Benefici degli esercizi per il core
Gli esercizi per il core sono un vero toccasana per il corpo, che migliora la salute generale e la forma fisica.
Prima di approfondire questo argomento, però, è importante contestualizzare e sapere cos’è il core, al fine di chiarire il concetto e il suo contribuito nelle prestazioni sportive e nella prevenzione degli infortuni.
Vedremo quindi qual è l’obiettivo principale dei muscoli che si trovano in questa area del corpo e perché è importante allenarli.
Cos’è il core e perché gli esercizi per il core sono importanti?
Non è un termine spiegato nei libri di anatomia tradizionali, ma un concetto funzionale che si riferisce all’insieme delle strutture muscolari e osteoarticolari dell’area centrale o, dal termine inglese, core del corpo.
È un concetto utilizzato principalmente in campo sportivo. Le strutture che lo compongono agiscono insieme sia nel mantenimento della stabilità del tronco che nella generazione e trasferimento della forza. In poche parole, è l’asse generatore del movimento umano.
Alcuni autori definiscono il core come «la capacità di controllare la posizione e il movimento del tronco sul bacino, consentendo la produzione, il trasferimento e il controllo della forza e il movimento verso gli elementi distali o terminali delle catene cinetiche che sviluppano un’attività sportiva».
Il core è formato dai muscoli addominali, lombari, pelvici, dai glutei e dai muscoli profondi della colonna vertebrale e dell’addome. Il ruolo principale dei muscoli del core è il mantenimento della stabilità.
Esercizi per il core: le flessioni
Che cos’è una flessione?
Prima di vedere insieme i benefici degli esercizi con le flessioni, è importante sapere a quale tipo di attività facciamo riferimento. In campo sportivo, si parla di un esercizio il cui scopo è migliorare e allenare il core.
Consiste nel sollevarsi da terra formando un ponte addominale, sostenendo la punta dei piedi e gli avambracci, i gomiti o le mani a seconda del livello del soggetto e della difficoltà che vogliamo implementare nell’esercizio.
Vantaggi delle flessioni per rafforzare il nucleo
Prendendo in considerazione e contrastando la visione di diversi autori su questo argomento, possiamo indicare i seguenti benefici degli esercizi con le flessioni:
- Ottenere la stabilità e la forza degli arti inferiori e superiori.
- Migliorare la coordinazione, chiamata coattivazione coordinata, che si riflette in una maggiore attivazione muscolare, rigidità e stabilità.
- Ottimizzare le prestazioni sportive attraverso lo sviluppo delle qualità dei muscoli che compongono la struttura del tronco, principalmente la forza, la resistenza e la capacità stabilizzante.
- Rendere maggiormente flessibili i muscoli coinvolti.
- Prevenire gli infortuni. Ad esempio, le flessioni consentono di aumentare il controllo neuromuscolare della regione del tronco. Un deficit in questa regione è considerato un fattore di rischio che potrebbe provocare lesioni alla colonna lombare.
- Sono importanti per raggiungere la stabilità della colonna vertebrale e prevenire e curare la lombalgia. Pertanto, il loro obiettivo principale è quello di sfidare e stimolare la capacità del sistema motorio di stabilizzare la regione spinale.
Infine, è importante notare che le flessioni, così come altri esercizi che possiamo eseguire per rafforzare l’area centrale del corpo, sono adatti a lavorare la struttura del tronco perché hanno la capacità di coinvolgere contemporaneamente più gruppi muscolari. Provateli e godete delle loro virtù!
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Kibler, W.B., Press, J., Sciascia, A. (2006). The role of core stability in athletic function. Sports Med 2006; 36(3):189-98.
- Vera-García, F.J., Barbado, D., Moreno-Pérez, V., Herández-Sánchez S., Juan-Recio, C., Elvira, J.L.L. (2015). Core Stability. Concepto y aportaciones al entrenamiento y la prevención de lesiones. Rev. Andal. Med. Deporte. 2015; 8 (2): 79-85.
- Vera-García, F.J., Barbado, D., Moreno-Pérez, V., Herández-Sánchez S., Juan-Recio, C., Elvira, J.L.L. (2015). Core Stability. Evaluación y criterios para su entrenamiento. Rev. Andal. Med. Deporte. 2015; 8 (3): 130-137.
- Miñarro, P. (2015). Implicaciones en la prevención de patologías y tratamiento en ámbito escolar. Mooc UCAM.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.