Il miglior pilota della storia della Formula 1

· 23 Maggio 2019
In questo articolo, cercheremo di studiare il profilo di uno tra i migliori piloti di Formula 1, servendoci di cifre e statistiche, ma tenendo presente che le cifre non sono tutto e spesso non rendono giustizia al talento

Il campionato del mondo di Formula 1 conta con 68 stagioni di storia, nelle quali hanno gareggiato più di 80 squadre. Con queste cifre possiamo avere un’idea del gran numero di piloti che hanno partecipato a questa competizione, in un momento o in un altro. Cerchiamo di capire insieme chi è il miglior pilota della storia della Formula 1.

La maggior parte dei piloti è passata inosservata, a causa della mancanza di opportunità di trovare un’auto competitiva o una squadra solida. Al contrario, altri hanno segnato un’intera epoca e sono considerati leggende.

In questo articolo vogliamo concentrarci sui migliori. Qualunque fan dei motori avrà già un’idea dei diversi candidati che possono essere considerati il miglior pilota della storia della Formula 1.

Michael Schumacher
Il miglior pilota della storia della Formula 1

Il numero di campionati del mondo è un chiaro indicatore dei piloti che hanno dominato i quasi settant’anni del campionato mondiale di Formula 1. Guardando questa classifica, troviamo quanto segue:

  • Michael Schumacher: 7 campionati del mondo
  • Juan Manuel Fangio: 5 campionati del mondo
  • Alain Prost: 4 campionati del mondo
  • Sebastian Vettel: 4 campionati del mondo
  • Lewis Hamilton: 4 campionati del mondo
RB7 Redbull

Il vincitore evidentemente è Michael Schumacher, dominatore assoluto dei campionati del mondo durante la prima metà degli anni 2000 e parte degli anni ’90. Quindi possiamo dire che per quanto riguarda il numero di campionati del mondo Michael Schumacher è il miglior pilota della storia della Formula 1.

Guardando il record delle vittorie in Formula 1, osserviamo quanto segue:

  • Michael Schumacher: 91
  • Lewis Hamilton: 62
  • Alain Prost: 51
  • Sebastian Vettel: 46

Ancora una volta Michael Schumacher vince, anche per quanto riguarda il pilota con più vittorie nella stessa gara. Non sappiamo se Michael Schumacher è il miglior pilota della storia della Formula 1, ma di certo si può affermare che è uno dei migliori.

Cosa ne pensano i capi squadra?

Ogni anno, una volta finita la stagione, i capisquadra scelgono quello che secondo loro è stato il miglior pilota dell’anno. Questa scelta viene fatta attraverso un sistema di punteggi.

In più di un’occasione il nome del pilota scelto dai capi squadra non è coinciso con quello del campione del mondo di quell’anno, come accadde nel 2012. Anche se Vettel vinse il campionato del mondo, i team leader scelsero Fernando Alonso.

Questo evidenzia come i dati empirici spesso non garantiscono informazioni affidabili. Le cifre spesso non rendono giustizia perché non tengono conto di determinati fattori, come ad esempio se il pilota ha iniziato la sua carriera in una squadra modesta o quale percentuale del merito deve essere attribuito alla macchina e quale al pilota.

Uno studio dell’Università di Sheffield

Questa università ha cercato di stabilire chi è il miglior pilota della storia della Formula 1. Per fare ciò, ha ideato un sistema che prende in considerazione sia le statistiche che le abilità del pilota. Il vincitore è Juan Manuel Fangio, seguito da Alain Prost e Fernando Alonso.

Ayrton Senna, è lui il miglior pilota della storia?

Nella storia della Formula 1 c’è un caso molto eclatante in cui l’opinione dei piloti coincide con uno dei più grandi sondaggi effettuati nel mondo dei motori. Anni fa, una nota rivista ha chiesto a 217 piloti di Formula 1 ed a 194 lettori chi fosse per loro il miglior pilota della storia della Formula 1. Il vincitore è stato Ayrton Senna.

Dopo tutti questi dati, l’unica cosa chiara è che le statistiche in molti casi non rendono giustizia al talento del pilota, anche se per entrare in una statistica come questa bisogna essere un pilota di altissimo livello. Non abbiamo stabilito chi è il miglior pilota della storia della Formula 1, ma tra i migliori sicuramente ci sono: Michael Schumacher, Juan Manuel Fangio, Ayrton Senna, Lewis Hamilton e Fernando Alonso.