Tutto sugli sport con la racchetta

Gli sport con la racchetta sono famosi in tutto il mondo e si svolgono con almeno due giocatori. Volete saperne di più su di loro?
Tutto sugli sport con la racchetta

Ultimo aggiornamento: 18 marzo, 2020

Molti sport con la racchetta sono tra i più popolari al mondo, altri sono conosciuti a livello locale o olimpico. In questo articolo, vi diremo tutto sugli sport con la racchetta più importanti.

Quali sono gli sport con la racchetta?

Gli sport con la racchetta possono essere indoor (al chiuso) o outdoor (all’aperto) e possono avere regole specifiche, mentre altre possono essere condivise con altri sport. Possono essere individuali o di coppia e più di uno è considerato di punta alle Olimpiadi. Vi diciamo tutto sugli sport con la racchetta più importanti:

1. Tennis, il più celebre tra gli sport con la racchetta

Non potremmo iniziare questo elenco senza parlare dello sport con la racchetta per eccellenza. Il tennis viene praticato su una pista rettangolare di materiali diversi che possono essere mattoni, sintetico ed erba. L’obiettivo è quello di colpire la palla con la racchetta e farla passare dall’altra parte della rete.

Tennis in doppio

La racchetta da tennis misura tra 685 e 760 centimetri e pesa circa 280 grammi, ma può essere più pesante per i professionisti. È composta da due parti: la rete (dove viene colpita la palla) e l’impugnatura (per afferrarla).

2. Squash

Lo squash è uno sport al chiuso a tutti gli effetti e somiglia agli altri sport che prevedono l’uso della racchetta. Lo squash viene praticato con due giocatori e una palla di gomma con velocità o rimbalzo diversi, a seconda del materiale con cui sono realizzati. Una partita di squash di solito prevede 3 o 5 tempi.

Due uomini giocano a squash

Il sistema per calcolare il punteggio dello squash è di 11 punti. La palla deve rimbalzare su una delle pareti prima di toccare il terreno. La racchetta da squash pesa tra 140 e 170 grammi e differisce da quella del tennis perché la “testa” può avere varie forme, più o meno allungate.

3. Badminton

Il badminton è un po’ diverso dal resto degli sport con la racchetta. Questo straordinario sport delle Olimpiadi prevede due o quattro giocatori, che possono giocare individualmente o in squadra, su una pista rettangolare divisa da una rete. Sebbene sia uno sport con la racchetta, differisce dagli altri per la palla usata, poiché ha una sorta di “coda” di piume, detto volano.

Badminton in palestra

Le racchette da badminton sono leggere, pesano tra i 75 e i 90 grammi e sono realizzate in fibra di carbonio. I colpi al volano possono essere di mezzo campo, di fondo, di difesa o di servizio, al di sopra della vita.

4. Padel, un altro tra gli sport con la racchetta

Sapevate che il padel è nato in Messico? Si gioca sempre in coppia e ha regole diverse rispetto al tennis, anche se molti credono che sia lo stesso sport.

La pista è rettangolare con un’area di gioco larga 10 metri e lunga 20 metri. Il fondo è chiuso da pareti a forma di U e alto tre metri, mentre il lato restante è chiuso da una rete metallica.

Padel sport con racchetta

Le racchette da padel hanno una dimensione massima di 45 centimetri di lunghezza, 26 centimetri di larghezza e 38 millimetri di spessore. Presentano delle perforazioni di 13 millimetri di diametro nella zona centrale, mentre la superficie può essere piatta, liscia o ruvida.

5. Palla basca

Come suggerisce il nome, questo sport è nato nel nord della Spagna e può essere giocato singolarmente o in coppia. Lo scopo della palla basca è colpire la palla contro un muro chiamato frontis, all’interno di un’area delimitata e con una paletta di legno nota come pala. Altre modalità includono una pala a forma di cestino o un guanto.

Palla basca, un gioco molto particolare


6. Racquetball

Questo sport misto non così popolare è un altro tra gli sport con la racchetta riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale. È simile allo squash perché si gioca su un campo chiuso con quattro pareti e un tetto. Tutte le superfici sono considerate terreno di gioco.

L’obiettivo è quello di colpire la palla contro la parete anteriore e farla rimbalzare più di una volta prima che l’avversario possa colpirla. La racchetta da racquetball ha la parte superiore larga e l’impugnatura corta, la palla è di gomma. Si gioca sia singolarmente (uno contro uno) che in coppia.

7. Tennistavolo o ping-pong

Popolarmente noto come ping-pong, il tennis da tavolo è l’ultimo degli sport con la racchetta del nostro articolo. Può essere giocato sia in coppia che singolarmente ed è stato incluso tra i Giochi Olimpici a partire dai Giochi di Seoul del 1988.

Il tennis da tavolo deriva direttamente dal tennis ed è nato in Inghilterra, dalla necessità di cercare uno sport alternativo da giocare al chiuso e in spazi più piccoli, principalmente in inverno. Oggi il ping-pong è uno degli sport con la racchetta più popolari.

Ping-pong, racchetta rossa e blu

La racchetta del tennis da tavolo deve essere realizzata all’85% in legno e lo spessore totale non può superare i quattro millimetri. La superficie deve essere piatta e rigida ed è facilmente riconoscibile perché da un lato è nera e dall’altro è rossa.

Per concludere, gli sport con la racchetta sono un modo davvero divertente di allenarsi in compagnia, poiché richiedono almeno due persone per giocare. Quale tra quelli presentati nel nostro articolo vi piace di più?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.