Che cos’è e come migliorare l’età metabolica?

26 luglio 2018
Vi saranno capitati dei periodi in cui vi guardate allo specchio vedendovi stupendi, e altri in cui non riuscite a pensare ad altro se non a quanto sembriate vecchi. Questo può dipendere dall'età metabolica. 

È possibile che abbiate sentito parlare di età metabolica senza sapere cosa fosse. Ebbene, oggi vi parleremo di come scoprire e migliorare la vostra.

Per prima cosa, vi riveleremo che l’età metabolica non ha niente a che fare con l’età indicata sui vostri documenti.

Che cos’è l’età metabolica

L’età metabolicaha a che fare con la condizione in cui si trova il nostro organismo. Influisce su come ci sentiamo interiormente e come ci vediamo esteriormente.

Quando la nostra età metabolica è maggiore dell’età fisica, potremmo apparire in condizioni peggiori o sentirci più vecchi di quanto siamo realmente.

Ovviamente si verifica anche il contrario; infatti, se è minore di quella fisica, ci vedremo in condizioni migliori e ci sentiremo anche meglio. Perciò, è di fondamentale importanza conoscere la propria età metabolica e sapere come migliorarla se necessario.

Come conoscere l’età metabolica

età metabolica

Il modo migliore per conoscere l’età metabolica è effettuare una serie di esami medici appositi. Sono esami semplici e il medico li effettuerà senza problemi.

Tuttavia, in rete è possibile trovare molte applicazioni con le quali fare delle stime abbastanza precise. Per poterlo fare, avrete bisogno dei seguenti dati relativi al vostro corpo: età, altezza, diametro della vita, peso e indice di massa corporea.

Dovrete solo inserire i dati in una delle applicazioni e in pochi secondi vi calcolerà l’età metabolica. Nonostante ciò, per un’informazione più precisa e veritiera, consigliamo di rivolgersi ad un medico o utilizzare la bioimpedenzauna tecnica applicata attraverso una specie di bilancia digitale, come quelle degli endocrinologi.

Come migliorare l’età metabolica

Bene, ora sapete cos’è e qual è la vostra età metabolica. È maggiore di quanto dovrebbe essere? Non preoccupatevi, seguendo una serie di semplici consigli dovreste riuscire a risolvere il problema.

Alimentazione

Una buona alimentazione è fondamentale per migliorare l’età metabolica. Quando questa è maggiore della nostra età fisica è perché il nostro metabolismo non è in grado di assimilare tutti gli alimenti che ingeriamo. Può succedere per la loro quantità o composizione.

Perciò, un’alimentazione sana nella quale il corpo possa assimilare i nutrienti in relazione allo sforzo che facciamo sarà fondamentale per migliorarci.

Riposo

età metabolica

Anche se non ci credete, dormire meno ore di quanto dovremmo va a peggiorare il metabolismo e lo rallenta. Quindi sarà sicuramente d’aiuto dormire per una giusta quantità di ore.

Ricordate che dormire e riposare non sono la stessa cosa. Perciò, se avete problemi con il riposo, cercate un buon materasso o parlatene con il vostro medico per farvi consigliare dei rimedi che vi permettano di avere un sonno tranquillo e regolare.

Esercizio

Anche se il riposo e una buona alimentazione possono migliorare il vostro metabolismo accelerandolo, l’esercizio è fondamentale per raggiungere l’obiettivo fissato. Se praticherete regolarmente l’esercizio, vedrete come la vostra età metabolica sarà minore della vostra età fisica.

Ecco che, per qualsiasi problema riguardante il metabolismo, trovate la soluzione. Avevate solo bisogno di informazione ed ora dovete mettervi all’opera con perseveranza e forza di volontà. E sappiamo che ne avete. Forza!

Guarda anche