5 modi facili per perdere peso

22 giugno 2018
Esistono diversi modi facili per perdere peso, come seguire una dieta bilanciata o avere uno stile di vita regolare, ma se li combiniamo con esercizi semplici e leggeri, dimagrire sarà ancora più facile.

La dieta e l’esercizio sono alla base del dimagrimento, ma questo sicuramente già lo sapete. Per quanto riguarda l’attività fisica, ci sono tantissimi modi facili per perdere peso.

Vi piacerebbe sapere quali sono? Scopriamo insieme 5 modi facili per perdere peso.

Modi facili per perdere peso

Non occorre passare ore e ore in palestra o mangiare solo una mela al giorno! Ci sono tanti modi facili per perdere peso senza mettere da parte la nostra salute e il nostro benessere. Eccone alcuni:

1. Esercizi quotidiani di gambe e glutei

Questo tipo di esercizio è sicuramente più adatto alle donne, perché permette loro di snellire le estremità inferiori inpoco tempo. Dopo mezz’ora di esercizi aerobici (cyclette, scale o tapis roulant ad esempio), questa attività vi impegnerà solo dieci minuti del vostro tempo ed è uno dei modi facili per perdere peso e tonificare le gambe.

Iniziate con lo squat (3 serie da 15 ripetizioni ognuna), poi eseguite dei passi base sullo step oppure sul gradino di una scala (3 serie da 15 ripetizioni),  sollevate le gambe all’indietro appoggiando al suolo mani e ginocchia (3 serie da 20 ripetizioni per gamba), slanci laterali o forbice (3 serie da 15 ripetizioni per gamba) e sollevamento del bacino (3 ripetizioni da 10 secondi ognuna).

Una ragazza in posizione squat, mentre esegue i suoi esercizi quotidiani.

2. Sprints (scatti)

Tra gli altri modi facili per perdere peso ci sono gli sprint, che non in più non richiedono alcuno strumento o macchinario. Gli scatti si possono eseguire su un tapis roulant o con allenamento in sospensione, ma anche a casa o all’aperto senza necessità di avere strumenti particolari.

Si tratta sostanzialmente di correre o simulare una corsa alla massima velocità per un minuto con un successivo riposo di 30 secondi. Ripetetelo altre due volte. Oltre a bruciare calorie, questo esercizio migliora anche la resistenza cardiovascolare e respiratoria.

3. Spinning

È un esercizio aerobico più che valido e si può praticare con una cyclette o una normale bicicletta, sia all’aria aperta che in ambienti chiusi. Se decidete di provare una lezione di spinning, sicuramente ne rimarrete entusiaste. Si tratta di un’attività molto intensa che vi farà letteralmente grondare di sudore!

La pedalata a diverse velocità e a resistenza variabile è accompagnata da una musica energica e divertente, che fa dell’allenamento un piacevole momento di svago. Questa disciplina è molto praticata in tutto il mondo, grazie ai benefici che ne derivano: perdita di peso, potenziamento della muscolatura delle gambe,  aumento della resistenza fisica e cardiorespiratoria.

4. Serie di addominali

È ben noto che gli addominali sono per eccellenza gli esercizi più odiati in palestra, ma di certo aiutano a dimagrire e soprattutto a far calare la pancia. Una serie dura solitamente 10 minuti e comprende diversi esercizi.

Una ragazza esegue una serie di addominali laterali a casa.

Iniziate con gli addominali base: posizione supina, gambe piegate e pianta dei piedi appoggiata al pavimento. Portate le mani alla nuca e sollevate la schiena. Eseguite 20 ripetizioni. Poi fate la stessa cosa, ma con le ginocchia sollevate e le gambe incrociate (20 ripetizioni).

L’esercizio successivo si esegue nella stessa posizione di quello precedente, ma, invece di sollevare la schiena in avanti, questa volta lo farete lateralmente, prima a destra e poi a sinistra. Infine, nella stessa posizione simulate la pedalata di una bicicletta formando dei cerchi con le gambe. Eseguite 20 ripetizioni per lato di entrambi gli esercizi.

5. Allenamento HIIT

Nonostante sia una disciplina ad alta intensità, la potreste praticare ad un livello inferiore e in base alle vostre capacità. Comprende esercizi cardiovascolari molto interessanti ed efficaci per la perdita di peso.

Ad esempio il burpee, che fa lavorare glutei, braccia, addominali,  pettorali e quadricipiti. Per eseguirlo mettetevi in posizione eretta e portate il corpo in avanti fino a toccare il pavimento con le mani, poi piegate le ginocchia, stirate le gambe e fate una flessione con le braccia. Fate un salto per rialzarvi.

Un gruppo di ragazze eseguono il burpee, un tipico esercizio dell'Allenamento HIIT.

Un altro esercizio base della HIIT è il Jump Squat. Si esegue in posizione eretta con le gambe aperte in linea con i fianchi. Saltando aprite e chiudete le gambe accompagnandole con il movimento delle braccia sulla testa: quando le gambe sono chiuse chiudete anche le braccia, all’inverso quando le gambe sono aperte.

Insieme ad una dieta equilibrata ed un riposo regolare, questi semplici esercizi quotidiani possono realmente aiutarvi a perdere peso. Inoltre, non dimenticate che anche il vostro livello di stress ne trarrà un notevole beneficio!

Guarda anche