Benefici degli esercizi per il core

13 Gennaio 2020
Le flessioni sono tra gli esercizi migliori per allenare il core. Scoprite tutti i benefici che offrono.

Gli esercizi per il core sono un vero toccasana per il corpo, che migliora la salute generale e la forma fisica.

Prima di approfondire questo argomento, però, è importante contestualizzare e sapere cos’è il core, al fine di chiarire il concetto e il suo contribuito nelle prestazioni sportive e nella prevenzione degli infortuni.

Vedremo quindi qual è l’obiettivo principale dei muscoli che si trovano in questa area del corpo e perché è importante allenarli.

Cos’è il core e perché gli esercizi per il core sono importanti?

Non è un termine spiegato nei libri di anatomia tradizionali, ma un concetto funzionale che si riferisce all’insieme delle strutture muscolari e osteoarticolari dell’area centrale o, dal termine inglese, core del corpo.

È un concetto utilizzato principalmente in campo sportivo. Le strutture che lo compongono agiscono insieme sia nel mantenimento della stabilità del tronco che nella generazione e trasferimento della forza. In poche parole, è l’asse generatore del movimento umano.

Alcuni autori definiscono il core come «la capacità di controllare la posizione e il movimento del tronco sul bacino, consentendo la produzione, il trasferimento e il controllo della forza e il movimento verso gli elementi distali o terminali delle catene cinetiche che sviluppano un’attività sportiva».

Il core è formato dai muscoli addominali, lombari, pelvici, dai glutei e dai muscoli profondi della colonna vertebrale e dell’addome. Il ruolo principale dei muscoli del core è il mantenimento della stabilità.

Esercizi per allenare il core
Esercizi per il core: le flessioni

Che cos’è una flessione?

Prima di vedere insieme i benefici degli esercizi con le flessioni, è importante sapere a quale tipo di attività facciamo riferimento. In campo sportivo, si parla di un esercizio il cui scopo è migliorare e allenare il core.

Consiste nel sollevarsi da terra formando un ponte addominale, sostenendo la punta dei piedi e gli avambracci, i gomiti o le mani a seconda del livello del soggetto e della difficoltà che vogliamo implementare nell’esercizio.

Vantaggi delle flessioni per rafforzare il nucleo

Prendendo in considerazione e contrastando la visione di diversi autori su questo argomento, possiamo indicare i seguenti benefici degli esercizi con le flessioni:

  • Ottenere la stabilità e la forza degli arti inferiori e superiori.
  • Migliorare la coordinazione, chiamata coattivazione coordinata, che si riflette in una maggiore attivazione muscolare, rigidità e stabilità.
  • Ottimizzare le prestazioni sportive attraverso lo sviluppo delle qualità dei muscoli che compongono la struttura del tronco, principalmente la forza, la resistenza e la capacità stabilizzante.
  • Rendere maggiormente flessibili i muscoli coinvolti.
Esercizi per gli addominali alti

  • Prevenire gli infortuni. Ad esempio, le flessioni consentono di aumentare il controllo neuromuscolare della regione del tronco. Un deficit in questa regione è considerato un fattore di rischio che potrebbe provocare lesioni alla colonna lombare.
  • Sono importanti per raggiungere la stabilità della colonna vertebrale e prevenire e curare la lombalgia. Pertanto, il loro obiettivo principale è quello di sfidare e stimolare la capacità del sistema motorio di stabilizzare la regione spinale.

Infine, è importante notare che le flessioni, così come altri esercizi che possiamo eseguire per rafforzare l’area centrale del corpo, sono adatti a lavorare la struttura del tronco perché hanno la capacità di coinvolgere contemporaneamente più gruppi muscolari. Provateli e godete delle loro virtù!

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