I benefici del Judo per corpo e mente

Come tutte le arti marziali, il Judo ha la fama di essere uno sport aggressivo e pericoloso, ma di sicuro praticarlo apporta numerosi benefici, come quello di aumentare il nostro livello di psicomotricità
I benefici del Judo per corpo e mente

Ultimo aggiornamento: 27 agosto, 2018

Il Judo è stato riconosciuto dall’Unesco come uno degli sport più completi per bambini e giovani.

Molti sono i benefici di praticare Judo, dato che migliora sia la salute fisica che quella psichica. Ma che cos’è? E perché fa così bene?

Che cos’è il Judo

Il Judo è un’arte marziale di origine giapponese. Il significato del termine è “cammino verso la flessibilità” o “cammino verso la leggerezza”. È un sistema di combattimento senza armi, il cui obiettivo è quello di sconfiggere l’avversario usando la propria forza per immobilizzarlo a terra.

cintura nera Judo

Per riuscirci si fa uso di tecniche che coinvolgono sia la forza fisica che quella mentale ed emozionale. Chi lo pratica afferma che il Judo è molto di più di un semplice sport, è uno stile di vita.

I benefici del Judo interessano l’organismo nella sua totalità, rafforzando la coordinazione, l’autostima e la concentrazione.

Può essere praticato da persone di qualsiasi età e sesso, anche se con capacità differenti, perché favorisce lo sviluppo del rispetto per la propria integrità e per quella dell’altro.

Quali sono i benefici nel praticare Judo

Benefici fisici

La pratica del Judo aiuta a bruciare calorie. È l’ideale per chi sta cercando uno sport completo ed è positivo anche per perdere peso e mantenere la linea, dato che attiva il metabolismo.

A livello respiratorio è altamente benefico, perché insegna a respirare meglio, a concentrarsi nel ritmo dell’inspirazione e dell’espirazione. Ottimizzando la ventilazione polmonare, allevia anche fastidi come l’asma.

Il sistema cardiovascolare migliora la propria funzione, favorendo una buona circolazione sanguigna. Grazie al Judo è possibile prevenire l’ipertensione e altre patologie cardiache.

Il Judo implica l’apprendimento di certe posture che migliorano l’equilibrio del corpo, aumentano l’elasticità dei muscoli e la flessibilità delle articolazioni; tutto questo è in grado di ridurre quei fastidi legati a patologie come l’artrite.

Questa arte marziale regola la funzione del sistema digestivo, facilitando la motilità intestinale. Inoltre, rafforza organi importanti, come il fegato ed il pancreas. Le tecniche e le posture che si apprendono sono positive anche per il sistema nervoso; rafforzano la memoria e aumentano la resistenza al dolore.

I benefici del Judo nel tonificare la muscolatura e mantenere il corpo in armonia sono evidenti. Tuttavia, dal punto di vista emozionale e psichico, i benefici sono anche maggiori.

Benefici psichici

La pratica di questo sport ottimizza l’abilità psicomotrice, permettendo di ottenere sia un equilibrio fisico che mentale e favorendo una crescita nello sportivo.

Il Judo è una scuola eccellente per apprendere il rispetto degli altri e di sé stessi ed è uno sport ideale per superare la timidezza e controllare l’aggressività.

Nel caso di persone timide, il Judo aiuta a non aver paura del contatto con gli altri e ad esprimersi attraverso il proprio corpo. Inoltre, aiuta a credere nelle proprie capacità.

È un’eccellente valvola di sfogo per liberare i sentimenti negativi. Il Judo insegna a correggere atteggiamenti aggressivi, aumentando la tolleranza alla frustrazione in modo costruttivo.

Aumento di autostima

ragazza con elevata autostima

Il Judo aumenta l’autostima. La pratica regolare di questo sport dona alle persone fiducia in sé stessi, oltre a favorire l’ottimismo e il buon umore.

La concentrazione, che è fondamentale durante l’allenamento, è utile anche in tutti gli altri ambiti della vita; chi pratica questo sport si abitua a pensare prima di agire e a non lasciarsi trasportare dalle emozioni nelle situazioni più difficili.

Il Judo è uno di quei sport che beneficiano chi lo pratica in maniera integrale. Salvo alcune rare eccezioni, è adatto a qualsiasi persona, senza distinzione di età o sesso.

Questa arte marziale può anche essere praticata con un orientamento agonistico, anche se nella maggior parte dei casi gli studenti preferiscono apprendere le tecniche che richiedono meno sforzo a scopo ricreativo.

I benefici per la salute sono, anche in questi casi, indiscutibili e il Judo è fortemente consigliato anche da esperti del settore. La pratica del Judo arricchisce la capacità di ogni individuo a svilupparsi in maniera armoniosa, sia dal punto di vista fisico che emozionale.

Questa arte marziale giapponese è molto di più di un semplice esercizio fisico. Offre gli strumenti necessari per allenare il corpo generando allo stesso tempo qualità molto utili, forma il carattere e aiuta a raggiungere l’equilibrio con sé stessi e con gli altri.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.