Tour sportivo in giro per Buenos Aires

29 giugno, 2020
Buenos Aires è una delle capitali dello sport mondiale. Qui si trovano stadi e altre strutture sportive che hanno fatto la storia. Vi portiamo a scoprirle.
 

L’Argentina è per eccellenza il Paese del calcio, ma si distingue anche per le strutture dedicate ad altri sport. La sua capitale, Buenos Aires, è il luogo perfetto per fare un tour sportivo. In questo articolo, vi portiamo nei luoghi più iconici della capitale argentina dedicati allo sport.

Quali sono i luoghi sportivi da visitare a Buenos Aires?

Se avete intenzione di recarvi a Buenos Aires e siete fan di uno sport in particolare (o di tutti in generale), la capitale argentina offre molte opzioni interessanti. Eccone alcune:

1. Stadio Boca Juniors, “La Bombonera” di Buenos Aires

Meglio conosciuto come “La Bombonera”, è lo stadio del Club Atletico Boca Juniors. Si trova nel famoso quartiere di La Boca, tra le sue case colorate e il tango ad ogni angolo.

Dicono che non si può morire senza aver visto una partita del Boca nel suo stadio, ma se non coincide con la vostra visita, una buona idea è quella di fare un tour guidato.

Stadio La Bombonera

Il museo ospita tutti i tipi di oggetti che raccontano la storia del club, tra cui trofei, magliette, fotografie e molto altro. Naturalmente, la parte migliore della visita è quella che vi consentirà di passeggiare tra le tribune, gli spogliatoi, le panchine, la sala stampa e il campo da gioco.

 

2. Stadio River Plate

L’altra squadra emblematica dell’Argentina, il River Plate, ha il suo stadio nel quartiere di Nuñez ed è conosciuto come “El Monumental”. Fu inaugurato nel 1938 e riformato in diverse occasioni: l’architettura che ha attualmente gli è stata data in occasione della Coppa del Mondo del 1978.

River Plate Buenos Aires

Il Museo dello stadio River Plate contiene tutti i tipi di trofei e cimeli del club calcistico. Inoltre, attraverso un tunnel che va indietro del tempo, potrete imparare la storia e conoscere i maggiori giocatori della squadra. La visita include anche un tour all’interno del campo da gioco.

3. Autodromo Oscar e Juan Gálvez di Buenos Aires

Oltre al calcio, gli argentini sono piuttosto legati alla tradizione dei motori. La mecca di questo sport a Buenos Aires è l’Autodromo, che prende il nome dai fratelli Gálvez, due dei piloti più importanti nella storia degli sport motoristici locali.

Pista di automobilismo a Buenos Aires

La pista ospita le gare nazionali più importanti e in precedenza fungeva da pista per la Formula 1. Fu inaugurata nel 1952 e da allora è stata il teatro della rivalità tra Ford e Chevrolet. Perfetto per godersi un fine settimana a tutto gas.

 

4. Campo Argentino di Polo

Sebbene non sia uno sport alla stregua del calcio, nel corso degli anni il polo ha reso l’Argentina molto felice. Il Campo Argentino di Polo si trova nel quartiere di Palermo ed è noto come “La Catedral”. Tornei come l’Open Argentino e altri di natura internazionale si svolgono qui dal 1928.

Dal 2010 il Campo Argentino di Polo è stato utilizzato anche per numerosi spettacoli musicali. Alcuni artisti che hanno suonato qui sono Phil Collins, Metallica, Luis Miguel, Paul McCartney, KISS e Shakira.

5. Stadio Luna Park

Pensare allo stadio Luna Park significa immaginare un incontro di boxe. Tuttavia, il luogo sportivo più noto a Buenos Aires è stato dedicato anche al basket e persino al matrimonio del più grande calciatore di tutti i tempi: Diego Armando Maradona.

Luna Park Buenos Aires

Lo stadio Luna Park, situato nel cuore di Buenos Aires, è noto come “El Palacio de los Deportes” (la reggia degli sport) e viene utilizzato anche per concerti e tutti i tipi di eventi. Nella sua storia ha ricevuto molte personalità, da Frank Sinatra a Liza Minelli, passando da Carlos Monzón a Nicolino Locche.

 

6. Ippodromo di Palermo

Situato molto vicino al Campo Argentino di Polo, nel quartiere di Palermo, l’Ippodromo è il luogo più importante per le corse dei cavalli a Buenos Aires. Ha una pista di sabbia lunga 2.400 metri e una pista d’erba di 2.200 metri.

Nella sua storia, ha ospitato molti eventi importanti, ma il più atteso è il Gran Premio Nazionale, che si svolge ogni anno a novembre, con più di 100 gare.

Per finire, altri luoghi iconici per un tour sportivo in giro per Buenos Aires sono il Buenos Aires Lawn Tennis, il Roca Park (dove vengono giocate le partite di tennis come la Coppa Davis), il Villaggio Olimpico nel vecchio parco cittadino, il Club Ciudad de Buenos Aires, il CENARD e il Paseo de la Gloria sulla Costanera.

  • Turismo Buenos Aires. 11 lugares icónicos del deporte – https://turismo.buenosaires.gob.ar/es/article/11-lugares-ic%C3%B3nicos-del-deporte