Perdere peso con la zumba: è davvero un buon metodo?

· 14 agosto 2018
Grazie al ritmo e all'intensità dei balli, la zumba ci permette di perdere peso in maniera divertente, perciò è un'alternativa ideale per coloro che non amano particolarmente gli attrezzi della palestra. Per perdere peso con la zumba basta ballare!

Per perdere peso, molti provano a mettersi a dieta, andare in palestra, usare integratori, etc. In alcune occasioni, non sono nemmeno a loro agio con certe scelte, le vedono come obblighi e finiscono per abbandonarle. Questo non vuol dire che non si sforzano e che non vogliono raggiungere i propri obiettivi. Semplicemente, non era il metodo migliore. Se avete provato di tutto e nulla sembra funzionare, questo articolo sul perdere peso con la zumba è l’ideale.

Ma si può davvero perdere peso con la zumba? Ebbene sì! Continuate a leggere!

Un tesoro latino

La zumba è una disciplina creata negli anni novanta da Alberto “Beto” Pérez e include il ballo per mantenere il corpo in salute. Perdere peso con la zumba è, inoltre, un metodo molto divertente per farlo. Le sessioni durano un’ora e ci sono vari ritmi, ad esempio salsa, merengue, bachata o samba.

perdere peso con la zumba

Il nome zumba viene dal verbo spagnolo ‘zumbar’ (vibrare). Ciò si riferisce ai movimenti del corpo a ritmo di musica. La zumba lavora in maniera strategica su vari punti del corpo: resistenza, muscolatura, forza e flessibilità.

Tutti sono i benvenuti

Ci sono diversi tipi di zumba e tutti favoriscono la perdita di peso. Infatti, in una sola sessione ci sono esercizi ad alta e bassa intensità, il che rende più gestibile l’allenamento. Ovviamente, sempre che il corpo non si stanchi nel mezzo della sessione.

La cosa grandiosa della zumba è che è per tutte le età, dai più piccoli ai più grandi. Allo stesso modo, il metodo di allenamento è ‘camuffato’, dato che dovete solo ballare. È completamente diverso rispetto a quando in palestra si devono fare ripetizioni di un esercizio. Per perdere peso con la zumba bisogna solo farsi trasportare e ballare!

Perdere peso con la zumba

Il cuore della zumba è mantenere il corpo in salute attraverso le routine di ballo. In una sola sessione si combinano cardio, condizionamento fisico, equilibrio e flessibilità. Ma perdere peso con la zumba è un buon metodo? Certo che sì! Ci sono vari tipi di zumba che si concentrano su diversi aspetti, e qui di seguito vedremo i più efficaci per dimagrire. perdere peso con la zumba

Zumba Step

La zumba step è eccellente per perdere peso, combina gli esercizi regolari di zumba con uno ‘step’ di aerobica. L’uso di uno step intensifica il lavoro di gambe e glutei, e oltre a tonificare il corpo ha anche altri benefici per perdere peso.

  • Cardio: la routine è progettata per fare cardio. Gli esercizi cardiovascolari facilitano la perdita di grassi.
  • Brucia calorie: in una sessione di zumba step potete arrivare a bruciare fino a 500 calorie!
  • Modella il corpo: l’uso dello step e i movimenti dei fianchi tonificano e modellano il corpo.
  • Migliora la coordinazione: i passi di ballo e lo step miglioreranno la vostra coordinazione.

Zumba ‘Sentao’

La zumba ‘sentao’ è uno dei tipi di zumba più dinamici e divertenti. In questo caso, si utilizza una sedia per accompagnarsi e no, la sedia non serve per riposare. Al contrario, diventerà la vostra compagna di ballo in una routine di flessioni, squat e altro. Tra i benefici per perdere peso troviamo:

  • L’aumento della resistenza: è una sessione ad alta intensità, aumenta la resistenza per realizzare esercizi.
  • Definizione dei muscoli: tonifica e definisce i muscoli di tutto il corpo.
  • Consumo di grassi: la combinazione di forza e resistenza provoca un alto consumo di grassi.

Zumba ‘Toning’

Per  chi vuole divertirsi e tonificare, zumba ‘toning’ è l’ideale. Questa tipologia è caratterizzata dall’uso di pesi che arrivano a 1,5 kg e che aiutano a tonificare i muscoli. Inoltre, possiede notevoli benefici.

  • Migliora la postura: l’uso dei pesi, oltre ai passi marcati nella sessione, aiutano a migliorare la postura del corpo.
  • Sviluppa il ritmo: migliora il senso del ritmo, dato che i pesi possono essere usati come delle maracas per andare a tempo.
  • Migliora la mobilità articolare: rafforza e migliora le articolazioni.
  • Tonifica braccia, addominali e altri muscoli. La cosa migliore è che tonifica in maniera naturale, ovvero, i muscoli non diventano sproporzionati.

Zumbando!

Che voi scegliate la zumba classica o qualsiasi altro tipo, è assolutamente certo che vi divertirete. Non solo perderete peso, ma libererete endorfine e allontanerete lo stress. La zumba può farvi bruciare dalle 500 alle 800 calorie, a seconda del tipo di sessione e dell’impegno.

La zumba è una festa che proporziona le abilità e la salute del corpo. Dovete sfruttarla e ricordare di combinarla con una buona alimentazione. Infatti, una dieta equilibrata vi mostrerà risultati di un corpo tonico, magro, flessibile, resistente, coordinato. Se andate ad ogni sessione con la voglia di ballare e con il buonumore, il vostro corpo ne gioverà.