Le nuove regole del calcio: ecco cosa è cambiato

Le modifiche apportate al regolamento del calcio sono un argomento che genera controversie. Qual è la vostra posizione al riguardo?
Le nuove regole del calcio: ecco cosa è cambiato

Ultimo aggiornamento: 21 dicembre, 2019

Sapevate che il regolamento dello sport più popolare del mondo è stato recentemente modificato? Alcune di queste modifiche sono piuttosto significative e si traducono in un grande cambiamento nel modo ti praticare questo sport. Per questo motivo, in questo articolo vi informeremo sulle nuove regole del calcio.

Per essere esatti, ci sono sette cambiamenti sollevati dall’International Football Association Board (FIFA), l’organismo che si occupa delle questioni normative in questo sport. Gli arbitri sono già stati istruiti al riguardo e anche i giocatori sono stati informati.

In effetti, la maggior parte di queste regole sono già state applicate durante le partite internazionali. Tuttavia, alcune sono ancora in fase di studio e sperimentazione.

Se a queste nuove regole del calcio aggiungiamo l’uso crescente che viene dato al VAR – assistenza arbitrale tramite video -, possiamo affermare che stiamo entrando in una nuova era di questo sport. Cosa ne pensate? Questi cambiamenti sono positivi?

Le sette nuove regole del calcio

1. Uscita del giocatore sostituito

Prima, ogni giocatore sostituito doveva lasciare il campo dal centro, dallo stesso posto in cui arriva il suo sostituto. D’ora in poi, chiunque se ne andrà potrà farlo dalla linea più vicina alla propria posizione. L’obiettivo è semplificare il gioco ed evitare di perdere tempo per trarne vantaggio.

Liverpool, una squadra con una storia in Europa


2. L’arbitro non è più “di bastone”

Se la palla rimbalza sul giudice di gioco e viene presa dalla squadra che non l’ha posseduta fino ad allora, la partita riprende con un rimbalzo a terra affinché l’altra squadra non riesce a recuperare la palla. Se questo si verifica all’interno dell’area, toccherà al portiere.

3. I goal segnati con la mano non valgono

Questa regola non è sempre esistita in questo sport? Sì, ma con le nuove regole del calcio l’intenzionalità non è più un fattore da considerare.

In altre parole, se un controllo della mano o un colpo accidentale ad un arto terminano in un goal, l’arbitro deve invalidare l’azione.

4. Prendere il servizio, una delle nuove regole del calcio per accelerare il gioco

Da sempre conosciamo la regola secondo cui la palla non entra in gioco fino a quando non ha lasciato la grande area, nel caso in cui ci sia un calcio di rinvio. E non finisce qui: se una squadra ha violato questa norma – ad esempio, per abbandonare il gioco – non vi era alcuna sanzione.

Con le nuove regole del calcio entrate in vigore, questa azione non esisterà più. Dal momento in cui il portiere esegue il servizio, la palla è già in gioco e può essere recuperata dalla squadra avversaria.

5. Avvertenze per i membri delle panchine

Questa quinta regola è relativa agli allenatori e ai sostituti. Sia loro che gli altri assistenti – o membri ufficiali dello staff di un squadra – ora possono essere ammoniti, e non solo espulsi direttamente come fino a poco tempo fa. Sarà sanzionato anche chiunque si avvicini all’area di revisione VAR.

6. I giocatori della barriera

È consuetudine vedere una squadra con un calcio di punizione diretto o indiretto vicino all’area dell’avversario posizionare il proprio giocatore sulla barriera. L’obiettivo di questo “trucco” è ridurre la visibilità del portiere e muovere gli uomini della formazione costruita dal portiere.

Neymar è l'attuale promessa del calcio

D’ora in poi, gli attaccanti non potranno trovarsi a meno di un metro dalla barriera, a condizione che sia composta da tre o più uomini.

7. Eliminazione del rimbalzo ai rigori, una delle future nuove regole del calcio

Infine, è necessario menzionare che c’è un’altra regola che è in fase sperimentale e viene utilizzata solo durante le partite non professionali. Implica l’interruzione del gioco dopo una penalità fallita o bloccata. In altre parole, in futuro gli obiettivi che derivano da una seconda azione potrebbero non valere dopo un tiro di rigore.

In breve, queste nuove regole del calcio hanno lo scopo di correggere i difetti nei regolamenti in vigore per ottenere un gioco più agile e con meno perdite di tempo. Tuttavia, molte persone si oppongono: lo scontro tra la tradizione e il nuovo, infatti, crea sempre disaccordi ma la verità è che il calcio è cambiato notevolmente da alcuni anni e ci dovremo abituare.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.