Tipologie di grasso presenti nel nostro corpo

12 agosto 2018
Esistono diverse tipologie di grasso che può accumularsi nel nostro corpo, in diversi punti. Inoltre, sulla tipologia influisce il fatto di essere uomo o donna.

Vi sarà capitato, facendo attività fisica, di dimagrirè solo in una zona del corpo, mentre le altre restavano invariate. Ciò è dovuto alle varie tipologie di grasso che il nostro corpo può accumulare e che non è, per intenderci, lo stesso sulla pancia e sulle gambe. Per questo motivo, gli esercizi per dimagrire devono essere mirati.

Per lungo tempo i grassi sono stati messi in croce in quanto colpevoli della nostra obesità o del fatto che quel bikini non ci sta bene come speravamo. Bisogna tuttavia tenere a mente anche che ne abbiamo bisogno! Andiamo quindi a vedere quali sono le tipologie di grasso che possono riguardarci.

Scoprite di più leggendo questo articolo.

Il grasso non è nostro nemico

Sempre ammesso che sia presente in percentuale ridotta e, quindi, sana (3% per gli uomini e tra l’8% e il 12% per le donne), il grasso ci permette di sopravvivere visto che protegge gli organi vitali. L’organismo utilizza il resto per ricavare energia quando facciamo uno sforzo o un’attività.

Tipologie di grasso

Per questo motivo, oltre ai chili di troppo che vediamo sulla bilancia, è importante sapere quanti grassi contiene il nostro organismo. Questo perché anche dopo alcune settimane dall’inizio dell’attività fisica regolare, potremmo ancora avere lo stesso peso -se non superiore al solito- pur avendo trasformato le riserve di grassi in massa muscolare.

Non tutti accumuliamo grasso allo stesso modo: normalmente è la donna a immagazzinare riserve sui fianchi, mentre l’uomo tende ad accumulare sulla pancia. Ciò, nonostante, ci sono eccezioni che vedono donne con il grasso sulla pancia e uomini con le cosce grosse.

Dimmi dove accumuli grasso e ti dirò come smaltirlo

Grasso addominale

Partendo dal fatto che un po’ di grasso in corpo non fa male (anzi!), bisogna però sapere quali sono i diversi punti in cui “il cattivo del film” fa la sua comparsa e si accumula, causando problemi sia alla nostra salute che a livello estetico.

Fondamentalmente il corpo immagazzina tre tipologie principali di grasso, classificabili a seconda della zona del corpo in cui compare, e altre tre secondarie, che dipendono dalla funzione che svolgono e dall’età in cui compaiono:

Tipologie di grasso presenti nel nostro corpo

1. Grasso viscerale

Conosciuto anche come grasso addominale, si accumula tra gli organi dell’addome e oltre a essere il più difficile da eliminare, è anche il più pericoloso, in quanto associato all’obesità, al diabete e agli attacchi cardiaci!

Solitamente è più frequente negli uomini che nelle donne e per ridurlo dobbiamo scegliere esercizi ad alta intensità come ad esempio l’HIIT, il Crossfit o la boxe. Questo tipo di allenamento ha come effetto quello di accelerare il metabolismo e di bruciare i grassi (non solo quelli della pancia, ma anche quelli di altre parti del corpo).

2. Grasso periferico

Si accumula tra gli arti inferiori e quelli superiori e viene anche chiamato “grasso morbido o sottocutaneo”, proprio perché si accumula al di sotto della pelle. Sebbene non si accumuli tra gli organi, questo grasso interessa una zona più estesa del corpo. Di solito è più frequente nelle donne, soprattutto su glutei e fianchi.

Per poter ridurre questo tipo di grasso (il che non è un compito facile) possiamo eseguire esercizi di potenziamento per trasformarlo in massa muscolare. Facciamo però attenzione a questo punto: se vogliamo dimagrire sulle cosce non possiamo allenare solo le gambe: l‘allenamento deve essere completo. Così facendo, vedrete che poco a poco i grassi si scioglieranno e spariranno.

3. Grasso intramuscolare

Si posiziona tra le fibre muscolari e rispetto alle altre due tipologie di grasso, è quello che si accumula in minore quantità. È presente sia nel corpo maschile che in quello femminile, e va di pari passo con l’invecchiamento. Potremmo dire che non c’è bisogno di ridurlo, a meno che provochi problemi di salute. Le buone abitudini e un’alimentazione equilibrata possono aiutare oltremodo.

È importante sapere che la tipologia di grasso che il nostro corpo accumula cambia con l’età. Quando siamo bambini tendiamo a immagazzinare quella tipologia di grasso che produce energia e che accelera in nostro metabolismo. In età adulta accumuliamo quel grasso che tende a immagazzinarsi ma che ci serve solo se passiamo giorni senza mangiare; con l’avanzare dell’età compare il cosiddetto “grasso beige”, ovvero una combinazione tra le altre due tipologie di grasso.

Infine, bisogna tenere a mente che il grasso può accumularsi in diverse parti del corpo, a seconda delle abitudini e dell’alimentazione. Se, ad esempio, mangiamo molti zuccheri, tenderà a vedersi sul basso ventre; mentre se trascorriamo molte ore seduti, aumenterà sui glutei; se, infine, notiamo che si accumula sulla pancia, sulle braccia e sul doppio mento, è dovuto alle quantità eccessive di cibo che ingeriamo.

Guarda anche