I 6 principali campionati di calcio al mondo

Sono conosciute in tutto il mondo e tutti i giocatori vogliono parteciparvi. I principali campionati di calcio attirano milioni di spettatori ogni anno.
I 6 principali campionati di calcio al mondo

Ultimo aggiornamento: 11 gennaio, 2020

Ogni anno, la Federazione internazionale di storia e statistica del calcio – IFFHS – prepara una classifica dei migliori campionati di calcio nei vari paesi. Ecco i 6 più importanti al mondo secondo la Federazione.

I 6 principali campionati di calcio al mondo

Dal 1991, la Federazione internazionale di storia e statistica del calcio realizza un elenco dei migliori campionati di calcio del mondo. Ecco quali sono considerati d’élite oggi:

1. Liga di Spagna

La Liga è stata fondata nel 1929 e ha già al suo attivo 89 edizioni. Ogni stagione calcistica vede la partecipazione di 20 squadre, per un totale di 380 partite. La squadra che ha vinto più campionati è il Real Madrid, che ha alzato il trofeo 33 volte. Al secondo posto c’è il Barcellona FC con 26 titoli e al terzo posto l’Atletico di Madrid con 10.

Il capocannoniere della storia della Liga spagnola è l’argentino Lionel Messi del Barcellona FC con 419 reti, seguito dal portoghese Cristiano Ronaldo del Real Madrid con 311 e dallo spagnolo Telmo Zarra dell’Atletico Madrid con 251.

Leonel Messi


2. Serie A, tra i più importanti campionati di calcio del globo

La serie A italiana è stata fondata nel 1929. Prima di questa data si chiamava Lega Nazionale. Partecipano 20 squadre ogni stagione e vengono giocate 342 partite. È considerata una delle tre più importanti competizioni di calcio in Europa ed è tra le quattro più importanti al mondo.

La squadra che ha vinto di più è la Juventus, con 35 scudetti, seguita dal Milan e dall’Inter con 18 tornei ciascuno. Quest’ultimo, inoltre, è la squadra con più presenze nella storia del calcio italiano con 86 stagioni giocate.

3. Premier League, il più antico campionato d’Europa

La lega inglese iniziò a giocare con le attuali regole nel 1992. Tuttavia, la sua storia ha inizio nel 1888 con la prima divisione della Football League. Infatti, la Premier Legue è la competizione più antica d’Europa. In totale, ogni stagione vengono giocate 760 partite e partecipano 20 squadre.

La migliore squadra della Premier League è il Manchester United con i suoi 13 titoli, seguita dal Chelsea con 5 e dal Manchester City con 4. I migliori marcatori sono stati Alan Shearer con 260 goal, Wayne Rooney con 208 e Andrew Cole con 187 reti.

Wayne Rooney

Il Manchester United è sempre stato il protagonista di uno dei principali campionati di calcio del mondo.

4. Campionato brasiliano, il primo sudamericano tra i campionati di calcio migliori

Il Brasileirao è la massima espressione calcistica del Sud America. È stato organizzato senza interruzioni a partire dal 1959 per 62 edizioni. Dal 2006 vi partecipano 20 squadre. Si svolge tra aprile e dicembre e si qualifica per la Coppa Libertadores e la Coppa Sudamericana organizzata dalla Conmebol.

La migliore squadra del campionato brasiliano è il Palmeiras, con 10 titoli, seguito dal Santos con 8 e dal Corinthians che ne ha vinti 7. Questo rende lo Stato di San Paolo il vincitore del maggior numero di coppe nella storia, dal momento che tutte e tre le squadre sono “pauliste”.

5. Prima Divisione Argentina

La Lega Argentina è una delle federazioni calcistiche più antiche del mondo: è stata fondata nel 1891. Sebbene le sue regole siano cambiate più volte, attualmente vi partecipano 26 squadre e l’organizzatore è un’entità autonoma chiamata Superliga Argentina.

La squadra con il maggior numero di titoli è il River Plate con 36 conquiste che è anche quella con il maggior numero di presenze, 111 stagioni. Altri record interessanti della Prima Divisione Argentina sono: il marcatore storico è Arsenio Erico paraguayano con 295 goal e il giocatore con il maggior numero di partite giocate è il portiere Hugo Gatti con 757.

River Boca

Il Superclassico è la partita più importante del campionato argentino e si svolge tra Boca Juniors e la River Plate. Per molti specialisti, questa è la partita che tutti gli appassionati di calcio dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.

6. Ligue 1

La Ligue 1 è la Lega Francese, ma è popolarmente conosciuta come Le Championnat. Questo campionato è stato giocato per la prima volta nel 1932. Vi partecipano 20 squadre ogni stagione con 380 partite. È uno dei principali campionati di calcio in Europa.

La squadra con il maggior numero di titoli è AS Saint-Etienne, 10 volte campione, seguita dall’Olympique de Marseille con 9 e terze il Paris Saint Germain, Nantes e Monaco con 8 vittorie ciascuna. Tra i giocatori con il numero maggiore di partite disputate ci sono Mickael Landreu con 618, Jean-Luc Ettori con 602 e Dominique Dropsy con 596.

Per concludere questa classifica delle principali federazioni calcistiche secondo l’IFFHS, dobbiamo aggiungere la Bundesliga Tedesca, la Primeira League del Portogallo, il Campionato Colombiano e la Scottish Premiership Scozzese.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.