Benefici degli sport di squadra per i bambini

30 Ottobre 2019
Gli sport di squadra sono uno dei modi migliori per divertirsi ed fare esercizio fisico allo stesso tempo. E per i bambini offrono tutta una serie di altri benefici importantissimi.

Gli sport di squadra per l’infanzia hanno un impatto molto positivo non solo in tenera età, ma per tutta la vita. Non solo eviteranno problemi di salute come ad esempio l’obesità, ma miglioreranno anche molte altre abilità che saranno utili nella vita quotidiana di vostro figlio. Inoltre, tra i benefici degli sport di squadra per i bambini troviamo favorire la socializzazione, le amicizie e lo spirito di squadra.

Incoraggiare i propri figli a praticare uno sport di squadra

Purtroppo, oggi viviamo in una società che diventa sempre più sedentaria ogni giorno. Il tempo libero dei bambini ha subito un cambiamento radicale negli ultimi decenni. Le nuove tecnologie consentono ai bambini di divertirsi senza doversi muovere dal divano e, allo stesso tempo, i livelli di sovrappeso infantile sono diventati allarmanti.

Se si pensa al modo in cui ci si divertiva prima e al modo in cui si divertono i vostri figli oggi, le differenze sono enormi, ma ci sono anche molte somiglianze. In questo articolo, parleremo dei benefici degli sport di squadra e dell’importanza di promuovere lo sport non solo nelle aule scolastiche, ma anche nelle attività extracurricolari.

L’offerta sportiva è molto ampia e, per questo motivo, ci concentreremo su una categoria specifica: gli sport di squadra. Vediamo di esaminare insieme tutti i benefici degli sport di squadra per i bambini.

Benefici degli sport di squadra per i bambini

Gli sport di squadra vanno al di là dello sport come esperienza fisica: si tratta di un modo per apprendere dei valori molto importanti, che saranno utili a vostro figlio per tutta la vita.

Bambina che gioca a pallavolo

Se riuscirete a fare in modo che vostro figlio ami lo sport fin dalla tenera età, sappiate che riuscirete anche a fa sì che il suo corpo si sviluppi prima, che rimanga attivo, inoltre che si formi e cresca come persona.

Lavoro di squadra

Saper lavorare in gruppo è essenziale. Oggi, la maggior parte dei lavori comporta l’interconnessione con altre persone, quindi bisogna essere pronti a saper collaborare in questo modo. Nei centri educativi le opere di cooperazione sono sempre più comuni e rafforzano le relazioni in tenera età.

Se i vostri figli praticano uno sport di squadra, impareranno cosa significa appartenere ad un gruppo di persone. Il sentimento di unità e di aiuto reciproco e la consapevolezza che solo lavorando tutti insieme potranno raggiungere degli obiettivi sono solo alcuni dei valori che impareranno.

Gestione dei conflitti, tra i più importanti benefici degli sport di squadra

Gli sport di squadra durante l’infanzia insegneranno ai vostri figli anche ad imparare a gestire i conflitti. Alcuni eventi quali non aver parato un goal, fallito un rigore o non aver corso veloce come previsto saranno alcuni dei motivi che creeranno conflitti all’interno del gruppo.

Qui, l’allenatore svolge un ruolo fondamentale come mediatore: ricordate che stiamo parlando di bambini che si stanno ancora sviluppando.

Valori dello sport

La funzione di mediazione dell’allenatore sarà essenziale per costruire il sentimento di unità della squadra. Inoltre, i bambini impareranno che gli errori vanno corretti con lo sforzo ed il sacrificio e che stare insieme e sentirsi uniti negli scopi da raggiungere è la cosa migliore da fare.

Solidarietà

È impossibile che tutti i membri di una squadra siano sempre al massimo livello. C’è sempre qualcuno che non è al suo meglio o che ha bisogno di migliorare. Il vostro bambino si renderà conto che se qualcuno dei suoi compagni di squadra non sta bene, sarà impossibile raggiungere gli obiettivi.

In questo modo, gesti come regalare una maglietta, prestare delle scarpe o fare il tifo per un compagno che non ha ottenuto un buon risultato sono atti solidali che vostro figlio imparerà a ricevere ma anche a dare. I benefici degli sport di squadra per i bambini sono anche questi.

Impegno

Gli sport di squadra durante l’infanzia sono uno dei modi migliori in cui i vostri figli possano comprendere cosa significa la parola “impegno”. Infatti, un bambino imparerà che le sue azioni non riguardano solo lui ma influenzano l’intera squadra. Questo è un insegnamento molto utile, che gli servirà per tutta la vita.

Pertanto, dovrà assumersi la responsabilità di andare ad allenarsi e giocare le partite. L’impegno per il suo gruppo sarà essenziale per raggiungere i risultati e fare nuove amicizie.

Gli sport di squadra insegnano per la vita

Lo sport è molto importante per lo sviluppo e deve essere presente nella vita di ogni bambino. I valori dello sport sono molto positivi per cui si tratta di una buona opportunità per trasmetterli ai bambini.

La prima cosa che bisogna tenere a mente è che un bambino sarà predisposto a praticare uno sport se le attività previste sono divertenti per lui. Ecco perché bisognerà cercare lo sport di squadra con il quale si sentirà maggiormente identificato.

In questo modo, vostro figlio non solo si divertirà e rimarrà attivo, ma crescerà anche come persona. Inoltre, non dimenticate i benefici fisici dell’esercizio!

  • Blázquez, D. (1986). Iniciación a los deportes de equipo. Deportes (Martínez Roca).