I 7 migliori documentari sullo sport

Leggere la biografia di un atleta o la cronaca di un evento sportivo può essere interessante, ma probabilmente guardandole in televisione ci restano più impresse. Ecco allora i migliori documentari sullo sport.
I 7 migliori documentari sullo sport

Ultimo aggiornamento: 08 ottobre, 2019

I documentari sullo sport vi permettono di scoprire lati nascosti degli atleti, degli eventi sportivi più importanti, dei campionati e molto altro ancora. Di seguito vi proponiamo una lista di quei documentari che vale la pena guardare almeno una volta nella vita.

Leggere la biografia di un atleta o la cronaca di un evento sportivo può essere interessante, ma probabilmente guardandole in televisione ci restano più impresse. Per questo oggi vi indicheremo quali sono i migliori documentari sullo sport.

I 7 migliori documentari sullo sport

Se vi piacciono le serie tv e i film e siete anche appassionati di sport, vi divertirete sicuramente a guardare questi documentari scoprendo nuovi lati di alcune discipline eventi e atleti.

1. Icaro

Iniziamo con il piatto forte, in tutti i sensi. Icaro o Icarus è un documentario vincitore di un Oscar della durata di 2 ore che tratta un tema molto controverso: il doping negli sportivi.

È basato sulle dichiarazioni del russo Grigori Ródchenkov in merito all’uso di determinate sostanze da parte degli atleti del suo paese, che ha decretato l’esclusione di tutti gli atleti russi dai Giochi Olimpici di Rio 2016.

Icarus, documentari sullo sport

2. Williams

Se siete appassionati di automobilismo – e della Formula 1 in particolare- non potete assolutamente perdervi questo documentario che racconta la storia dell’omonima scuderia, ispirato dal libro scritto dalla moglie di Frank Williams nel 1991.

Questo documentario racconta gli amori del fondatore di questa scuderia: le corse e sua moglie, e il modo in cui hanno dovuto convivere per decenni. Questa storia così avvincente spazia dalla creazione dell’impero di Sir Frank sino al grave incidente che mise a rischio il suo futuro.

Frank Williams

3. Once Brothers, uno dei più famosi documentari sullo sport e la politica

Once brothers è un documentario sportivo che non potete assolutamente perdervi. Racconta la storia della Nazionale di pallacanestro jugoslava negli anni ’90, momento in cui cadde la Repubblica Socialista Federale.

Facevano parte della squadra il serbo Vlade Divac e il croato Drazen Petrovic, affermati a livello locale ma anche nei Giochi Olimpici e nell’ NBA. Purtroppo però i due si trasformarono ben presto in una ‘coppia che scoppia’, poiché sebbene si fosse venuta a creare una forte amicizia anche al di fuori dei campi da gioco, i problemi politici del paese li misero l’uno contro l’altro.

Drazen Petrovic NBA

4. Quando eravamo re

Questo documentario, vincitore di un premio Oscar, si basa sul combattimento che vide protagonisti Muhammad Ali e George Foreman nell’ ex Zaire – oggi Repubblica Popolare del Congo- nel 1974. Si dice che questo combattimento sia stato uno dei più attesi e pubblicizzati della storia della Boxe sin dai suoi inizi in quanto Alì sfidò Foreman in uno dei suoi tanti attacchi pubblici.

Secondo i creatori del documentario, l’obiettivo doveva essere quello di ricordare un’epoca gloriosa di questo sport, ma anche raccontare un po’ la storia africana.

Muhammad Alì, documentari sullo sport

5. Maradona di Kusturica

Un altro documentario sportivo che tutti dovrebbero vedere, poiché è basato sulla vita si uno dei più grandi sportivi al mondo, l’ex calciatore Diego Armando Maradona.

Il regista serbo Emir Kusturica ha scavato a fondo nel vissuto dell’uomo che correva dietro a un pallone, nella sua infanzia povera nella sua carriera come giocatore e le sue azioni più celebri, parlando anche dei suoi problemi con la droga e della sua attività politica a Cuba e in Venezuela.

Maradona

6. Uomo d’acciaio

Probabilmente ne avrete sentito parlare con il suo nome in lingua originale, Pumping Iron. Sebbene si tratti di un documentario piuttosto vecchio – girato nel 1977- è ancora molto attuale, oltre che interessante, in quanto parla delle competizioni di culturismo, in particolare di Mr. Olympia.

Ovviamente è incentrato sul vincitore di questa competizione più famoso, Arnold Schwarzenegger, ma lascia comunque spazio ad altre personalità come quelle di Lou Ferrigno, Franco Colombu o Frank Zane.

7. The Class of 92, uno dei documentari sullo sport per gli amanti del calcio.

Per gli amanti del calcio inglese questo documentario rappresenta un’ alternativa perfetta per quelle giornate in cui non ci sono partite. The class of 92 parla di sei amici che tiravano calci al pallone nel tempo libero e finirono per diventare stelle del calcio. Di chi si tratta? Ma ovviamente di David Beckham, Gary Neville, Nicky Butt, Ryan Giggs, Phil Neville e Paul Scholes.

David Beckham, protagonista di uno dei più bei documentari sullo sport

Il documentario contiene molti messaggi ‘nascosti’, che vanno al di là dei flash dei paparazzi e del grande successo di questi uomini. Ad esempio fa capire che la costanza, l’ambizione e la voglia di superare se stessi ci permette di andare molto più lontano di quello che crediamo. Ovviamente ci ricorda anche che se ci piace ciò che facciamo, riusciremo sicuramente a raggiungere i nostri sogni.

Ebbene, quelli elencati finora non sono certo gli unici documentari imperdibili, vediamone altri: Barca Dreams —che narra la storia del F.C. Barcelona—, Pantani —sul ciclista italiano morto di overdose— e Senna —che parla del famoso pilota di Formula 1, Ayrton Senna. Sono tutte grandi alternative, non vi resta che prendervi del tempo per guardarli tutti!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Poulton, Emma & Roderick, Martin. (2008). Introducing sport in films. Sport in Society. 11. 107-116. 10.1080/17430430701823349.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.