Fare skate: quali benefici per l’organismo?

12 Marzo 2019
Fare skate è una delle attività più benefiche per il corpo e per la mente. Nel presente articolo vi sveleremo quali sono questi benefici.

Più che uno sport, lo skateboarding è un vero e proprio stile di vita. Ma non è tutto. In quanto sport, fare skate porta con sè innumerevoli benefici. In questo articolo vogliamo, quindi, mettere in risalto le virtù che derivano da questa pratica.

Per alcune persone, lo skateboarding rappresenta e definisce un’identità, identifica un gruppo sociale e un’attività creativa insostituibile. Nonostante in molti considerino questo sport pericoloso e faticoso, la realtà è che esso porta con sé molti benefici alla salute.

Fare skate consiste nel mantenere l’equilibrio rimanendo in piedi su una tavola dotata di ruote e guidandola ad alta velocità; per farlo, è richiesta molta pratica.

Dovete solo assicurarvi di avere l’attrezzatura adatta a proteggervi dagli infortuni e per conseguire gli obiettivi. Il divertimento che fare skate produce è nettamente superiore al dolore derivato dalla pratica stessa.

Quali benefici derivare dal fare skate?

1. Divertimento

Innanzitutto, se siete alla ricerca di un’attività divertente da fare durante le vostre giornate, non esitate nemmeno un istante a dedicarvi allo skate. Dovete considerare che come molti altri sport, anche fare skate rappresenta un’attività all’insegna del divertimento e del tempo di qualità.

La combinazione di velocità, tempo in compagnia degli amici e tempo da trascorrere all’aperto, sfruttando le opportunità che la città offre, è il mix perfetto. Allo stesso tempo, riuscire in alcune acrobazie aiuta anch’esso ad accrescere la fiducia in se stessi e dà un’immensa soddisfazione.

2. Attenua lo stress

Lo stress è una delle cose peggiori con cui una persona possa avere a che fare nella sua quotidianità. Anche se la maggior parte delle attività fisiche sono indicate per alleviare l’ansia, in questo sport in particolare, questo aspetto gioca davvero un ruolo fondamentale.

In effetti, lo skateboarding è un’attività particolarmente indicata per attenuare lo stress e per aiutarci a rilassare la mente. E questo perché aiuta a vedere le cose in modo diverso e a percepire un maggiore controllo su diversi aspetti della propria vita.

fare skate

Allo stesso tempo, questo sport rappresenta un ottimo strumento per liberare la mente e per concentrarsi del tutto su quel che state facendo; oltre ad attenuare lo stress, poi, genera fiducia.

Quindi, non esitate a fare skate per rilassarvi. Noterete di certo come molti problemi si attenueranno o spariranno del tutto!

3. Miglioramento generale della condizione fisica

Come qualunque altro sport, fare skate aiuta a migliorare la forma fisica e a bruciare calorie. Senza dubbio, si tratta di un’attività ideale per perdere peso e per mantenervi in forma. In effetti, si tratta di un esercizio di potenziamento muscolare completo: pattinando sullo skate, infatti, coinvolge diversi gruppi muscolari.

Anche se non è efficace quanto correre, dovete sapere che fare skate favorisce un consumo maggiore di calorie rispetto ad altri tipi di attività fisica. Non esitate, quindi, a scegliere questa attività da inserire nella vostra routine di allenamenti, se il vostro obiettivo è perdere quei chili di troppo.

4. Migliora l’equilibrio

Il quarto punto prevede di considerare un altro grande vantaggio che deriva da questa pratica, ed è che chi fa skate acquisisce un buon equilibrio.

La spiegazione è semplice: fare pratica regolarmente migliora l’equilibrio man mano che i muscoli principali si potenziano grazie alle diverse posizioni e agli esercizi che non vengono di solito eseguiti durante la giornata.

Come molti altri sport, fare skate è una importante fonte di divertimento e tempo di qualità.

5. Sviluppa la coordinazione

Sviluppare la coordinazione è l’abilità più importante in questo sport, necessaria per spiccare; e migliora solo con il tempo. Come potete immaginare, praticare skate richiede un’eccellente coordinazione di braccia, gambe, piedi e vista.

skate

Prima di concludere, vale la pena sottolineare come oggi sia uno degli sport più popolari tra persone di tutte le età. Molti sportivi che consideravano fare skate una pratica pericolosa, hanno poi scoperto e sfruttato gli innumerevoli benefici che questo sport offre.

Per tutti questi motivi, vi consigliamo di iniziare senza fretta e di aumentare progressivamente la difficoltà delle acrobazie. Perché non dare a questo sport un’opportunità e iniziare a praticarlo?

  • Walker, A., Taylor, M. F., Caltabiano, N., & Pooley, J. A. (2016). Social benefits from skateboarding in skate-parks. In Children and Childhood: Some International Aspects (pp. 163–180). Nova Science Publishers, Inc.
  • Borden, I. (2000). Skateboarding. In S. Pile & N. Thrift (Eds.), City A-Z (pp. 226–228). London: Routledge. https://doi.org/10.1001/archpedi.152.10.985
  • Forsman, L., & Eriksson, A. (2001). Skateboarding injuries of today. British Journal of Sports Medicine35(5), 325–328. https://doi.org/10.1136/bjsm.35.5.325