Allenamento all’aperto con il giubbotto zavorrato

28 Aprile 2019
I gilet con pesi sono un modo per portare a un livello superiore il vostro allenamento. In questo articolo vi spieghermo come usare il giubbotto zavorrato.

Il giubbotto zavorrato è un accessorio progettato per ottimizzare l’allenamento. Infatti, vi permetterà di aggiungere del peso aggiuntivo, al fine di ottenere, come risultato, un maggior grado di resistenza fisica. Ovviamente è un’alternativa che vi aiuterà a migliorare la prestazione agonistica, dal momento che vi abituerete a spostare o sollevare un peso notevolmente superiore al vostro.

Inoltre, il giubbotto zavorrato è utile per rendere più completo l’allenamento e aiutarvi ad ottenere i risultati desiderati. Tra i suoi tanti benefici, oltre alla maggiore resistenza vi consentirà di sviluppare la forza, aumentando decisamente la perdita di calorie. Oltre a tutto ciò, questo semplice ma efficace strumento diventerà fondamentale se vorrete spingervi oltre e raggiungere dei traguardi molto più ambiziosi. Faticherete di più, dovrete lavorare a massima potenza ma i risultati premieranno questo sforzo.

Gente in palestra con giubbotto zavorrato

Usare il giubbotto zavorrato nell’allenamento outdoor

Il giubbotto zavorrato può essere utilizzato per completare molte fasi del vostro allenamento. La cosa più importante è indossarlo e utilizzarlo al momento giusto. Ciò significa che dovrete procedere con cautela e costruire prima una solida base, in modo da evitare degli spiacevoli scompensi.

Per quanto riguarda gli esercizi aerobici o cardio, se notate che vi manca il respiro e non riuscite a completare bene le sessioni, evidentemente avete montato un carico eccessivo. Quando vi troverete ad allenare la corsa o andare in bicicletta, per sfruttare tutti i suoi innumerevoli benefici, vi consigliamo un uso graduale del giubbotto zavorrato. Abituerete il corpo gradualmente e potrete migliorare in modo progressivo e senza difficoltà.

“La motivazione è ciò che ti mette in movimento, ma è l’abitudine che ti fa andare avanti”. (Jim Ryum)

Se siete degli sportivi alle prime armi, probabilmente inizierete con un giubbotto zavorrato a peso fisso. Ma se avete pianificato degli allenamenti giornalieri con un obiettivo ben preciso, per guadagnare sempre più forza e resistenza, un giubbotto regolabile è sicuramente la scelta migliore. Vi permetterà di aumentare di volta in volta i pesi, incrementando costantemente il lavoro.

Non si può negare che l’uso del giubbotto zavorrato è una grande opportunità per progredire e innalzare la portata del vostro potenziale fisico. Dopo aver fatto questa breve ma necessaria introduzione, passiamo ora a vedere, in concreto, quali sono i vantaggi di questi giubbotti zavorrati:

Quali sono i vantaggi del giubbotto zavorrato?

1. Ossa più forti e dense

Prima di tutto, dovreste tenere a mente che il peso aggiuntivo del giubbotto obbligherà il vostro corpo a rafforzarsi, dal momento che spingerà al massimo il sistema muscolo-scheletrico. Di conseguenza, ciò favorirà lo sviluppo di ossa più dense e più forti.

2. Aumentare la forza e il muscolo

Il peso, lo stress e la resistenza forniti dal giubbotto zavorrato aumentano la forza e il tono muscolare. La ragione principale di ciò sta nel fatto che il peso è qualcosa a cui il corpo deve adattarsi.

Allo stesso modo, quando il corpo si adatta a questa nuova sollecitazione, diventa più forte e i muscoli crescono. Sarà come moltiplicare i vostri sforzi all’ennesima potenza, con risultati assolutamente interessanti. Pertanto, il giubbotto obbliga i muscoli a crescere e ad aumentare la la forza, grazie all’adattamento naturale.

Due ragazzi fanno pesi con giubbotto zavorrato

3. Migliora la salute cardiovascolare e la capacità polmonare

Il giubbotto zavorrato serve per stimolare il fisico, impedendogli di abituarsi alle sollecitazioni costanti e continue che possono diventare routinarie. Quando lo stesso allenamento viene svolto con e senza un giubbotto zavorrato, il corpo cercherà costantemente di capire la tensione a cui è sottoposto e lavorerà per adattarsi alla situazione specifica.

Certamente, questa variazione consente di espandere la vostra capacità polmonare, grazie all’incorporazione della resistenza al peso. Vi consentirà di camminare, correre, andare in bicicletta o saltare per periodi di tempo più lunghi, prima di raggiungere la stanchezza, aumentando notevolmente le vostre prestazioni.

Infine, non dimenticate che il giubbotto zavorrato è l’ideale per l’allenamento outdoor, grazie ai suoi numerosi benefici per la salute. Dovrete però tenere a mente che il suo uso non è adatto ai principianti, dal momento che prima occorrerà costruire una base di forza per evitare infortuni e poter lavorare a pieno regime.

Una volta che avrete raggiunto un livello tale che non dovrete fare più pause, né limitare o ridurre i pesi o le ripetizioni, allora siete sulla buona strada. Acquistate un giubbotto zavorrato regolabile e un buon numero di pesi da poter aggiungere e introducetelo nella vostra scheda di allenamenti outdoor. Correre, andare in bicicletta, saltare o camminare con questo oggetto, gioverà notevolmente alla costruzione di un fisico sempre più forte e resistente.