani sulla parte superiore della barra e posizionarvi con i piedi uniti, formando una linea perfettamente dritta dalle spalle ai talloni. Una volta pronti, tenete la schiena dritta e gli addominali contratti mentre piegate i gomiti per abbassarli.
Assicuratevi che le braccia rimangano strette contro la cassa toracica mentre eseguite l’esercizio. Fermatevi quando gli addominali stanno per toccare con la parte superiore della sbarra e risalite.
2. Gli affondi per tricipiti
In secondo luogo, vale la pena concentrarsi sugli affondi per i tricipiti: sono uno dei migliori esercizi da fare con questa attrezzatura. Si tratta di uno dei lavori tricipiti più difficili ed efficaci che potete realizzare con il Pull Up Mate.
Innanzitutto, dovete tenere il corpo con entrambe le mani sulla barra. Quando vi abbassate, il busto deve essere il più dritto possibile e i gomiti attaccati ad esso. Poi, concentrate la tensione sui tricipiti mentre spingete verso l’alto, mantenendo il busto verticale. Non dimenticate di tenere le spalle strette quando fate questi movimenti.
3. Dominate
Per eseguire gli esercizi dominate, dovete afferrare il telaio superiore del Pull Up Mate con i palmi rivolti in avanti. Le mani dovrebbero avere una distanza maggiore rispetto alla larghezza delle spalle. Quindi, estendere entrambe le braccia mentre si inspira per raggiungere la posizione di partenza.
Quindi espirare, contrarre gli addominali e sollevare il busto tirando le spalle e la parte superiore delle braccia verso il basso e la schiena. Gli avambracci non dovrebbero essere sforzati. Dopo, inspirare e tornare lentamente alla posizione iniziale, in cui le braccia si estendono per terminare una ripetizione.4. Sollevamento delle ginocchia
L’ultimo degli esercizi di callistenia con Pull Up Mate che ci sembra opportuno includere in questo elenco è quello che prevede il sollevamento delle ginocchia. Si tratta di un esercizio semplice, in cui bisogna sollevare le ginocchia usando i muscoli dell’addome. In effetti, è un modo eccellente per allenare l’addome e familiarizzare con questa attrezzatura.
Dovete solo appendervi alla barra con le braccia rilassate e portare le ginocchia al petto mentre sostenete il vostro peso con le braccia tese. Ricordate che non dovete mai toccare il pavimento con i piedi.
Come avete potuto notare, questo attrezzo è una rivoluzione in termini di attrezzi per esercizi domestici. Il suo principale vantaggio è che è portatile ed adattabile a qualunque misura.Inoltre, è un attrezzo che tutti gli atleti possono utilizzare, indipendentemente dal peso o dalla massa. Che ne dite di includere questo tipo di allenamento nelle vostre sessioni quotidiane?
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- del Río Alijas, R., & Díaz Torre, A. H. (2015). Calistenia: Volviendo a los orígenes. EmásF: Revista Digital de Educación Física, ISSN 1989-8304, No. 33, 2015, Págs. 87-96, (33), 87–96.
- Corrêa, C. D., Pontes, H. T. de, Oliveira, N. C. de, Araújo, S. P. de, Portes, L. A., & Cerqueira, P. A. (2018). Mulheres na atenção primária à saúde: exercício físico, estilo de vida e fatores de risco cardiovascular. Revista Eletrônica de Comunicação, Informação e Inovação Em Saúde, 11(3). https://doi.org/10.29397/reciis.v11i3.1319
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.