4 consigli per camminare di più e stare meglio

· 24 Gennaio 2019
Per poter mantenersi in forma, bruciare grassi e allontanare lo stress quotidiano, è bene camminare di più. Scopriamo assieme questi consigli per farlo in modo giusto

Può sembrare strano, nella società moderna, che un’abitudine come quella di contare i propri passi possa diventare un valido alleato nella difesa della salute delle persone. Ebbene, proprio il numero dei chilometri che percorrete ogni giorno, registrato da app, telefonini e smart watch, consente di valutare se il vostro stile di vita è eccessivamente sedentario. Sapere quanti passi avete dato in un giorno, una settimana o un mese, può aiutarvi a camminare di più.

L’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha indicato che ogni essere umano dovrebbe svolgere un’attività fisica di almeno 150 minuti a settimana. L’obiettivo: evitare lo stile di vita sedentario, l’obesità e le malattie cardiovascolari.

Ricerche recenti, tuttavia, suggeriscono che una persona adulta, per mantenersi sana, dovrebbe fare almeno 15 mila passi al giorno. Un traguardo che non tutti riescono a raggiungere, specialmente se si è abituati a prendere sempre la macchina o se si vive in una città con condizioni climatiche difficili. Ma ci sono dei modi che permettono di spingere uomini e donne a camminare di più?

Contare ogni passo, per camminare di più

Il tempo in sé non basta, per misurare la quantità di esercizio che svolgete. Prima era l’unico standard disponibile, ma ora la possibilità di contare i passi, vi consentirà di sapere esattamente la distanza che avete percorso.

Per stare in forma, l’obiettivo dovrebbe essere quello di bruciare da 250 a 500 calorie al giorno. Come vedete, quindi, l’accumulo di grassi può essere evitato se viene eseguito sufficiente esercizio fisico. Stiamo parlando di un obiettivo che equivale a camminare circa 8-10 chilometri al giorno. Può sembrare un numero relativamente basso ma è una cifra considerevole, specialmente se lavorate otto ore stando seduti davanti a un computer.

Dato che non si può cambiare lavoro né stravolgere la propria routine, per camminare di più basterà trovare dei meccanismi che vi permetteranno di rispondere a questa richiesta di esercizio, conciliandola con il vostro stile di vita. La sfida è difficile, ma stiamo parlando della vostra salute e del vostro benessere: vale la pena provarci!

Con questi suggerimenti, camminare di più sarà molto più facile.

Ragazza passeggia al parco per tenersi in forma

Sfruttate le distanze per fare più passi

La mancanza di tempo è alla base dell’attuale vita sedentaria. Per arrivare in tempo, si ricorre a mezzi di trasporto che consentono spostamenti più rapidi e senza sforzo fisico. L’auto, lo scooter ma anche la metropolitana o il bus ne sono dei chiari esempi.

Invece di accorciare i tempi di viaggio, potreste uscire prima e percorrere parti del tragitto a piedi. Magari non sarà possibile coprire tutto il percorso camminando, ma fare una o due tappe passeggiando vi permetterà di bruciare calorie, dando uno scopo al vostro esercizio. Senza scordare i benefici di relazionarvi nuovamente con i suoni, i colori e le persone della città.

Un altro modo intelligente per camminare di più è quello di salire o scendere le scale, invece di usare sempre l’ascensore. Iniziate da casa vostra, proseguendo poi in ufficio, al centro commerciale e via dicendo.

L’idea è di sfruttare ogni momento disponibile per camminare di più e marcare più passi. Oltre a migliorare la vostra salute, con il tempo tutto ciò diventerà un’abitudini di cui non vi renderete più conto.

Camminare di più: ovunque e comunque

Il problema della sedentarietà è ormai così conclamato che persino gli uffici delle risorse umane promuovono un maggior esercizio fisico, dentro e fuori l’orario di lavoro. Più sarete efficienti nel vostro lavoro, più tempo avrete per concedervi una buona passeggiata. Ciò non toglie, poi, della possibilità di trovare il modo per sfruttare gli spazio del luogo in cui lavorate, per coprire parte del vostro fabbisogno di “chilometri”.

L’importante è sconfiggere lo stile di vita sedentario. Per riuscirci, potete camminare di volta in volta all’interno delle strutture, o anche in ufficio. Anche se non sembra, camminare da una parte all’altra contribuisce a bruciare calorie.

Potete andare a bere dell’acqua, recarvi nella stanza di un collega in un altro piano, facendo le scale e recandovi di persona invece che telefonare. O anche muovere dei semplici passi, in avanti e dietro, rimanendo seduti sulla vostra sedia girevole con le ruote.

Allo stesso modo, ogni volta che c’è una pausa o un time out, siate intelligenti e approfittate dell’occasione per camminare di più: anche pochi metri vanno bene, tutto somma!

Non dimenticatevi di andare in palestra

Anche sul posto di lavoro non mancano, quindi, le possibilità per muoversi e camminare. Come potete immaginare, un allenamento più intenso vi aiuterà a perdere calorie più velocemente. Pertanto, non bisogna assolutamente scartare l’idea di andare in palestra regolarmente.

Ragazzi si allenano in palestra per camminare di più

Correre sul tapis roulant, muoversi sull’ellittica o fare spinning sono tutte alternative ottime che contribuiranno ad aumentare il vostro record di passi. Anche una lezione di aerobica sarà l’ideale, così come le sedute pesi, specialmente se terminano con una bella corsa.

Per quanto difficile possa essere la vostra vita quotidiana, è bene ritagliarsi sempre un tempo da dedicare all’attività sportiva.

Un’ottima idea, in tal senso, è quella di sfruttare i giorni liberi e i fine settimana. Sfruttate con intelligenza le ore che passate fuori dal lavoro, segnandovi in palestra, facendo sport con gli amici o anche semplicemente passeggiando. Camminare di più non significa solo stare meglio: vuol dire anche vivere di più.

  • Asociacion A Pie. Los beneficios de andar para la salud. Extraído de: http://www.asociacionapie.org/apie/Activamadrid_documento%20salud-web.pdf
  • Asociación de Vecinos de Oakland. Beneficios de caminar a diario. Extraído de: http://coloniaoakland.com/documentos/caminar.pdf
  • American College of Cardiology. Ejercicio: caminar por su bienestar. Extraído de: https://www.cardiosmart.org/~/media/Documents/Fact%20Sheets/es-US/abk5242.pdf