I corsi di gruppo in palestra sono solo per donne?

19 Agosto 2019
Le lezioni collettive che vengono organizzate nelle palestre hanno molte più donne che uomini. Si tratta di un caso o i corsi di gruppo sono solo per loro?

Uno degli stereotipi più comuni, quando si parla dell’allenamento in palestra, riguarda la divisione delle attività tra uomini e donne. Nel primo caso, sembrerebbe che sollevare pesi e usare le macchine sia prerogativa solo dei maschi. Al contrario, i corsi di gruppo sarebbero preferiti dal pubblico femminile. Ma cosa c’è di vero in questo? Abbiamo deciso di dedicare questo a

Molte delle discipline che vengono incluse nei corsi di gruppo prevedono un importante dispendio energetico e sono, prevalentemente, impostate su attività di tipo aerobico. In sostanza, sono perfette per essere combinate con il lavoro classico dei pesi. Per questo e per altri motivi, non è giusto parlare di una divisione in base al genere anche perché, sul piano sportivo, entrambi i sessi hanno caratteristiche che consentono di svolgere qualsiasi disciplina sportiva.

I corsi di gruppo sono solo per donne? No!

Negli ultimi anni, la varietà dei corsi di gruppo offerti dalle palestre è aumentata moltissimo e in alcuni centri è possibile contarne fino a 150. Il fatto che molte donne amino svolgere questi tipi di attività ha contribuito a dare una certa immagine a corsi che, in realtà, sono molto duri e che metterebbero fortemente alla prova anche il culturista più preparato.

Il discorso, dunque, dovrebbe essere rovesciato: non sono i corsi di gruppo pensati o dedicati solo alle donne, anzi. Sono semmai gli uomini che si “vergognano” di prendere parte a queste lezioni. Forse perché rifiutano la competizione con il gentil sesso ma, principalmente, perché temono il giudizio sociale dei loro colleghi.

Frequentare un corso di gruppo di Spinning, Body Combat o HIIT è altrettanto duro che realizzare una sessione di pesi, anzi, si suda molto di più. Vediamo allora di spiegare meglio come si compongono queste attività, descrivendo caratteristiche e benefici che faranno benissimo al fisico e alla mente anche dei signori maschi.

6 corsi di gruppo che gli uomini dovrebbero fare

1. Spinning

Lo spinning, oggi conosciuto anche con il termine “ciclo indoor”, vi aiuterà a far lavorare e mantenere in forma il vostro treno inferiore, concentrandovi su cosce e glutei. È ideale non solo per eliminare il grasso in eccesso ma anche per rafforzare significativamente le gambe.

Ragazze in uno dei corsi di gruppo di spinning

Consiste nel pedalare su una speciale bicicletta statica, al ritmo rapido di una musica e nel fare i movimenti dettati dall’istruttore che guida l’allenamento rivolto verso gli alunni. Se credete di avere una buona resistenza, 40 minuti di spinning vi faranno capire che siete ancora molto lontani dalla vostra meta.

2. Body Combat

Questa modalità si basa su movimenti delle arti marziali, però combinati con sport di contatto in cui si colpisce l’aria o un sacco da boxe. È ideale per bruciare calorie e per far lavorare insieme tutti i gruppi muscolari.

Inoltre, ha il vantaggio di aiutarvi a rilassare la mente e il corpo dallo stress e dalla tensione quotidiana. Insomma, farà benissimo anche agli uomini, statene certi!

Tre ragazze si allenano assieme

3. Body Pump

Si tratta di un nuovo concetto di utilizzo dei pesi che sta diventando di tendenza in moltissime palestre. Lo scopo è quello di realizzare diversi movimenti al ritmo della musica, mentre si sollevano pesi, permettendo a tutto il corpo di lavorare nella sua totalità. Di solito, l’allenamento permette di concentrarvi sui gruppi muscolari più grandi.

Grazie a questi corsi di gruppo, riuscirete a guadagnare resistenza e, poco a poco, sicuramente potrete aumentare la dimensione dei pesi, raggiungendo un livello di forma fisica davvero interessante. Il Body Pump è perfetto per entrambi i sessi e metterà alla prova la vostra tenacia mentale.

4. Yoga

Yoga e pilates sono tra le attività che, erroneamente, vengono definite “femminili”. Al contrario, i benefici che producono per la vostra salute favoriranno il benessere fisico mentale anche negli uomini. Uno di questi è il miglioramento dell’equilibrio e della flessibilità, che a lungo termine favoriranno una migliore qualità della vita.

Lo yoga è una pratica ricca di benefici.

D’altra parte, entrambi questi sport vi aiuteranno ad allenare le aree muscolari più interne del vostro corpo, migliorando la capacità di bruciare grassi e la tonificazione esterna di aree specifiche. Si tratta di obiettivi davvero interessanti e che rendono questi corsi di gruppo perfetti sia per i maschietti che per le femminucce.

5. Zumba

Le lezioni di Zumba, poco a poco, hanno sostituito quelle classiche di aerobica e che per decenni sono state impartite nelle palestre di tutto il mondo. In queste lezioni, potrete muovervi, divertirvi e mantenervi in forma al ritmo di musiche latinoamericane. Da un lato, riuscirete a bruciare i grassi velocemente, eliminerete le tossine dal vostro organismo e potrete migliorare la coordinazione, senza praticamente accorgervene.

Lo Zumba è uno sport che potrete praticare anche a casa senza problemi, utilizzando magari alcuni dei tanti video disponibili gratuitamente su YouTube.

6. HIIT e Tabata, corsi di gruppo ad alta intensità

Anche nel caso dell’High Intensity Interval Training (HIIT), le donne superano di gran lunga gli uomini in questi corsi di gruppo. I vantaggi di questa attività di cardio fitness sono davvero impressionanti e miglioreranno la vostra salute fisica, indipendentemente dal sesso. Nei corsi di HIIT, infatti, il corpo è portato ai suoi limiti di forza e resistenza, facendo scomparire il grasso gradualmente e più rapidamente.

Ragazza allunga la coscia destra

Migliorerà anche la vostra resistenza, tonificando tutto il corpo perché permette di allenare tutte le zone, ugualmente sollecitate a livello di forza. Tutti obiettivi che faranno la felicità di qualsiasi persona, maschio o femmina che sia.

Come avete visto, ci sono dei corsi di gruppo che non hanno davvero nulla di “femminile”, anzi. Forse viene da chiedersi se addirittura tale lezioni non siano troppo dure per i maschi che preferiscono nascondersi nella sala pesi, lontano da occhi indiscreti. Questi corsi, oltre a offrirvi la grande possibilità di svolgere attività aerobiche, vantaggiose per il corpo, vi permetteranno anche di fare nuovi amici e socializzare.

Quindi, cari maschi, cercate di superare la vergogna e mettetevi in gioco: scoprirete un nuovo modo di vivere e frequentare la vostra palestra.