Ecco lo sport che brucia calorie in tempi record

· 3 novembre 2018
In parte, facciamo sport per bruciare calorie e mantenerci in forma. Ci sono alcune attività che contribuiscono di più a questo scopo per via dell'intensità e dello sforzo richiesto.

Se il tuo obiettivo per questa estate è sfoggiare un fisico invidiabile, la brutta notizia è che non hai molto tempo a disposizione. Quella buona, però, è che esiste uno sport che brucia calorie in tempi record. Ti diremo qual è e in più, ti parleremo di un’altra disciplina che ti aiuterà a raggiungere il tuo scopo.

Brucia calorie in tempi record con il paddle tennis

Negli anni 90, il paddle tennis fu uno degli sport più in voga e, sebbene il numero di praticanti sia diminuito, ci sono ancora abbastanza luoghi in cui praticarlo. È una disciplina complessa che ci permette di migliorare vari aspetti, come la flessibilità, la coordinazione, i riflessi…E in più ci aiuta a perdere peso!

sport che brucia calorie in tempi record

Come per tutte le attività aerobiche, il consumo di calorie è assicurato. Ma, l’aspetto migliore del paddle tennis è che i risultati si vedono in breve tempo. In un paio di settimane di pratica costante – ogni due giorni, per esempio – si può esibire un corpo tonificato e in forma, senza il grasso che si accumula a causa della vita sedentaria.

È sufficiente la pratica continua di questo sport che brucia calorie in tempi record. Il paddle tennis, però, è anche utile per tonificare le braccia e i glutei, due dei gruppi muscolari più stimolati nell’esercizio.

Per vedere subito dei risultati, è necessaria una dieta equilibrata. Bisogna bere molta acqua ed essere costanti. Un’altra nota positiva del paddle tennis è che oltre ad essere divertente, allevia lo stress e ci permette di divertirci bruciando calorie rapidamente.

Opzione 2: interval training

Forse non ti piace l’idea del paddle tennis perché ti annoia, perché non hai gli strumenti necessari o perché vicino casa tua non ci sono luoghi in cui praticarlo. Ma hai bisogno comunque di uno sport che brucia calorie in tempi record. Che fare? Ti consigliamo di scegliere l’allenamento a intervalli, o interval training in inglese. 

Questa disciplina nacque negli anni 40, ma negli ultimi tempi è diventata popolare grazie all’efficacia che ha sulla perdita di peso in poco tempo. Inoltre, non dobbiamo per forza andare in palestra per due ore per praticarla: gli allenamenti sono brevi, mediamente durano mezz’ora.

Un altro vantaggio dell’interval training è che, una volta imparata la tecnica, si può praticare in casa, al parco, o dove vogliamo. Possiamo anche scaricare delle app sul telefono per annotare la routine come in un diario.

sport che brucia calorie in tempi record

La base dell’interval training è alternare brevi periodi di alta intensità cardiovascolare a brevi periodi di recupero. Per esempio, per 30 secondi di esercizio, bisogna farne 10 di riposo.

High Intensity Intervals Training

Inoltre, abbiamo un livello più avanzato di questa disciplina: l’HIIT, High Intensity Intervals Training, ideale per vedere risultati in poco tempo. È davvero efficace ed è uno sport che brucia calorie in tempi record!

La routine è stancante, ma breve. Attiva il metabolismo all’istante e come conseguenza si perdono grassi anche dopo la sessione. L’HIIT evita che si accumulino i grassi che consumiamo dopo l’allenamento e migliora la resistenza cardiovascolare. Questo ci permette di realizzare altri esercizi complementari senza problemi.

Alcuni degli esercizi HIIT che si includono nella sessione (che cambia sempre) sono il lancio della palla medica, gli squat con salto, ginocchia al petto e il plank.

L’interval training come base e l’HIIT in successione, sono ideali per perdere peso in tempo record. Se ti sei appena ricordato di voler dimagrire per l’estate e per la spiaggia, assieme al paddle tennis sono la scelta ideale. Sfruttale!