Avere la pancia piatta: 6 efficaci esercizi

26 giugno 2018
A tutti noi piacerebbe avere la pancia piatta e per riuscirci dobbiamo impegnarci, fare sport almeno tre volte alla settimana e bere molta acqua 

A chi non piacerebbe avere la pancia piatta come le celebrità e i professionisti del fitness? Tuttavia, non è necessario passare dalla sala operatoria né morire di fame. Grazie ad alcuni esercizi, e ovviamente a una vita sana, si può ottenere un addome piatto e invidiabile.

In questo articolo vi spiegheremo tutto su come avere la pancia piatta con alcuni semplici esercizi che vi permetteranno di migliorare la tonicità dei vostri addominali.

I migliori esercizi per avere la pancia piatta

Sapevate che una delle conseguenze della sedentarietà è il grasso addominale? Il cibo che consumiamo è spesso ricco di farine e zuccheri che, sommati alla mancanza di attività fisica e alle numerose ore passate davanti al computer, si accumulano attorno allo stomaco.

Per avere la pancia piatta, è fondamentale seguire una dieta ricca di fibre ed evitare gli alimenti che infiammano i tessuti. A seguire vi suggeriamo alcuni esercizi per avere la pancia piatta:

1. Sollevamento delle gambe

Prima di tutto, dovete sapere che per avere la pancia piatta, bisogna fare molti addominali, anche se non vi piacciono. Potete comunque variare gli esercizi per non annoiarvi e per far lavorare tutti i muscoli.

Addominali con sollevamento delle gambe

Una delle tante opzioni tra cui scegliere è il sollevamento delle gambe. Sdraiatevi a pancia in su sopra un tappetino, con le gambe distese e le braccia ai lati. Sollevate entrambe le gambe contemporaneamente in modo che restino il più perpendicolari possibile rispetto al pavimento. Poi, scendete molto lentamente senza toccare terra. Fate almeno 20 ripetizioni.  

2. Plank

Il plank, famoso e popolare esercizio per avere la pancia piatta, fa lavorare tutti i muscoli di pancia, gambe, braccia e glutei. Un esercizio davvero completo!  

Sdraiatevi a pancia in giù su un tappetino. Appoggiate i palmi delle mani e le punte dei piedi. Staccate il corpo dal pavimento e usate gli avambracci per avere maggior equilibrio. È importante tenere basse le cosce e il corpo parallelo al pavimento. Mantenete questa posizione per un minuto.

3. Ginocchia alte

Per realizzare questo esercizio, avrete bisogno di una panca, una sedia o uno scalino. Sedetevi sul bordo e sollevate le gambe piegando le ginocchia nel tentativo di toccare il petto. Dovrete appoggiarvi bene con le mani affinché le gambe facciano tutto il lavoro.

Ginocchia alte

Fate 20 ripetizioni, lentamente. Quando abbassate le gambe, stiratele leggermente e fate il possibile per non toccare la punta dei piedi con il pavimento.

4. Burpee

È uno degli esercizi più completi e aerobici che esistono ed è presente negli allenamenti di crossfit e calistenia. Permette di lavorare addominali, gambe, braccia, cosce e molto altro.

Partite in posizione eretta, poi abbassatevi facendo uno squat fino ad appoggiare i palmi delle mani a terra. Stendete le gambe indietro e fate una flessione. Tornate alla posizione di squat e alzatevi con un salto. Tutti questi passaggi costituiscono una ripetizione; fatene almeno 10.

5. Addominali completi

Per avere la pancia piatta, gli addominali sono fondamentali. Esistono numerose varianti, dunque cercate di realizzare quelle che prevedono movimenti più completi e che fanno lavorare tutti i muscoli.

Ad esempio: pancia in su, piegate le ginocchia e appoggiate le piante dei piedi. Portate le mani dietro la nuca. Sollevate il torso da terra e toccate il petto con le ginocchia. Completate 3 serie da 15 ripetizioni ciascuna.

6. Mountain climber

L’ultimo esercizio per avere la pancia piatta sono i mountain climber. Iniziate con i palmi delle mani appoggiati a terra e le gambe distese (come se doveste fare una flessione).

Mountain climber

Piegate il ginocchio destro e portatelo al petto, stendetelo mentre piegate la gamba sinistra. L’idea è di produrre un movimento concatenato e armonico. Realizzate 15 piegamenti per lato.  

Guarda anche