Come rendere gli allenamenti meno noiosi

8 Ottobre 2019
Rendere gli allenamenti meno noiosi è possibile se si prendono in considerazione alcuni consigli. In questo articolo, vi offriamo alcune idee che possono essere molto utili.

Rendere gli allenamenti meno noiosi a volte è estremamente complicato. Tuttavia, è una delle chiavi per garantire continuità e impegno come atleta. Pertanto, grazie a questo articolo scoprirete come rendere gli allenamenti meno noiosi. Che ne dite di seguire i nostri suggerimenti?

Prendere in considerazione alcuni aspetti chiave è particolarmente importante quando arriva il momento di aggiungere un po’ di eccitazione e divertimento alle sessioni. Tuttavia, non dovreste preoccuparvi troppo, poiché, nella maggior parte dei casi, le modifiche da apportare saranno minime.

Ad esempio, semplicemente spostarsi in un’altra zona della palestra, allenarsi con un altro gruppo di persone o cambiare i centri di allenamento può essere tutto ciò che serve per interrompere la routine e ritrovare la motivazione.

Tenete presente che una routine di allenamento noiosa può minare i vostri obiettivi di fitness e rendere molto più difficile rimanere in pista. Fortunatamente, ci sono molti modi per rendere gli allenamenti meno noiosi, al contrario interessanti e sani.

Inoltre, se lavorate per rendere positivo il vostro regime di allenamento, raggiungerete i vostri obiettivi più velocemente ed eviterete di rimanere bloccati. Scoprite insieme a noi come rendere gli allenamenti meno noiosi.

Come rendere gli allenamenti meno noiosi

1. Cambiare lo scenario

Il primo dei suggerimenti per rendere gli allenamenti meno noiosi è quello di cambiare il luogo in cui si svolgono frequentemente le sessioni. Se di solito vi allenate solo in palestra tutti i giorni della settimana, vi consigliamo, ad esempio, di completare la routine correndo all’aria aperta per un giorno o due.

Come rendere gli allenamenti meno noiosi

Cambiare lo scenario arricchirà la vostra routine di allenamento e quindi metterà a freno la monotonia. Inoltre, tenete presente che ogni scenario è diverso e coinvolge il lavoro di altri muscoli del corpo. Ad esempio, lo sport all’aperto presuppone una resistenza cardio respiratoria differente che influenzerà il funzionamento del corpo e può essere migliorata con l’esercizio.

2. Segnare e battere i record personali

Uno dei modi migliori per mantenere intatta la motivazione è cercare un costante miglioramento personale. Per rendere gli allenamenti meno noiosi, si consiglia di tenere un conteggio giornaliero del lavoro svolto.

Questo vale sia per i tempi personali negli esercizi cardio che per il carico di peso utilizzato o il numero di serie e ripetizioni negli impianti di risalita. Quindi, quando vi allenate, segnatevi i nuovi record personali e ricompensatevi per averli raggiunti.

3. Assumere un personal trainer

La stragrande maggioranza delle palestre ha dei personal trainer per controllare l’uso corretto di macchine e pesi. Oltre a ciò, il ruolo del personal trainer è quello di aiutare gli atleti a dare una svolta alla loro routine di allenamento.

In altre parole, assumere un personal trainer serve come guida per molti atleti per allenarsi correttamente e correggere alcuni aspetti di base, come l’alimentazione. Non solo otterrete risultati migliori, ma che i vostri allenamenti passeranno dall’essere monotoni all’essere stimolanti ed interessanti.

4. Le lezioni di fitness di gruppo per rendere gli allenamenti meno noiosi

Le lezioni di fitness di gruppo aiutano a conoscere nuove persone e anche ad imparare nuovi esercizi. Sono anche uno dei modi più semplici e migliori per rendere gli allenamenti meno noiosi.

In questo senso, vi consigliamo di dare un’occhiata alle lezioni di gruppo offerte dalla vostra palestra e iscrivervi a quella che vi sembra più interessante. Se vi piace, potrete inserirla nel vostro programma di esercizi.

5. Avere compagnia

Infine, vale la pena sapere che coinvolgere gli amici o i parenti e renderli parte del vostro allenamento è uno dei modi migliori per rendere gli allenamenti meno noiosi. A volte, avere qualcuno con cui allenarsi può cambiare il vostro atteggiamento.

Pesi di gruppo in palestra

Come se ciò non bastasse, andare in palestra in compagnia aumenta la motivazione e l’intensità delle sessioni. Tuttavia, bisogna stare attenti a non perdere tempo in chiacchiere durante l’allenamento.

Come avete potuto vedere leggendo questo articolo, è possibile rendere gli allenamenti meno noiosi  seguendo alcuni semplici suggerimenti. Siamo convinti che i nostri consigli vi consentiranno di dare il vostro meglio. Cosa aspettate ad iniziare?

  • Caudwell, K. M., & Keatley, D. A. (2016). The effect of men’s body attitudes and motivation for gym attendance. Journal of Strength and Conditioning Research, 30(9), 2550–2556. https://doi.org/10.1519/JSC.0000000000001344
  • Miquelon, P., Knäuper, B., & Vallerand, R. J. (2012). Motivation and goal attainment. The role of compensatory beliefs. Appetite, 58(2), 608–615. https://doi.org/10.1016/j.appet.2011.12.025
  • Khaghani Far, I., Ferron, M., Ibarra, F., Baez, M., Tranquillini, S., Casati, F., & Doppio, N. (2015). The interplay of physical and social wellbeing in older adults: investigating the relationship between physical training and social interactions with virtual social environments. PeerJ Computer Science, 1, e30. https://doi.org/10.7717/peerj-cs.30
  • Sibley, B. A., & Bergman, S. M. (2018). What keeps athletes in the gym? Goals, psychological needs, and motivation of CrossFitTM participants. International Journal of Sport and Exercise Psychology, 16(5), 555–574. https://doi.org/10.1080/1612197X.2017.1280835