Per avere una mente forte, basta fare sport ogni giorno

· 17 Maggio 2019
Se volete avere una avere una mente forte e lucida, grazie all'allenamento quotidiano potrete sviluppare le vostre capacità cognitive. Vi spieghiamo perché.

Si parla spesso dei benefici che l’esercizio fisico produce sull’organismo, sia a livello muscolare che mentale. Fare sport con continuità, infatti, oltre a migliorare il funzionamento generale del corpo umano, produce vantaggi anche per il cervello. Dunque, per avere una mente forte, l’attività fisica giornaliera è fondamentale.

Come vedrete in questo articolo, infatti, parallelamente allo sviluppo della forza e della resistenza, lo svolgimento di allenamenti giornalieri favorisce la concentrazione, la sicurezza in sé stessi, la risposta agli stimoli esterni e molto altro ancora. Tutti elementi che contribuiscono ad avere una mente forte e attiva.

Fare sport ogni giorno permette di avere una mente forte

Ovviamente tutto dipende dalla disciplina, dall’intensità, dalla frequenza e dalle caratteristiche personali di ogni atleta. Ad ogni modo, la verità è che quando un individuo si allena, a prescindere dal sesso e dall’età, i benefici che ne derivano interessano tanto la sfera fisica come quella intellettuale.

Seguendo una routine di allenamenti di almeno tre volte a settimana, per un totale di 30 minuti per sessione, dopo circa un mese, anche voi potrete notare di avere una mente forte e più pronta a rispondere agli stimoli dell’ambiente. Ciò che occorre tenere a mente, in particolare, è che questi benefici scompaiono una volta che si abbandona la pratica dello sport. Comunque, è possibile individuare almeno 7 vantaggi che l’attività sportiva produce sul cervello umano. Vediamoli di seguito, uno per uno.

1. Riduce l’ansia e la depressione

Sia che facciate esercizio cardio o anaerobico (come il sollevamento pesi, ad esempio) in un intervallo di tempo compreso tra i 20 e i 60 minuti per sessione, almeno tre volte a settimana, il vostro corpo inizierà a rilasciare endorfine. Questi ormoni agiscono sul cervello, favorendo una sensazione di serenità e benessere.

Se fate sport, potete avere una mente forte

Allo stesso tempo, vengono prodotto anche altri ormoni fondamentali, come la dopamina, la serotonina e la noradrenalina. Tutte, in egual misura, concorrono a regolare molte emozioni, come la rabbia, l’ansia e il nervosismo.

2. Aumenta la concentrazione

Per avere una mente forte e sana, è fondamentale che siate in grado di concentrarvi al massimo sull’attività che state facendo. Con l’esercizio quotidiano potrete ottenere maggiori livelli di attenzione, perché la routine richiede un’adeguata concentrazione nell’eseguire tecniche, ripetizioni o movimenti appropriati, dei vari esercizi proposti.

Ragazze si allenano per avere una mente forte

Seguire una routine di allenamento migliora la circolazione del sangue e questo è strettamente correlato alla concentrazione. Proprio così, poiché la mente riceve più ossigeno e aumenta la sua capacità di analisi e reazione, con benefici pratici che sono ideali per le persone anziane, per esempio.

3. La soglia del dolore diventa più alta

Ma il rilascio di endorfine ha anche altri innumerevoli vantaggi. Per esempio, dovete sapere che questi importantissimi ormoni sono in grado di inibire le fibre nervose responsabili della trasmissione del dolore. Non a caso, le endorfine sono considerate come una sorta di “analgesici naturali” e sono prodotti in misura maggiore quando viene eseguita una qualsiasi attività fisica.

4. Dà maggiore sicurezza

L’insicurezza può essere vissuta in ogni aspetto della vita, dal parlare in pubblico fino all’invitare a cena fuori la persona che vi piace. Se vi preoccupate troppo o avete paura dei cambiamenti, potrebbe essere perché non vi sentite abbastanza sicuri di voi stessi.

La cosa buona è che questo aspetto può essere risolto iniziando a fare sport ogni giorno. Ciò si deve al fatto che, quando raggiungerete e supererete i vostri obiettivi, aumenterà la vostra autostima. Di conseguenza, sarete in grado di fare cose che non avresti mai immaginato di poter fare, prima… Questo è il risultato più evidente di avere una mente forte!

5. Migliora le prestazioni e le funzioni cognitive

Se il vostro lavoro richiede non solo concentrazione, ma anche la proposta di nuove idee da implementare o documenti da scrivere, molto probabilmente l’esercizio fisico vi permetterà di migliorare la vostra creatività. Lo stesso vale anche per gli studenti, specialmente se non riuscite a concentrarvi o non capite i concetti fondamentali delle materie se non dopo un duro sforzo.

I benefici a livello cognitivo sono anche legati a un miglioramento delle prestazioni dei calcoli matematici, dovuto a una maggiore memoria e un più efficace controllo dei comportamenti. Tutto questo perché fare sport ogni giorno aumenta la produzione di una neurotrofina che è responsabile del rafforzamento di aree come la corteccia cerebrale e l’ippocampo. Come vedete, l’attività fisica produce molti benefici per la mente.

6. Riduce le malattie neurodegenerative

Il morbo di Parkinson o l’Alzheimer sono malattie di tipo neurodegenerativo. Finora non esiste una cura per nessuna di loro, purtroppo, ma ci sono trattamenti che ne riducono i sintomi o ritardano la loro apparizione. Lo sport, rafforzando la mente, è decisamente molto utile per tutti coloro che sono a rischio di soffrire di queste patologie.

Anziani si allenano

7. Rende più disciplinati

Un altro dei vantaggi derivanti dall’attività sportiva riguarda la disciplina. Se andate in palestra o praticate un qualsiasi sport, infatti, dovrete anzitutto imparare a rispettare orari, regole, linee guida comportamentali ed eseguire le indicazioni di personal trainer e allenatori. Insomma, svilupperete aspetti del vostro carattere come il rispetto, la puntualità, l’ordine personale. Tutte cose che andranno, sicuramente, a vostro vantaggio.

Parliamo anche di empatia, di autodisciplina, di perseveranza, tolleranza alle frustrazioni, l’auto-conoscenza e la riduzione dell’aggressività. Grazie a questi piccoli, ma decisivi passi in avanti, riuscirete ad avere una mente forte e in grado di affrontare qualsiasi sfida o problema.