I benefici della corsa sull’organismo

27 Ottobre 2018
I benefici della corsa sono molteplici e riguardano tutti coloro che praticano questo sport con una certa assiduità.

La corsa va sempre più di moda, ma al di là delle attuali tendenze del mondo del fitness, è bene sapere quali sono i benefici dello sport che abbiamo scelto. Per questo motivo, in questo articolo vi illustreremo i benefici della corsa. Sono più di quanti pensiate!

Quali sono i principali benefici della corsa?

Potremmo dire che correre è uno degli esercizi più facili al mondo: non abbiamo bisogno di alcuno strumento, se non di un buon paio di scarpe e di indumenti comodi. Possiamo allenarci all’aria aperta (in un parco, in spiaggia, in montagna, in mezzo alla strada) o al chiuso (anche sul tapis roulant).

Alcune persone corrono più velocemente di altre, alcune preferiscono correre al mattino e altre farlo al tramonto. Quel che è certo è che i benefici della corsa sono molteplici e riguardano tutti coloro che praticano questo sport con una certa assiduità.

1. Fortifica le ossa

Benefici della corsa sulle ossa

Le persone che praticano running hanno meno possibilità di lussarsi o rompersi un osso. Ciò è dovuto al fatto che l’esercizio fisico, fatto a certi livelli di intensità, fortifica l’apparato scheletrico. Non solo avete bisogno di calcio per prevenire problemi come l’osteoporosi, ma anche correre può esservi d’aiuto.

2. Fa dimagrire

Se siete alla ricerca di un modo divertente ed efficace per perdere peso, cominciate a correre ogni giorno! O almeno tre volte a settimana. Il running brucia grassi e aumenta il dispendio calorico. Resta inteso che per raggiungere l’obiettivo, si raccomanda di seguire una dieta equilibrata e di bere molta acqua.

3. Riduce lo stress

I benefici della corsa non hanno a che fare solo con il fisico, ma anche con la nostra salute mentale. Ad esempio, se la vostra giornata in ufficio è stata terribile e se sentite che potreste litigare con qualunque persona incroci il vostro cammino, vi consigliamo di uscire, andare al parco e fare un po’ di running.

Stessa cosa vale se i vostri livelli di ansia o di nervosismo sono molto alti. E anche se vi sentite depressi! Vedrete che alla fine della sessione di corsa vi sentirete rilassati come se aveste fatto un massaggio o un bel bagno.

4. Migliora la salute del cuore

Quando corriamo il corpo si ossigena più di quando siamo seduti tutto il giorno davanti a un computer. Questo esercizio ripristina il normale ritmo respiratorio e allo stesso tempo migliora la qualità del flusso sanguigno; di conseguenza, quindi, il cuore funzionerà meglio.

Inoltre, correre riduce i livelli di colesterolo e lo zucchero nel sangue e regola la pressione arteriosa.

Ragazza che sorride dopo una corsa

Coloro che non sono abituati a fare esercizio fisico e solo all’idea di fare una camminata più veloce del solito si agitano o si sentono soffocare, devono iniziare poco alla volta. In poche settimane, noterete la differenza: avrete una maggiore resistenza allo sforzo.

5. Ringiovanisce la pelle

Abbiamo già parlato dei benefici della corsa a livello mentale e sulla salute in generale. Adesso è il turno della bellezza! Anche se non ci credete, quando praticate questo sport rilasciate tossine attraverso i pori e li liberate dal sebo e da altre sostanze che danno origine a acne e punti neri.

E non è tutto, dato che correre riduce la cellulite eliminando una buona dose di grasso accumulato nel nostro corpo. Il sogno di tutte le donne si è avverato!

6. Rafforza il sistema immunitario

Vi ammalate spesso, soprattutto in inverno o a ogni cambio di temperatura? Ciò potrebbe essere causato dal vostro sistema immunitario, al momento debole. Oltre a cambiare la vostra dieta e a scegliere pietanze più sane (frutta, verdura, cereali integrali), vi consigliamo di correre.

Quando lo fate, il corpo incrementa la produzione di anticorpi (a proposito di quanto detto sull’ossigenazione del sangue), i quali possono aiutare a combattere i virus e i batteri che causano determinate malattie.

Se per caso i benefici della corsa non vi sembrassero abbastanza, c’è di più: migliora l’autostima, permette di socializzare, riduce l’insonnia, rigenera la massa muscolare e il muscolo stesso, allevia i mal di testa e i dolori premestruali. Cosa aspettate a iniziare una sessione di running?