Perdere peso senza sforzi: le 5 attività migliori

· 29 settembre 2018
Non è indispensabile iscriversi in palestra o stabilire un orario del giorno per andare a correre o fare sport. Con alcune attività quotidiane possiamo perdere peso quasi senza accorgercene.

Sapete che potete perdere peso senza sforzi in palestra? 

Per dimostrarvelo, in questo articolo vi spiegheremo le 5 attività migliori per perdere peso senza sforzi. Vedrete come, cambiando un po’ le vostre abitudini, perderete peso in maniera sana.

1. Parcheggiate lontano da casa

Il nostro ritmo di vita è stressante. Ci svegliamo all’alba, andiamo a lavoro, poi a prendere i bambini a scuola, poi al supermercato…attraversiamo la città da un lato all’altro e alla fine della giornata ci rendiamo conto di non aver camminato neanche 100 metri.

Per porre fine alla vita sedentaria, vi consigliamo di parcheggiare l’auto lontano da casa. Così sarete obbligati a camminare fino alla destinazione. Questo non vuol dire parcheggiarla a distanza di chilometri, ma di fare in modo di camminare per 10 o 15 minuti.

perdere peso senza sforzi

Inoltre, potreste approfittare per fare una passeggiata prima di andare a lavoro, oppure andare a prendere i bambini a piedi. È l’unico modo per renderla un’abitudine costante nel tempo e ogni volta userete di meno l’automobile.

2. Andate a fare la spesa a piedi

Un’altra attività quotidiana per perdere peso senza sforzi è andare a fare la spesa a piedi. Alcune volte potrebbe essere complicato trasportare la spesa a casa senza l’auto, ma quante volte siete andati al supermercato in macchina per comprare solo due cose? La verità è che tutti l’abbiamo fatto più di una volta.

Il nostro consiglio è di andare a fare la spesa con l’auto solo se è strettamente necessario. Se andate a piedi farete un esercizio doppio. Prima, quando andate da casa al supermercato, poi quando tornate portando il peso delle buste.

perdere peso senza sforzi

Quando passeggiate fatelo con un buon ritmo per perdere più calorie. Quando ritornate e portate le buste, ricordate di dividere il peso tra le due mani. Se non prestate attenzione, potreste farvi male alla schiena e causarvi delle lesioni.

3. Portate a spasso il cane

Se avete un cane, anche lui vi aiuterà a perdere peso. Molte persone portano il cane fuori solo per fare un giro attorno all’isolato o sedendosi su una panchina e lasciando l’animale in una zona riservata.

perdere peso senza sforzi

Il nostro consiglio è che passeggiate con il cane a passo svelto e in zone in cui ci sono coste. Potete anche alternare alla camminata la corsa. Inoltre, se vicino casa vostra avete dei terreni o dei sentieri montuosi, potreste fare esercizio lì con il cane. Oltre a perdere peso senza sforzi, in questo modo il vostro cane sarà molto contento. Non c’è niente di meglio per un cane che giocare e passare del tempo all’aria aperta. 

4. Curate il vostro giardino

Sapevate che fare giardinaggio consuma almeno 300 calorie? Approfittatene per curare il vostro giardino e renderlo più bello e allo stesso tempo potrete perdere peso senza sforzi. Inoltre, il giardinaggio è un’attività coinvolgete e gratificante, perciò non sarà faticoso.

La cosa migliore sarebbe alternare i diversi lavori per non stancarsi. Irrigate, potate, seminate, piantate le piante… come vedete, ci sono molti compiti e tutti richiedono esercizio da parte di braccia e gambe. Inoltre, se dovete raccogliere i residui della potatura, chinarvi a raccattare foglie o spostare vasi di grandi dimensioni, il consumo calorico aumenterà considerevolmente.

5. Perdere peso senza sforzi…da seduti!

Questa ultima proposta è la meno conosciuta, ma allo stesso tempo è una delle più efficaci. Cercate una sedia sulla quale passate seduti almeno mezz’ora al giorno. Può essere la sedia della scrivania o qualsiasi altra. Sostituitela con un pallone di gomma di grandi dimensioni sul quale potete sedervi comodamente.

Per stare in equilibrio dovrete esercitare sia le gambe che la pancia. Con questo esercizio brucerete circa 100 calorie in un’ora. Anche se può sembrare un’idea assurda, in realtà è molto comoda. Magari i primi due o tre giorni potreste sentirvi strani o avere difficoltà a stare in equilibrio, ma vedrete che poi vi riuscirete a sedere tranquillamente.