La migliore musica per andare a correre

11 luglio 2018
Secondo alcuni studi, la musica migliora le prestazioni fisiche e promuove il recupero, oltre a migliorare le nostre prestazioni

Se siete abitudinari di tutto ciò che riguarda il mondo della corsa, sicuramente vi sarete resi conto che il miglior compagno quando praticate questa attività è, senza dubbio, la musica; ma qual è la migliore musica per andare a correre?

Vogliamo proporvi una selezione di canzoni e di musica per andare a correre, con un ritmo molto forte che vi aiuterà senza dubbio a mantenere la vostra motivazione al massimo mentre correte.

Indipendentemente dai vostri gusti musicali, il fatto che queste canzoni abbiano un ritmo molto forte e continuo, rende più facile regolare il nostro passo al ritmo della musica quando ci alleniamo.

Quindi, anche se all’inizio ritenete che non vi piacciano o non siano coerenti con il vostro stile, vi consigliamo di provarle e ascoltarle sul vostro cellulare mentre correte.

Non c’è niente come ascoltare musica in quelle ore in cui facciamo sforzi fisici maggiori.

ragazza ascolta musica per andare a correre

Ci interessa correre con musica?

Mentre corrono, i ranners si differenziano per innumerevoli aspetti, dalla falcata al ritmo, ma una cosa è ovvia ed è la musica.

Notiamo immediatamente se un corridore indossa auricolari e ascolta la sua musica mentre corre o, al contrario, non lo fa.

Ci sono diversi motivi per cui si può ascoltare musica per andare a correre: mantenere un ritmo costante, distrarsi, motivarsi o semplicemente godersi l’ascolto della musica.

Tuttavia, ci sono anche molte persone che scelgono di correre “alla vecchia maniera” e fanno a meno di partner musicali, corrono e basta.

Ora, se siete corridori di prima categoria, che ascoltate musica per andare a correre, sia in allenamento che in competizione, vi mostriamo alcuni vantaggi e svantaggi di correre con musica.

Vantaggi della musica per andare a correre

Aumenta le tue prestazioni

Esistono numerosi studi che dimostrano che l’ascolto della musica durante la corsa può aumentare le prestazioni, anche se indirettamente.

Perché indirettamente? Perché la mente prevale sul corpo e ascoltare la musica può influenzare il nostro umore e, quindi, aiutarci a migliorare.

Sfuggire alla fatica

Quando pratichiamo sport è inevitabile assitere al sorgere della fatica: ci stanchiamo e il nostro corpo ce lo fa sapere. Ascoltare musica può essere il modo migliore per dimenticare la fatica grazie all’aumento del benessere psicologico.

Ragazza che corre con braccialetto

Mantenere un ritmo costante

Le canzoni che hanno un ritmo allegro – a patto che vi piaccia quello che ascoltate – possono inconsciamente portarvi a mantenere lo stesso ritmo ad ogni falcata, grazie al tempo e al ritmo preimpostato.

Andare più veloci

Avere canzoni con ritmi veloci negli auricolari quando eseguiamo attività fisica ci porta ad impostare norme ad ogni passo.

Se questi ritmi sono più veloci, inevitabilmente – e inconsciamente – andremo più veloci. Allo stesso modo, se vi piace la canzone, tenderete ad un ritmo più intenso.

Svantaggi

Aumento del rischio

Correre con gli auricolari può essere pericoloso se lo facciamo in città, e specialmente nelle strade trafficate. Questo pericolo aumenta se abbiamo un volume molto alto.

Non percepite il vostro respiro

Correre veloce significa anche elevare il livello di difficoltà; questo aumento di livello significa che il nostro polso e le funzioni vitali (come la respirazione) aumentano di conseguenza.

Cosa succede quando ascoltiamo la musica? Può farci dimenticare la fatica e far sì che non riceviamo un feedback sul ritmo, il che significa non renderci conto del livello di sforzo.

Canticchiare vi fa spendere più energia

Anche senza volerlo, se suona una delle vostre canzoni preferite, inevitabilmente la canticchierete. Il solo fatto di muovere le labbra per farlo porta a un maggiore consumo di energia e, di conseguenza, a una maggiore stanchezza.

Vi perdete il suono dell’ambiente

Sia nell’allenamento che nelle competizioni, non vi goderete più i suoni che l’ambiente vi offre: le voci delle persone, gli uccelli, il vento…si perde sempre un po ‘di fascino.

Avete bisogno di una tracklist?

Se dopo aver letto i pro e i contro di correre con musica, avete ancora voglia di farlo, vi presentiamo una serie di temi che non possono mancare nella vostra lista di canzoni:

Guarda anche